La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per i mutui via libera al tetto al 4 %...

#1
È stato pubblicato il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce le modalità per la comunicazione alle banche degli intestatari dei finanziamenti che, sulla base delle informazioni disponibili presso l'Anagrafe tributaria, posseggono i requisiti per accedere all'aiuto di Stato sui mutui a tasso variabile.


Pertanto, già a partire dalle prossime settimane, le banche potranno applicare le norme (ex D.L. n. 185 del 2008) che fissano un limite massimo del 4 per cento (comprensivo dello spread) sulle rate da versare nel corso del 2009 per i mutui a tasso (non fisso) destinati all'acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell'abitazione principale (con l'esclusione di case signorili, ville e castelli) e stipulati prima del 31 ottobre 2008.

L'autore ricorda che due circolari del Ministero delle Finanze, intervenute successivamente al decreto, hanno chiarito che le norme si estendono anche ai mutui cartolarizzati, ai prodotti a rata costante (con tasso e durata variabile), a chi ha aderito alla Convenzione A.B.I.-Governo (che fissava la rata sui livelli medi del 2006) della scorsa estate e anche a chi è rimasto indietro con i pagamenti.

Non è stato invece ancora chiarito se rientrano nella disposizione agevolativa anche i prestiti a tasso misto, che prevedono la scelta fra le due opzioni a scadenze determinate.
Cellino Maximilian

- Per i mutui via libera al tetto al 4 %, Il Sole 24 Ore venerdì 6 marzo 2009 pag. 5

PER AGGIORNAMENTI IN MERITO ALL'ARGOMENTO TRATTATO CLICCA QUI
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#2
non ho capito però come funziona
io cred di averne diritto per la mia casa attuale per cui ho un mutuo variabile fatto nel 1999...

quindi l'agenzia delle entrate dice alle banche chi ha diritto secondo loro e poi come funziona? le prime rate del 2009 ti ridanno indietro
dei soldi secondo il loro conteggio?

o devo fare qualcosa in sede di dichiarazione dei redditi l'anno prox?

non ho proprio capito...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
....scully in effetti l'ho capita anche io così......
Tra l'altro ho un tasso misto e quindi come dice archi non è stato ancora fissato niente di certo...

A quanto pare (fonte: il direttore della mia banca) l'agenzia delle entrate dovrebbe dare questa informazione alle banche e le banche a loro volta procederanno ad informare il cliente. Secondo lui tutto ciò non potra avvenire prima della fine del 2009 ma con valuta di competenza del periodo richiesto (gennaio per la differenza di gennaio, febbraio per quella di febbraio ecc).. anche se nutro seri dubbi che quest'ultima cosa avverrà !

Se qualcuno comunque ha le idee più chiari sono tutto orecchi !! :wink:

#4
and ha scritto:....scully in effetti l'ho capita anche io così......
Tra l'altro ho un tasso misto e quindi come dice archi non è stato ancora fissato niente di certo...

A quanto pare (fonte: il direttore della mia banca) l'agenzia delle entrate dovrebbe dare questa informazione alle banche e le banche a loro volta procederanno ad informare il cliente. Secondo lui tutto ciò non potra avvenire prima della fine del 2009 ma con valuta di competenza del periodo richiesto (gennaio per la differenza di gennaio, febbraio per quella di febbraio ecc).. anche se nutro seri dubbi che quest'ultima cosa avverrà !

Se qualcuno comunque ha le idee più chiari sono tutto orecchi !! :wink:
mmmm si ok... con questi tempi manco me lo ricorderò...
siamo inperiodo di crisi e questi ci mettnono un anno a capire chi può risparmiare e ridargli indietro i soldi... mah...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
no, io non me ne scordo...col cavolo che gli lascio anche 1 centesimo, con tutto quello che mi gabbano in tasse tutti i mesi... :evil:

#6
Io non sapevo nulla di questa cosa :oops: ma ho scoperto che il famoso bonifico che ho ricevuto a febbraio dalla banca con cui ho il mutuo era proprio riferito a questa cosa del 4% :roll:
Io, di mio, non ho fatto nulla :roll: loro hanno fatto il calcolo sul mese di competenza e mi hanno bonificato quello che mi dovevano :shock:
Non so se questo dipende dal fatto che la banca con cui ho il mutuo è dedicata solo ed esclusivamente ai mutui (deutsche bank mutui) fatto sta che io non ho compilato alcuna dichiarazione nè la banca mi ha mai chiesto nulla :wink: quindi fate pressione alle vostre banche perchè se l'ha fatto la mia vuol dire che sanno bene come funziona! 8)
Ho chiamato l'altro giorno la banca e mi hanno detto che anche questo mese dovrei ricevere il loro bonifico 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
cavolo anna, ti fischiavano le orecchie !! 8)

ieri sera ho trovato questo articolo sul sole24ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

e pensando a quello che avevi detto in precedenza del bonifico ho pensato: " sta a vedere che il famoso bonifico è legato a 'sto fatto"
e in effetti ancora prima di chiedertelo mi hai già risposto !

In effetti risulterebbe tutto

#8
Ho letto e riletto l'articolo del sole 24 ore e ho anche sentito alcuni amici che dovrebbero godere della stessa agevolazione.

A quanto pare i rimborsi della banca dovrebbero essere fatti in tempi ragionevoli (1-2 mesi ??), i tempi più lunghi dovrebbero riguardare il rimborso da parte dello stato alle banche. Lunedi mi informerò (se riesco) con il direttore, se voi riuscite ad avere altre novità, ancora meglio...

....ma vedo che non sono in tanti ad avere questi problemi.... :roll:

#9
and ha scritto:cavolo anna, ti fischiavano le orecchie !! 8)
:mrgreen: 8)
Mi sembrava troppo strano quel bonifico :oops: così appena ho potuto ho chiesto informazioni :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
fagli i complimenti da parte mia per la velocità !
Episodio raro!
......in effetti un bonifico così senza chiedere nulla lascerebbe sgomento chiunque! :lol: