La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione 55%

#1
qualcuno sa dirmi se oltre al costo degli infissi a taglio termico è possibile detrarre anche la spesa per la sostituzione dei relativi imbotti (telaio e cassonetto contenente rullo dell'avvolgibile), sia in alluminio che in lamiera zincata?
secondo la guida dell'agenzia delle entrate sembrerebbe di si infatti la stessa dice:" gli infissi sono comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio, scuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempi, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso.".
Vorrei avere un parere al riguardo
grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
bossa

#2
sì l'importante è che il serramento rispetti i valori di trasmittanza previsti per la zona climatica in cui ricadi.
la sostituzione del serramento avviene nel suo insieme quindi si può inserire tutto in dertrazione l'importante è che sia tutto in fattura
Ciao

M@Co

#3
grazie intanto per la risposta.
Preciso però che mentre l'infisso è a taglio termico ed il vetro è basso emissivo, l'imbotto sia in alluminio che zincato non credo che abbia i valori di trasmittanza richiesti ne credo ne esisatno in commercio.
Pensavo quindi che la possibilità di detrazione fosse legata al fatto di essere comunque parte dell'insieme infisso-telaio a prescindere dal suo valore di trasmittanza.
credi si accettabile questa tesi?
grazie
bossa

#4
la richiesta della normativa è che il "serramento comprensivo di infisso" sia entro i limiti indicati, tutto il resto è "accessorio" ovvero ciò che isola dalla trasmissione del calore è l'infisso mentre l'"accessorio" non migliora nè peggiora le caratteristiche ma proprio perchè viene installato insieme al serramento ne sfrutta i benefici.

ciao
Ciao

M@Co