Pagina 1 di 1

detrazione 55%

Inviato: 11/02/09 20:03
da bossa
qualcuno sa dirmi se oltre al costo degli infissi a taglio termico è possibile detrarre anche la spesa per la sostituzione dei relativi imbotti (telaio e cassonetto contenente rullo dell'avvolgibile), sia in alluminio che in lamiera zincata?
secondo la guida dell'agenzia delle entrate sembrerebbe di si infatti la stessa dice:" gli infissi sono comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio, scuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempi, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso.".
Vorrei avere un parere al riguardo
grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi

Inviato: 12/02/09 23:36
da maco
sì l'importante è che il serramento rispetti i valori di trasmittanza previsti per la zona climatica in cui ricadi.
la sostituzione del serramento avviene nel suo insieme quindi si può inserire tutto in dertrazione l'importante è che sia tutto in fattura

Inviato: 13/02/09 19:16
da bossa
grazie intanto per la risposta.
Preciso però che mentre l'infisso è a taglio termico ed il vetro è basso emissivo, l'imbotto sia in alluminio che zincato non credo che abbia i valori di trasmittanza richiesti ne credo ne esisatno in commercio.
Pensavo quindi che la possibilità di detrazione fosse legata al fatto di essere comunque parte dell'insieme infisso-telaio a prescindere dal suo valore di trasmittanza.
credi si accettabile questa tesi?
grazie

Inviato: 13/02/09 22:33
da maco
la richiesta della normativa è che il "serramento comprensivo di infisso" sia entro i limiti indicati, tutto il resto è "accessorio" ovvero ciò che isola dalla trasmissione del calore è l'infisso mentre l'"accessorio" non migliora nè peggiora le caratteristiche ma proprio perchè viene installato insieme al serramento ne sfrutta i benefici.

ciao