La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo dopo aver pagato il 100%

#1
Sto acquistando casa tramite cooperativa di soci e mi sarà necessario fare un mutuo. E' già in essere un mutuo relativo a questo intervento edilizio che viene attivato (a livello di prefinanziamento) per i soci che non coprono le spese dei vari stati di avanzamento lavori. Io vorrei sapere se potrei pagare interamente la quota della mia casa e usufruire comunque del mutuo prima casa per acquistare un secondo garage, un vuoto tecnico, i mobili, per pagare le varie spese di allacci, iva, notaio ecc. In cooperativa mi dicono che è possibile attivare il loro mutuo, anche laddove risulti che io ho pagato il 100% di quanto dovuto per la casa, mentre i miei familiari sostengono che è impossibile, perchè col mutuo l'importo verrebbe girato alla cooperativa esclusivamente per coprire la parte non versata dal socio del costo dell'abitazione, pertanto mi suggeriscono di interrompere già da ora il versamento delle rate, proprio per non arrivare a coprire il 100% dell'importo e conservare la liquidità che mi servirà per coprire quelle ulteriori spese. Chi ha ragione? A rigor di logica mi sembra sensato quello che dicono i miei, possibile che il direttore della cooperativa cui ho rivolto la domanda si sia sbagliato? C'è qualcuno che mi può gentilmente chiarire questo aspetto? Grazie!