La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ripristinata la detrazione del 55%

#1
è stata ripristinata la detrazione del 55 % anche per il 2009
senza limiti di spesa ma in 5 rate annuali.
Adesso bisognerà aspettare le modalità emesse dal ministero
delle finanze tra una 40 di giorni.
Sotto con gli acquisti sarà contento Angelino.

detrazione 36 % : si può dividere tra i coniugi?

#2
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti se è possibile ottenere la detrazione anche per il coniuge del proprietario dell'abitazione in cui si fanno i lavori.
Nel nostro caso la proprietaria della casa è mia moglie, ma il titolare di maggior reddito sono io, per cui sarebbe comodo, oltre che giusto (visto che contribuisco a pagare i lavori per la maggior parte dell'importo), che potessi anch'io usufruire della detrazione.
E' possibile? Se si, come?
Grazie
Ciao
calosoft

Re: detrazione 36 % : si può dividere tra i coniugi?

#3
calosoft ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti se è possibile ottenere la detrazione anche per il coniuge del proprietario dell'abitazione in cui si fanno i lavori.
Nel nostro caso la proprietaria della casa è mia moglie, ma il titolare di maggior reddito sono io, per cui sarebbe comodo, oltre che giusto (visto che contribuisco a pagare i lavori per la maggior parte dell'importo), che potessi anch'io usufruire della detrazione.
E' possibile? Se si, come?
Grazie
Ciao
calosoft
Puoi andare a vedere la FAQ in questo link, credo tu possa avere tutte le risposte alle tue domande. ciao
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

Re: ripristinata la detrazione del 55%

#4
formula1 ha scritto:è stata ripristinata la detrazione del 55 % anche per il 2009
senza limiti di spesa ma in 5 rate annuali.
Adesso bisognerà aspettare le modalità emesse dal ministero
delle finanze tra una 40 di giorni.
Sotto con gli acquisti sarà contento Angelino.
Lo scorso anno abbiamo fatto una ristrutturazione straordinaria con installazione di infissi a taglio termico e vetro basso emissivo..... che rientravano nelle norme del 55%. Entro i 90 giorni della fine dei lavori (30/12/2008) abbiamo seguito la procedura sul sito dell'ENEA.

Quest'anno vogliamo sostituire i vecchi condizionatori con dei nuovi, rientrando anche in questo caso nel 55%.

Ora andando sul sito dell'ENEA (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/) per vedere se era cambiato qualcosa leggo:

"In attesa di conoscere le nuove disposizioni dell'Agenzia delle Entrate che dovrebbero modificare alcune procedure per avvalersi della detrazione fiscale del 55%, comunichiamo che il nuovo sito ENEA per l’invio della documentazione di coloro che hanno ultimato i lavori nel 2009 sarà online il 30 Aprile 2009.
Solo gli utenti per i quali la scadenza dei 90 giorni dalla data del termine lavori avviene entro il 30/4/09 possono inviare la documentazione per raccomandata semplice all’indirizzo “ENEA, Dipartimento ACS, via Anguillarese 301, 00123 Roma” specificando sulla busta “Riqualificazione energetica. Anno 2009”.
Tutti gli altri utenti sono invece pregati di attendere la pubblicazione del nuovo sito."
(Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2009 ) :shock: :shock: :shock:

Quindi devo aspettare il 30 aprile per vedere se l'Agenzia delle Entrate ha cambiato la procedura?????

Quanto so' complicati....
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!