La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

F23 preliminare vendita, tutto a carico mio

#1
Ho fatto il preliminare di vendita settimana scorsa, mi hanno consegnato un modulo F23 da pagare... ma da quanto letto in giro spetterebbe al 50% a chi conpera e a chi vende dividere il casto della tassa di registrazione.

Io sono l'acquirente, ma dato che l'intermediatore è amico del venditore, si è forse dimenticato di comunicarmi questa cosa...

posso pretendere di avere il 50%? ci sono riferimenti legali?


Grazie

#2
L'onere di registrare un preliminare è a carico di entrambi i contraenti, quindi per consuetudine si dividono le spese fisse di registrazione (tassa fissa di registro di 168,00 euro e marche da bollo da 14,62 euro ogni 4 facciate).
Le spese che sono sicuramente a carico tuo sono lo 0,5% di imposta di registro sulla caparra, perché questa la scomputerai dall'imposta di registro da pagare al definitivo.
Ultimamente però, soprattutto se ci sono di mezzo agenzie di mediazione, si sta diffondendo la pratica di far pagare tutto all'acquirente.
Se proprio non ti va di pagarle te (credo che alla fine si limiti ad un risparmio di 100-150 euro), digli che non hai intenzione di registrare il preliminare. La validità della scrittura privata fra voi è invariata, cambia solo che per farla valere in giudizio probabilmente la dovrai registrare in ritardo con pagamento delle sanzioni (non sono grosse cifre). Il mediatore però, da un paio di anni, è responsabile in solido con le parti del pagamento dell'imposta di registro del preliminare, quindi non sarà molto d'accordo... Forse con una minaccia così troverete un accordo
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#3
io in realtà ho già pagato, mi riferivo proprio a 168 euro...
però quello che mi scoccia è che se c'è qualcosa da pagare è sempre a carico mio (l'acquirente)

il preliminare era da registrare perchè credo servisse anche per il mutuo

anche se sono 80 euro dopo diversi extra e fuori capitolato mi danno fastidio, sia economicamente che come atteggiamento, anche perchè anche io ho pagato l'intermediatore e vorrei che mi tutelasse, non solo come proforma