La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
NuovoBergamasco ha scritto:Già... ho visto anch'io su mutuionline.it che cariparma fa quello spread...
il fatto è che è l'unico... ed ho paura che per marzo magari cambiano anche loro politica!
cariparma è credit agricole, provate a vedere cosa fanno di spread in francia...
incredibile
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#18
pierodabusalla ha scritto:tutto il tuo ragionamento ha un lievissimo punto debole:
"se il tasso sale lo si blocca al fisso "
ecco....secondo te le banche,
note per la loro generosità e per lo spirito di solidarietà che le contraddistinguono
appena i tassi si alzano
aspettano te che vai lì da loro a bloccare il tasso fisso
ovviamente ad un tasso che dev'essere vantaggioso per te
magari te lo fanno collegato ai tassi odierni perchè hai un nick simpatico... :D

scusa l'ironia, ma ti ricordo che nel corso dello scorso anno
c'erano tantissime persone disperate dall'aumento dei tassi
(che tra l'altro non si sa mai di quanto potranno salire e soprattutto con quale violenza)
e mi sembra che pochi abbiano potuto convertirlo con un fisso
se non dissanguandosi

il polmone che tu vorresti crearti quanti anni potrà permetterti di "respirare"
nel caso i tassi ricomincino a risalire ?
qui stiamo parlando di mutui ventennali....
beh il mio nick è simpatico e la bper quando da variabile abbiamo deciso di passare a fisso non ha alzato ciglio nè ci ha imposto condizioni capestro
ha mantenuto lo spread che avevamo col variabile
abbiamo solo allungato il periodo perchè avevamo in previsione la spesa di 2 bimbi al nido (ma anche la consapevolezza che avremmo chiuso quel mutuo nel giro di 2-3 anni vendendo la casa)
insomma, capisco il ragionamento di alex perchè più o meno è quello che abbiamo fatto noi

quanto agli strumenti che abbiamo in mano ora c'è la surroga che permette di transitare ad altro istituto senza spese di sorta...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#19
si si per carità, è solo un confronto tra opposte opinioni

e la mia opinione è:
1. in realtà per fare una statistica tra fisso e variabile è INDISPENSABILE stabilire in quale periodo uno contrae il fisso e in quale il variabile
perchè è ovvio che se uno ha contratto un fisso che so' nel 1992 (anno orribile per i tassi) ha perso in maniera lampante anche senza troppi calcoli sofisticati
ma fare un tasso fisso in quegli anni era ovviamente una picozzata sui genitali !

lo scenario che stiamo invece discutendo riguarda gli ultimi anni
che sono stati decisamente i migliori da anni anni anni per i tassi
in particolare coloro che hanno contratto un mutuo a tasso fisso nel periodo 2002-2004
secondo me vinceranno qualsiasi statistica
soprattutto nel lunghissimo periodo (20-30 anni)
ma ovviamente lo sapremo solo nel 2022-2035

2) mutuo conservativo e mutuo speculativo
ecco un altro punto che mi vede completamente in disaccordo
un mutuo è più un'esigenza (devo comprarmi la casa dove vivere)
che un investimento secco
fare speculazione su questo tipo di prodotto
quando le banche hanno il coltello dalla parte del manico (lo vediamo in questi giorni cosa stanno facendo con gli spread, nel silenzio tombale delle istituzioni !)
e quando il lunghissimo arco temporale rende impossibile qualsiasi previsione (anche la più nefasta)
secondo me è un vero azzardo

#20
pierodabusalla ha scritto:si si per carità, è solo un confronto tra opposte opinioni

e la mia opinione è:
1. in realtà per fare una statistica tra fisso e variabile è INDISPENSABILE stabilire in quale periodo uno contrae il fisso e in quale il variabile
perchè è ovvio che se uno ha contratto un fisso che so' nel 1992 (anno orribile per i tassi) ha perso in maniera lampante anche senza troppi calcoli sofisticati
ma fare un tasso fisso in quegli anni era ovviamente una picozzata sui genitali !

lo scenario che stiamo invece discutendo riguarda gli ultimi anni
che sono stati decisamente i migliori da anni anni anni per i tassi
in particolare coloro che hanno contratto un mutuo a tasso fisso nel periodo 2002-2004
secondo me vinceranno qualsiasi statistica
soprattutto nel lunghissimo periodo (20-30 anni)
ma ovviamente lo sapremo solo nel 2022-2035

2) mutuo conservativo e mutuo speculativo
ecco un altro punto che mi vede completamente in disaccordo
un mutuo è più un'esigenza (devo comprarmi la casa dove vivere)
che un investimento secco
fare speculazione su questo tipo di prodotto
quando le banche hanno il coltello dalla parte del manico (lo vediamo in questi giorni cosa stanno facendo con gli spread, nel silenzio tombale delle istituzioni !)
e quando il lunghissimo arco temporale rende impossibile qualsiasi previsione (anche la più nefasta)
secondo me è un vero azzardo
Concordo soprattutto sul punto 1...i tassi di riferimento sono ormai bassissimi, la prossima riunione BCE dovrebbe tagliare ancora di 1/4 di punto...se così fosse credo che un tasso fisso, con spread adeguato, sarebbe imbattibile su un orizzonte temporale superiore ai 5 anni...

poi occorre valutare non solo lo spread ma soprattutto la base che gli istituti utilizzano: vi sono banche che anche se la durata è 20 anni utilizzano per il tasso fisso IRS 2 anni, IRS 10 anni...la differenza è amipa...

infine il discorso spread: lo spread è il "guadagno" della banca e deve ricomprendere anche un "premio" per il rischio che corre a prestare denaro, in una congiuntura economica di crisi come quella attuale il rischio a prestare denaro è maggiore, quindi la banca vuole un premio più alto!!! semplificando: prestare denaro oggi ad un dipendente del settore automotive è più rischioso rispetto a un anno fa!
il vero problema è che la banca "generalizza" e applica spread a macro categorie di persone, non applica cioè uno spread "personalizzato" sull'effettiva rischiosità della persona...e inoltre che sicuramente l'aumento di spread è più che proporzionale all'aumento della rischiosità :wink:

#21
NON FIDATEVI DI CARIPARMA

Esperienza pessima: stavo quasi per litigare con il loro dipendente.

Per prima cosa ti chiariscono immediatamente che non sono loro ad offrirti un prodotto ma sei tu a chiedere a loro e addirittura ti dicono che non sei tu che devi valutare la loro banca ma sono loro che devono valutare te!

Poi chiedono l'apertura del conto.. lo fanno tutti, ma solitamente lo fanno a zero spese o cifre ridicole.. cariparma no!

Ma soprattutto richiedono la stipula obbligatoria dell'assicurazione sulla vita da ben 50€ al mese per ciascuno... ed indovinate chi è il beneficiario?

Ho calcolato a casa il TAEG detto anche ISC e, con tutte le nuove spese non indicate sul sito, si superava l'1,5 di spread virtuale.

Note: abbiamo chiesto un mutuo di 20anni.. la rata equivale al 20% dei nostri redditi, abbiamo 28 anni e scoppiamo di salute!

Direi che è tutto e per tutto una truffa.

#22
NuovoBergamasco ha scritto:NON FIDATEVI DI CARIPARMA

Esperienza pessima: stavo quasi per litigare con il loro dipendente.

Per prima cosa ti chiariscono immediatamente che non sono loro ad offrirti un prodotto ma sei tu a chiedere a loro e addirittura ti dicono che non sei tu che devi valutare la loro banca ma sono loro che devono valutare te!

Poi chiedono l'apertura del conto.. lo fanno tutti, ma solitamente lo fanno a zero spese o cifre ridicole.. cariparma no!

Ma soprattutto richiedono la stipula obbligatoria dell'assicurazione sulla vita da ben 50€ al mese per ciascuno... ed indovinate chi è il beneficiario?

Ho calcolato a casa il TAEG detto anche ISC e, con tutte le nuove spese non indicate sul sito, si superava l'1,5 di spread virtuale.

Note: abbiamo chiesto un mutuo di 20anni.. la rata equivale al 20% dei nostri redditi, abbiamo 28 anni e scoppiamo di salute!

Direi che è tutto e per tutto una truffa.
purtroppo si vengono a sapere le cose non nel momento giusto, cioè quando si chiedono e nonostante una discreta cultura finanziaria (di mia moglie) si finisce sempre per imparare (a proprie spese, nel vero senso della parola)

è vero quello che dici che cariparma chiede l'assicurazione ma mi risulta che non fosse obligatorio stipularla con loro, ovvero che uno potesse o no farla con loro
ad esempio noi l'avevamo già stipulata in passato per il mutuo che abbiamo in corso e questa era più che sufficiente per la banca ed avremmo potuto scegliere fra due spread 0.65 (assicurazione con cariparma) e 0.85 (nostra assic.)

mi ricordo che la simulazione della mia dolce metà diceva che alla fine le due opzioni erano similari ed avremo preferito tenere la vecchia

quanto all'apertura del conto ci avevano assicurato fosse zero (conto internet comunque)

mi stupisco però che tu ti accorga solo ora che l'assicurazione che ti hanno proposto sia a loro favore, in realtà è a copertura dell'operazione mutuo ed è così che una persona normalmente assennata e di normali possibilità economiche dovrebbe considerarla (senza polemica sia chiaro, sto guardando in casa mia)
io la prima cosa che ho fatto quando ho capito che mi serviva un mutuo per comprare una casa è stata quella di rispondere alla domanda "e se dovessi mancare, come fa mia moglie a pagare il mutuo?" (o viceversa, ma essendo io il vecchietto della coppia, pur se in straordinaria forma fisica... sgrat sgrat STRASGRAT)
e così abbiamo cercato una polizza vita che coprisse l'importo del mutuo (all'epoca 110.000 euro) per 10 anni, per tutti e due i canarini, confrontato 3 ipotesi e preso la migliore
ovvio che non paghiamo la cifra che ti ha chiesto cariparma
le banche in genere invece preferiscono una assicurazione che copre il mutuo sul valore residuo, che scende nel corso degli anni, ma mi sembra perfettamente lecito che cerchino di tutelare i loro "interessi"
sono banche e non enti filantropici

cmq, tanto per non farti pensare che sono un dipendente cariparma, la settimana scorsa abbiamo surrogato il vecchio mutuo BPER con ING :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#23
Oggi stesso ho inviato una lettera di lamentela a Cariparma e a mutui online per i costi nascosti che hanno.

L'assistenza cariparma mi ha contattato per dei chiarimenti e purtroppo ho compreso che non si tratta di una semplice politica della filiale ma di tutto il gruppo.

Mi hanno detto che è vero che adesso si richiede l'assicurazione sulla vita ma solo in certe condizioni.
- quando ho chiesto per quali condizioni vengono richieste però non hanno saputo rispondermi.
- quando poi ho fatto notare che il loro dipendente non ha richiesto il ns. reddito, né tanto meno la ns. professione, e che dunque non aveva il benché minimo elemento per valutare se sussistono le condizioni c'è stato l'imbarazzo
- infine quando ho riportato la mia età e il mio reddito c'è stato proprio il silenzio... fortunatamente non abbiamo difficoltà, però se lo chiedono a noi, di fatto lo chiedono a tutti.
- non è finita: non danno la possibilità di effettuare la polizza assicurativa sulla vita con altri istituti di credito anche se con loro come beneficiari!!!!

Insomma la politica di cariparma è chiara: attirare i clienti con ottimi spread, rifilargli un set di prodotti (conto, mutuo, assicurazione incendio e scoppio e assicurazione vita per tutti), che gli consente di avere ottimi guadagni e tutelarsi su tutto, disinteressandosi in tutto e per tutto di chi siete, quanto guadagnate e che lavoro fate.

L'assicurazione per la vita la farò certamente (non con cariparma), ma con unica beneficiaria la mia futura moglie.
In questo modo avrà la piena libertà di decidere cosa fare.

#24
Ciao,
non voglio difendere Cariparma ma sinceramente mi sembra che sia più o meno come tante altre banche....magari tu hai avuto a che fare con un funzionario particolarmente aggressivo o "furbetto".

Nella mia esperienza personale con Cariparma mi è stata prospettata questa offerta:

-spread dello 0,85;
-assicurazione sulla vita obbligatoria (ma non da stipulare necessariamente con loro) il fatto che sia a loro favore lo trovo naturale;
- costo dell'assicurazione molto inferiore a quello proposto a te (circa 25euro al mese per la multirischi, che quindi copre non solo il caso vita);
- polizza incendio veramente costosissima (se non 9 volte rispetto ad altre banche;
- obbligo di apertura del conto con canone mensile di 4,99 euro e interesse praticamente zero.

Naturalmente anche il loro approccio è stato "siamo noi che stiamo valutando lei", purtroppo è un giochetto che usano in tanti (il funzionario di Bancoposta mi ripeteva ogni 3 per 2 "naturalmente tutto questo ammesso che lei ci abbia detto la verità sui suoi redditi"....) ma non bisogna farsi impressionare da queste cose....

Comunque, tornando alla tua domanda iniziale, al momento io non ho trovato niente di meglio dello 0,90, nel caso scovassi qualcosa ti faccio un fischio.

Ciao e buona ricerca!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#25
morale, non di solo spread vive l'uomo, ehm si calcola il mutuo ma di tutti i costi visibili ed invisibili, presenti e futuri

a noi che avevamo già sviscerato queste "magagne", e le avevamo anticipatamente stoppate, volevano coinvolgere l'operazione surroga con anche un prefinanziamento (casa in fieri) ed un futuro mutuo...

io lunga scadenza tengo solo la moglie, il resto sono cotillons

e così è diventato più economico ING molto più professionali ed esaustivi nel rispondere alle nostre REALI esigenze (l'assicurazione è a spese loro, nel senso che te la fanno pagare nel pacchetto che ti offrono)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#26
NuovoBergamasco ha scritto:Oggi stesso ho inviato una lettera di lamentela a Cariparma e a mutui online per i costi nascosti che hanno.

L'assistenza cariparma mi ha contattato per dei chiarimenti e purtroppo ho compreso che non si tratta di una semplice politica della filiale ma di tutto il gruppo.

Mi hanno detto che è vero che adesso si richiede l'assicurazione sulla vita ma solo in certe condizioni.
- quando ho chiesto per quali condizioni vengono richieste però non hanno saputo rispondermi.
- quando poi ho fatto notare che il loro dipendente non ha richiesto il ns. reddito, né tanto meno la ns. professione, e che dunque non aveva il benché minimo elemento per valutare se sussistono le condizioni c'è stato l'imbarazzo
- infine quando ho riportato la mia età e il mio reddito c'è stato proprio il silenzio... fortunatamente non abbiamo difficoltà, però se lo chiedono a noi, di fatto lo chiedono a tutti.
- non è finita: non danno la possibilità di effettuare la polizza assicurativa sulla vita con altri istituti di credito anche se con loro come beneficiari!!!!

Insomma la politica di cariparma è chiara: attirare i clienti con ottimi spread, rifilargli un set di prodotti (conto, mutuo, assicurazione incendio e scoppio e assicurazione vita per tutti), che gli consente di avere ottimi guadagni e tutelarsi su tutto, disinteressandosi in tutto e per tutto di chi siete, quanto guadagnate e che lavoro fate.

L'assicurazione per la vita la farò certamente (non con cariparma), ma con unica beneficiaria la mia futura moglie.
In questo modo avrà la piena libertà di decidere cosa fare.
non capisco da quello che scrivi come non hanno fatto a chiederti età e reddito, cosa deliberavano un mutuo sulla sabbia?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#27
NuovoBergamasco ha scritto:Come potete ben immaginare la scelta l'abbiamo fatta: assolutamente tasso fisso (il variabile ad oggi non può che aumentare...).

Il punto, e qui nessuno in pratica ha risposto, è che non si trovano più istituti di credito che fanno lo 0,75 di spread!

Provare per credere...
io l'ho fatto a novembre con il 0.75 alla veneto banca....io ho girato molte banche ma tutti mi facevano o 0.85 o 0.90....altri istituti anche di più....l'unicredit mi ha proposto il 0.80 io allora sono andata in giro per le banche a chiedere meno....facevo vedere il preventivo della uni credit...tutti non credevano a un tasso 0.80....mentre ero alla venetobanca mi chiama l'unicredi per dirmi che si erano sbagliati e che era 0.85 ma io ho fatto finta di niente e alla VENETOBANCA alla fine mi hanno fatto 0.75 (ma che lotta!!!! :lol: :lol: )......
mi è andata molto bene.....
Immagine
Immagine