La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo a Rata Fissa

#1
Salve atutti, tra qualche mese comprerò casa, dovendo richiedere un mutuo di 110.000 Euro da ammortizzare in 30 anni, volevo orientarmi su una soluzione a rata fissa, con un importo che non superi le 450 Euro mensili, che dite, ne vale la pena?
Grazie

#2
Ne vale la pena cosa, però ?! :wink:

Fare un mutuo non vale mai la pena! :twisted:
Tassi fissi cosi bassi (se non ti fai spennare conl'euribor) difficilmente li ritroverai....soprattutto avendo una scadenza così lunga.

Io di indole farei un variabile (ho un tasso misto) ma per 30 anni andrei di fisso senza pensarci ! Valuta solo se farlo di 30 anni o se, aumentando un po la rata puoi estinguerlo in 20-25....più anni fai più interessi paghi.

Buon mutuo !

#3
and ha scritto:Ne vale la pena cosa, però ?! :wink:

Fare un mutuo non vale mai la pena! :twisted:
Tassi fissi cosi bassi (se non ti fai spennare conl'euribor) difficilmente li ritroverai....soprattutto avendo una scadenza così lunga.

Io di indole farei un variabile (ho un tasso misto) ma per 30 anni andrei di fisso senza pensarci ! Valuta solo se farlo di 30 anni o se, aumentando un po la rata puoi estinguerlo in 20-25....più anni fai più interessi paghi.

Buon mutuo !
Grazie,infatti sto pensando di farne uno a tasso fisso,al 4,80.
Che te ne pare come tasso di interesse?

#4
errata corrige sulla risposta di prima (se non ti fai spennare con lo spread e non con l'euribor) :oops:

4,80% comprensivo di spread presumo, viene però una rata di € 577.
Mi sembra un po alto rispetto a quello che dici...verifica. :roll:

Immagino che il tasso sia calcolato su un irs a 30 anni 3,70% + spread 1,10%. (lo spread, visto il momento mi sembra mediamente discreto ma a calare si fa sempre in tempo, basta rompere le scatole e pretendere, non ti aspettare che le banche ti vengano incontro...)

Comunque se ti vuoi divertire a fare simulazioni ti consiglio questo:

http://www.buonconsiglio.com/free?servi ... e=RECREATE

puoi fare tutte le prove che ti pare !!! :wink:

#5
Le banche oggi come oggi ti prendono per il collo con i tasso fissi, se consideri che mediamente applicano uno spread di 1,60-1,80 su IRS a 30 anni (3,81), soprattutto se consideri che l'euribor a 1 mese oggi è 1,17.
Lo fanno sicuramente per disincentivare il tasso fisso, è una vergogna che abbiano aumentato così tanto gli spread (da gennaio 2009), e nessuno dice niente, nemmeno le associazioni dei consumatori. Mi sono trovata nella stessa situazione un mese fa, avendo però un mutuo più alto, facendo due conti ho visto che tra il tasso fisso e il variabile oggi come oggi avrei pagato una rata di 400 euro più alta (al mese!!!). Sono stata letteralmente COSTRETTA a scegliere il variabile, ma sono veramente delusa.

#6
Annab ha scritto:Le banche oggi come oggi ti prendono per il collo con i tasso fissi, se consideri che mediamente applicano uno spread di 1,60-1,80 su IRS a 30 anni (3,81), soprattutto se consideri che l'euribor a 1 mese oggi è 1,17.
Lo fanno sicuramente per disincentivare il tasso fisso, è una vergogna che abbiano aumentato così tanto gli spread (da gennaio 2009), e nessuno dice niente, nemmeno le associazioni dei consumatori. Mi sono trovata nella stessa situazione un mese fa, avendo però un mutuo più alto, facendo due conti ho visto che tra il tasso fisso e il variabile oggi come oggi avrei pagato una rata di 400 euro più alta (al mese!!!). Sono stata letteralmente COSTRETTA a scegliere il variabile, ma sono veramente delusa.
Concordo pienamente con te, adesso che conviene il tasso fisso, le banche fanno di tutto per non fartelo scegliere...

#7
salemme80 ha scritto:Concordo pienamente con te, adesso che conviene il tasso fisso, le banche fanno di tutto per non fartelo scegliere...
quello che mi sconforta è che una cosa così grave passa COMPLETAMENTO SOTTO SILENZIO. Hai mai sentito un tg parlarne? la colpa non è delle banche, che fanno solo il loro mestiere (si sa che non sono mica associazioni di beneficienza e che badano solo al loro interesse) ma di chi permette loro di farlo, in barba a tutti i tagli del costo del denaro!

#8
Annab ha scritto:
salemme80 ha scritto:Concordo pienamente con te, adesso che conviene il tasso fisso, le banche fanno di tutto per non fartelo scegliere...
quello che mi sconforta è che una cosa così grave passa COMPLETAMENTO SOTTO SILENZIO. Hai mai sentito un tg parlarne? la colpa non è delle banche, che fanno solo il loro mestiere (si sa che non sono mica associazioni di beneficienza e che badano solo al loro interesse) ma di chi permette loro di farlo, in barba a tutti i tagli del costo del denaro!
Esatto!!!

#10
Bhe ?? e dov'è la novita ?? :evil:
Io ho fatto il variabile quando il fisso era 3 punti percentuali più alto e ad adesso non ci ho mai rimesso...sono scelte, ho penato per tutto il 2007 e parte del 2008 ma adesso va meglio, molto meglio.
Con il fisso spendi di più ma hai la sicurezza che rimane sempre quello, con il variabile se si alza come parte del 2008 stringi la cinghia e preghi che non si alzi ancora.
Sei debole di cuore o non hai molto margine ? Fai il fisso anche se ti costa 200 euro di più.
Sei un avventuriero e te lo puoi permettere? Fai il variabile e incrocia le dita.
Semplice no ? E non meravgliatevi intando la banca fa e farà sempre i suoi interessi. :roll:

#11
Annab ha scritto:comunque, il fisso a 4,80 oggi non è male
Spero di poter rosicchiare ancora qualche decimale...

#12
salemme80 ha scritto:
Annab ha scritto:comunque, il fisso a 4,80 oggi non è male
Spero di poter rosicchiare ancora qualche decimale...
come è andata a finire ? :wink:

#13
and ha scritto:
salemme80 ha scritto:
Annab ha scritto:comunque, il fisso a 4,80 oggi non è male
Spero di poter rosicchiare ancora qualche decimale...
come è andata a finire ? :wink:
Ancora nulla...

#14
pare che tra un paio di giorni la BCE tagli un altro mezzo punto al costo del denaro, portandolo all'1%. chissà se l'irs scenderà...

#15
alcuni dicono che i tassi dovrebbero scendere allo 0,50% entro luglio...speriamo bene !!