Pagina 1 di 1

chiedo informazioni su residenza e mutuo

Inviato: 13/05/05 17:51
da lorena79
ciao a tutti , qualcuno mi puoi dire come bisogna fare quando si compra casa, mi spiego meglio:

a fine anno verrà pronta la mia casa
farò il rogito e attiverò un mutuo per finire di pagarla
non mi trasferirò nella suddetta casa, rimarrà quindi vuota

cosa devo fare? per ottenere il mutuo ho bisogno della residenza? io risiedo già nel comune dove ho comprato casa!!! io pensavo che la residenza si riferisse proprio diciamo all'indirizzo specifico della casa e non al comune. non ci capisco più niente se qualcuno mi può aiutare.

inoltre portando la residenza proprio all'indirizzo specifico devo mettere il minim indispensabile (brandina, cucina,..) anche se io non ci abiterò per un bel pò?

Inviato: 13/05/05 17:58
da stellina
Allora, per prendere il mutuo non è necessario prendere la residenza nella casa, basta che tu la prenda entro 18 mesi dal rogito (altrimenti perdi le agevolazioni prima casa). Anche noi abbiamo fatto il contratto a gennaio scorso ed ancora non abbiamo preso la residenza, in teoria basterebbe prenderla entro giugno 2006, noi però la prenderemo entro giugno, pur non andando ad abitarci, perché dobbiamo pagare l'ici e da non residenti ci viene fuori una cifra esagerata rispetto a quella che viene da residenti (c'è l'aliquota più bassa e l'agevolazione prima casa)....

Inviato: 13/05/05 22:18
da lorena79
sì, ma io risiedo già nel comune dove è ubicata la casa, solo che per il momento non ci entrerò, quindi da quello che posso capire sarei a posto così?

Inviato: 13/05/05 22:27
da stellina
Per il mutuo si :wink: ! Anche io ero nella tua stessa condizione, residente nello stesso comune dove è ubicata la casa ma residenza da babbo e mamma, e lo sono tutt'ora, faccio il cambio in questo mese (sperando che i vigili non abbiano voglia di rompere perché io in casa x ora non ho nemmeno un mobilino ino ino!)

Inviato: 13/05/05 23:21
da Franco
Per Stellina: Detrazioni ed aliquota ridotta ti spetterebbero solo per il periodo in cui hai effettivamente la residenza...

Inviato: 16/05/05 9:38
da stellina
:roll: ....non ci avevo pensato.....allora dici che anche se la prendo a giugno, dal 24 Gennaio (data dell'atto) al giorno in cui mi danno la residenza effettiva pagherei con l'aliquota più alta e senza riduzione? Bella storia......................................................uffaaaaa!!!

Inviato: 16/05/05 11:22
da SCILLA
SCUSA FRANCO UNA DOMANDA MA SE IO HO GIA FATTO IL ROGITO E HO GIA IL MUTUO MA NON POSSO SPOSTARE LA RESIDENZA PERCHE' I LAVORI NON SONO FINITI? PAGO :?

Inviato: 16/05/05 11:26
da Franco
Io sto pagando... Non ci risiedo ancora... Mica posso dichiarare chè è prima casa se non ci risiedo..