La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

C'E' UN CONSULENTE DEL LAVORO IN LINEA???

#1
Ciaoa a tutti! Ho bisogno di un'informazione: io ed il mio fidanzato dobbiamo chiedere l'anticipo sulla liquidazione per acquistare la prima casa. Io lavoro come segretaria in uno studio legale, lui è operaio in una fabbrica. Dal momento che non abbiamo fatto, e non faremo, il preliminare, e che dovremmo rogitare tra un mesetto circa, che carte possiamo portare al nostro datore di lavoro per attestare che stiamo comprando la casa? Al momento abbiamo solo le scartoffie del catasto, da quale ovviamente non si evince che stiamo acquistando. Qualcuno mi aiuta???
Ciao e Grazie :D
Gaia

#2
Ciao,
non avendo neanche il preliminare in linea di principio dovreste aspettare e chiedere l'anticipo quando farete il rogito e avrete in mano il relativo documento.
Nulla vieta al datore di lavoro di concedere l'anticipo anche dietro presentazione di una semplice dichiarazione del lavoratore che attesti che sta per acquistare la propria prima casa quindi in sotanza molto dipende dal rapporto esistente tra il lavoratore e il datore di lavoro e dal tipo di azienda (più l'azienda è grande e strutturata meno è probabile che si possano fare queste eccezioni ma ci si attenga rigorosamente alla procedura, anche perchè l'esborso potrebbe essere oggetto di controlli da parte di società di revisione o auditor esterni).
Tutto questo naturalmente vale nell'ipotesi in cui parliamo di fondo TFR in azienda se invece ci riferissimo al caso in cui il TFR è conferito a fondi direi che senza preliminare non esiste alcuna possibilità.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
[quote="Mocasetta"]Ciao,
non avendo neanche il preliminare in linea di principio dovreste aspettare e chiedere l'anticipo quando farete il rogito e avrete in mano il relativo documento.
Nulla vieta al datore di lavoro di concedere l'anticipo anche dietro presentazione di una semplice dichiarazione del lavoratore che attesti che sta per acquistare la propria prima casa quindi in sotanza molto dipende dal rapporto esistente tra il lavoratore e il datore di lavoro e dal tipo di azienda (più l'azienda è grande e strutturata meno è probabile che si possano fare queste eccezioni ma ci si attenga rigorosamente alla procedura, anche perchè l'esborso potrebbe essere oggetto di controlli da parte di società di revisione o auditor esterni).
Tutto questo naturalmente vale nell'ipotesi in cui parliamo di fondo TFR in azienda se invece ci riferissimo al caso in cui il TFR è conferito a fondi direi che senza preliminare non esiste alcuna possibilità.[/quote]
Grazie mille, sei stata gentilissima!