La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA 4% materiali

#1
Ciao, sabato sono andata in un negozio di arredamento e ristrutturazione bagni, mi hanno detto che se ristrutturi una prima casa hai diritto all'IVA al 4% su materiali (piastrelle, sanitari, ecc) e sul lavoro. Vi risulta? e quali sono i documenti da presentare? e obbligatorio fare la DIA? io ristrutturo tutto l'appartamento senza spostamento di muri, mi hanno detto che la DIA non è necessaria.

#2
Mi risulta che per la ristrutturazione l'iva sia al 10, e per ottenerla bisogna avere una concessione per ristrutturazione.......
L'iva al 4 è solo per le NUOVE costruzioni, il fatto della prima casa riguarda altre faccende fiscali......

#4
Allora, se il prezzo è buono e riesci ad avere l'iva al 4 aprofittane....tanto lo stato poi se si accorge li chiede a lei... poi è lei che si rivale su di te al limite....... anche se è mooltooo difficile.
Unica cosa è ke se hai fatto richiesta del 36% tutto quello che paghi con iva al 4 non osare inserirlo, altrimenti si che son dolori :wink:

#5
Allora, confermato che l'iva al 4% è solo per le nuove costruzioni (il negoziante ha dovuto recitare il mea culpa...), mi sapete dire come si fa ad avere l'iva al 10%?

#6
scusate la mia ignoranza ma visto che siete cosi' informati avrei bisogno di alcuni chiarimenti....
io ho acquistato una nuova costruzione quindi da quel che ho capito lo sconto che verrebbe applicato e' del 4% ma su cosa precisamente?
per esempio visto che parlavate di sanitari ecc... la mia domanda sarebbe se scelgo qualcosa di diverso dal capitolato lo sconto si puo' applicare?
e poi ancora visto che dobbiamo arrendarla tutta questo sconto su cosa ci puo' essere?

#7
titina ha scritto:scusate la mia ignoranza ma visto che siete cosi' informati avrei bisogno di alcuni chiarimenti....
io ho acquistato una nuova costruzione quindi da quel che ho capito lo sconto che verrebbe applicato e' del 4% ma su cosa precisamente?
per esempio visto che parlavate di sanitari ecc... la mia domanda sarebbe se scelgo qualcosa di diverso dal capitolato lo sconto si puo' applicare?
e poi ancora visto che dobbiamo arrendarla tutta questo sconto su cosa ci puo' essere?
titina, il 4% non è uno sconto ma l'iva che viene applicata al costruttore sui materiali (piastrelle, sanitari, ecc.); nulla a che vedere con le agevolazioni sugli arredi, che comunque competono SOLO in caso di ristrutturazioni.

#9
titina ha scritto:allora posso dire che nn ci avevo capito una mazza... grazie lo stesso per la gentilezza...
no problem, è una tale giungla di leggi e leggine che è veramente difficile venirne a capo!

iva al 10%

#10
Annab ha scritto: mi sapete dire come si fa ad avere l'iva al 10%?
Per avere l'Iva al 10% anche sui materiali occorre aver avviato una procedura di "ristrutturazione edilizia" genericamente intesa. Poi a seconda dello specifico tipo di intervento (manutenzione ordinaria, straordinaria, risanamento conservativo o ristruturazione o restauro) sono previste norme diverse per l'applicazione dell'Iva agevolata al 10%.
- Nel caso di "risanamento conservativo o ristrutturazione o restauro" l'iva al 10% è prevista per manodopera e beni cosiddetti finiti (porte, infissi esterni, sanitari, caldaie ecc..). Rimangono escluse le materie prime e semilavorati impiegati per il lavoro.
- Nel caso di "manutenzione ordinaria e straordinaria" l'iva agevolata al 10% spetta sulla manodopera e sulla fornitura di beni e materiali, purchè questi ultimi "non costituiscano una parte significativa del valore complessivo della prestazione". I beni cosiddetti significativi (infissi esterni e interni, caldaie, sanitari e rubinetteria da bagni, impianti di sicurezza, ascensori e montacarichi, video citofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria) subiscono un'aliquota agevolata del 10% solo sulla parte del loro costo che non supera l'importo della prestazione a cui sono collegati. Altra condizione è che il materiale o il bene sia fornito dallo stesso soggetto che esegue i lavori.

Re: iva al 10%

#11
Grande trinity mi tranquillizzi!! Ho comprato le finestre e mi è stata applicata l'iva al 10% sul totale fattura, anche se il costo manodopera è più basso della metà del valore! Ora però ho letto che tu dici che chi come me fa risamento conservativo ha l'iva la 10% senza considerazioni circa l'importo speso per i beni e manodopera. Mi confermi che ho capito bene???? Grazie per la gentilezza :wink: :wink:

Re: iva al 10%

#12
Mi confermi che ho capito bene???? Grazie per la gentilezza
Hai capito bene. Negli interventi di risanamento gli infissi esterni sono proprio tra i beni ("finiti" cioè beni che, ancorchè installati nell'immobile, conservano la propria individualità) il cui acquisto consente l'aliquota al 10% ...addirittura anche quando la fornitura non è fatta dalla stessa ditta che esegue i lavori.

:lol:
ciao

Re: iva al 10%

#14
Salve a tutti. Mi inserisco in questo argomento perchè ho anch'io alcune perplessità.
Ho presentato una Dia per ristrutturazione di una casa di cui risulto comodataria gratuita. I lavori consistono nel rifacimento del tetto del cortile collegato all'abitazione, creazione di un garage (dove attualmente ci sono due stanze) con rifacimento del soffitto dello stesso che coincide col pavimento della stanza che sovrasta il garage; ovviamente nel rifare questo pavimento ci sarà la fornitura e posa delle mattonelle. Viene rifatto anche l'impianto elettrico, installato un condizionatore con possibilità di riscaldamento, sostituiti infissi, tapparella e porta d'ingresso.
Leggendo la guida dell'agenzia delle entrate non mi è chiaro quando bisogna applicare l'iva al 10% sul valore dei beni significativi fino a concorrenza del costo della manodopera. Oppure se essendo ristrutturazione tutta l'iva è al 10% (sia sui beni che sulla manodopera).
Ho visto la spiegazione sopra (che coincide con quanto avevo letto sulla guida dell'Agenzia)
trinity75 ha scritto:- Nel caso di "risanamento conservativo o ristrutturazione o restauro" l'iva al 10% è prevista per manodopera e beni cosiddetti finiti (porte, infissi esterni, sanitari, caldaie ecc..).


quindi anche su infissi, condizionatori e caldaie... mi sembra perciò di capire che se c'è ristrutturazione non vale il discorso della concorrenza e che questo probabilmente rimane valido solo per lavori singoli di manutenzione straordinaria... ditemi...

tuttavia mi viene un dubbio quando scrivi
trinity75 ha scritto:Rimangono escluse le materie prime e semilavorati impiegati per il lavoro.
Questo a tuo avviso cosa vuol dire? Che sui lavori di muratura inerenti per esempio la soletta, il tetto, il pavimento e laddove vengono usate materie prime, non c'è l'iva al 10%? vuol dire che se per rifare l'impianto elettrico rompo le pareti per farci passare i fili e il muratore mi rispristina il tutto, le materie prime o semilavorati che utilizza non godono dell'iva al 10%??? mi sembra assurdo possa essere così!!
Chiaritemi questo dubbio se potete!!
Grazie mille

Re: iva al 10%

#15
c.m. ha scritto: mi sembra perciò di capire che se c'è ristrutturazione non vale il discorso della concorrenza e che questo probabilmente rimane valido solo per lavori singoli di manutenzione straordinaria... ditemi...
si, il discorso della concorrenza vale solo per la manutenzione straordinari e ordinaria.
c.m. ha scritto: tuttavia mi viene un dubbio quando scrivi
trinity75 ha scritto:Rimangono escluse le materie prime e semilavorati impiegati per il lavoro.
Questo a tuo avviso cosa vuol dire? Che sui lavori di muratura inerenti per esempio la soletta, il tetto, il pavimento e laddove vengono usate materie prime, non c'è l'iva al 10%? vuol dire che se per rifare l'impianto elettrico rompo le pareti per farci passare i fili e il muratore mi rispristina il tutto, le materie prime o semilavorati che utilizza non godono dell'iva al 10%??? mi sembra assurdo possa essere così!!
Chiaritemi questo dubbio se potete!!
Grazie mille
lo sai che questo è un problema che non mi ero posta perchè non era il mio caso. In effetti leggendo la guida sembra proprio che sia così. Prova a chiamare il numero verde dell'agenzia. Intanto io mi informo come posso. Sembra assurdo anche a me.
ti faccio sapere se riesco a sapere qualcosa.