La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora su detrazioni 36%

#1
Ciao a tutti.
Ho letto gli altri topics sull'argomento ma mi è rimasta una perplessità circa la detrazione del 36%.

In questi giorni il tecnico presenterà la DIA per i lavori che sto per a svolgere nell'appartamento di mia proprietà (abbattimento di due pareti divisorie, rifacimento di 3 bagni comprensivo di impianti ecc...)
Prima di cominciare i lavori dovrò quindi aspettare che si perfezioni il silenzio assenso dopo 30 giorni. Ho anche letto che prima di aver spedito il modulo a Pescara, non bisogna effettuare alcun pagamento (salvo quello al tecnico che sta svolgendo la DIA).
La ditta che svolgerà i lavori mi chiederà tuttavia un anticipo (anche per poter ordinare i materiali necessari).
La mia domanda è quindi se, dopo aver presentato la DIA, posso immediatamente inviare il modulo di inizio lavori a Pescara (indicando la data, posteriore di 30 gg. dalla presentazione della DIA, in cui le opere inizieranno) e poi pagare immediatamente l'acconto alla ditta?
Oppure per i pagamenti dovrei comunque aspettare i 30 gg. dalla presentazione della DIA?
Immagino che nel primo caso potrei avere problemi qualora la DIA non fosse approvata e dovessi rimandare l'inizio dei lavori.

Altra domanda relativa alle fatture: è ancora necessario che nelle stesse (o quantomeno in quella a saldo) sia indicato separatamente l'importo relativo alla manodopera?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

#3
L'importante è che non ci siano documenti che provino che i lavori siano iniziati prima dell'invio della domanda a Pescara.
Va bene anche il giorno stesso!

Per la fattura, in quella a saldo devono essere ben distinti quota materiale e manodopera.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
scusate se mi intrometto... :oops:

volevo sapere se, comprando da sola il materiale
(parlo nei lavori edili di laterizi etc.)
ed anche di mattonelle per il bagno,
(senza metterle a conto al muratore)
queste possono passare ugualmente in detrazione al 36%?

(ovviamente comunicando sempre l'inizio lavori a Pescara)

Grazie
Ciao

Eleonora

#5
mi associo a ele1979....la fattura dei materiali può avere data antecedente la data di inizio lavori presentata sulla dia e sul documento inviato a Pescara????

grazie

#6
akire ha scritto:mi associo a ele1979....la fattura dei materiali può avere data antecedente la data di inizio lavori presentata sulla dia e sul documento inviato a Pescara????

grazie
Puoi avere un documento con data uguale a quello d'invio della documentazione a Pescara....non prima.....
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
ma quali spese pagate con bonifico si possono fare prima dell'effettiva data di inizio lavori?
e poi...un'altra domanda....posso stampare il modulo da inviare a Pescara direttamente dal sito o devo scrivere, come riportato da un provvedimento del 2006, "Sul bordo laterale sinistro del modello devono essere indicati i dati identificativi del soggetto
che ne cura la stampa o che cura la predisposizione delle immagini grafiche e gli estremi del
presente provvedimento."???

#8
ma quali spese pagate con bonifico si possono fare prima dell'effettiva data di inizio lavori?
Nessuna!
Ci sono invece spese che per loro natura non possono essere pagate con bonifico ma si possono detrarre ugualmente tipo oneri di urbanizzazione, ritenute di accono per le prestazioni professionali, imposte di bollo e diritti pagati per le concessioni, le autorizzazione e le denunce di inizio attività.
Vedere la guida a pag. 14
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf
e poi...un'altra domanda....posso stampare il modulo da inviare a Pescara direttamente dal sito o devo scrivere, come riportato da un provvedimento del 2006, "Sul bordo laterale sinistro del modello devono essere indicati i dati identificativi del soggetto
che ne cura la stampa o che cura la predisposizione delle immagini grafiche e gli estremi del
presente provvedimento
."???
Mai sentita 'sta cosa!
L'Agenzia mette a disposizione appositamente il modello con la guida per la compilazione :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!