La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Brutte sorprese

#1
Ciao a tutti, volevo solo raccontarvi cosa sta succedendo in giro......
Noi rogiteremo nell' arco di marzo, ma il costruttore ci ha detto di stare attenti, perchè è già successo a due nostri futuri vicini che al momento del rogito di fronte al notaio si sono visti uno spreed diverso da quello "pattuito" (o come si dice) al momento della richiesta. Ovviamente sono saltati entrambi i rogiti, anche perchè un salto dallo 0,8 all' 1,4 è parecchio..... In entrambi i casi erano mutui a tasso variabile......
Noi abbiamo avuto il sopraluogo del perito la scorsa settimana, quindi penso che tra poco ci chiameranno per la conferma. Naturalmente metteremo ben in chiaro il discorso spreed, anche se "interni" alla banca ci hanno detto in via confidenziale che ultimamente succede, ma solitamente con tassi variabili, noi abbiamo scelto il fisso, quindi speriamo di non trovarci sorprese!!!!!

In conclusione attenzione a chi deve rogitare nei prossimi mesi!!!

#2
io avro' il rogito a giugno.... abbiamo girato varie banche e siamo tutt ora indecisi sul da farsi tra tasso fisso o variabile.... all' inizio eravamo convinti al 100 per 100 su quello fisso ma poi abbiamo scoperto un tasso variabile con la possibilita di portarlo a fisso quando meglio lo riteniamo e quindi avevamo fatto un pensiero anche su questa possibilita'... ora che dici cosi un po di paura mi viene... ho parlato con vari miei clienti che lavorano in banca e hanno anche ruoli importanti e mi e' stato riferito che fino a dicembre di quest' anno i tassi saranno in calo per questo avevamo pensato di cominciare con il variabile e poi orientarci sul fisso entro la fine dell anno.... bo ora sono veramente nei pensieri... e cmq la prossima settimana abbiamo l appuntamento in banca per dare il via a tutte le pratiche e gli porro' questo problema...
ho bisogno di consigli sul da farsi a questo punto... voi che ne dite dove mi devo orientare?

Re: Brutte sorprese

#3
cleosimba ha scritto:Ciao a tutti, volevo solo raccontarvi cosa sta succedendo in giro......
Noi rogiteremo nell' arco di marzo, ma il costruttore ci ha detto di stare attenti, perchè è già successo a due nostri futuri vicini che al momento del rogito di fronte al notaio si sono visti uno spreed diverso da quello "pattuito" (o come si dice) al momento della richiesta. Ovviamente sono saltati entrambi i rogiti, anche perchè un salto dallo 0,8 all' 1,4 è parecchio..... In entrambi i casi erano mutui a tasso variabile......
Noi abbiamo avuto il sopraluogo del perito la scorsa settimana, quindi penso che tra poco ci chiameranno per la conferma. Naturalmente metteremo ben in chiaro il discorso spreed, anche se "interni" alla banca ci hanno detto in via confidenziale che ultimamente succede, ma solitamente con tassi variabili, noi abbiamo scelto il fisso, quindi speriamo di non trovarci sorprese!!!!!

In conclusione attenzione a chi deve rogitare nei prossimi mesi!!!
è assolutamente vero... bisogna accordarsi con la banca anche quando si è sotto data..
lo trovo scorrettissimo ma lo fanno tutte...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
a me sembra strano che le banche cambino gli spread pattuiti all'ultimo minuto.....sarebbe da DENUNCIA PENALE!!!

credo che probabilmente trattandosi di tasso variabile sia stato (scorrettamente) comunicato al cliente il solo tasso d'ingresso (che è un tasso variabile ridotto per i primi mesi) e poi ci sarà il tasso effettivo.
credo che in quel caso in sede di preventivo sia stato comunicato uno spread del 0.80 (tasso d'ingresso) che durava pochi mesi e poi in sede di stipula alla lettura dell'atto di mutuo è venuto fuori che il tasso effettivo è di 1.20.

è un'informazione data volutamente scorretta ma non credo sia un cambio di tasso fatto all'ultimo momento, d'altronde quando si firmano i documenti si firma la richiesta di mutuo dove dovrebbe esserci scritto sopra importo tasso e durata...quindi basta fare un controllo chiedendo alla banca fammi vedere i documenti che ho firmato io se c'era quello spread.

ciao

#6
titina ha scritto: abbiamo scoperto un tasso variabile con la possibilita di portarlo a fisso quando meglio lo riteniamo e quindi avevamo fatto un pensiero anche su questa possibilita'...
interessante..
mi puoi dare qualche info, così m'informo anch'io per qs tipo di soluzione?

grazie mille

#7
ciao arancio allora nn e' che so spiegartelo bene perche' intanto ho avviato la richiesta di mutuo e mi sto documentando una volta arrivato l ok decidero' sul da farsi.... e cmq alla credem mi hanno parlato di questo mutuo che si chiama swich e' variabile pero' puo' essere cambiato una volta sola nella durata del mutuo per poterlo portare a fisso quando meglio si titiene opportuno...
io ancora nn so che fare sinceramente con un fisso starei tranquilla avrei la solita cifra da pagare sempre e nn ci penserei piu pero' certo che l idea di risparmiare qualche soldino mi attira... sai io pero' son molto paurosa e indecisa si vedra'....

#8
grazie

mi sono informata con banca intesa, ma non sembrano avere qs soluzioni. tu che banca hai sentito?

#9
come ti avevo detto in precedenza CREDEM credito emiliano....
io per ora mi son trovata bene....

#10
titina ha scritto:come ti avevo detto in precedenza CREDEM credito emiliano....
io per ora mi son trovata bene....
scusa mi era sfuggito :lol: