La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualche chiarimento per acquisto prima casa

#1
salve a tutti, questo è il mio primo post, anche se ultimamente ho letto spesso su questo forum :wink:

avrei bisogno di qualche info:
sto acquistando la mia prima casa e la scorsa settimana ho fatto una proposta (accettata) per un appartamento nuovo ancora in costruzione. L'appartamento di trova in un complesso di 2 stabili da 38 appartamenti ciascuno. La vendita è affidata ad un'agenzia immobiliare.

L'appartamento + box auto + cantina mi è venuto a costare 173.000 euro e la consegna è prevista per ottobre/novembre 2009.

Per il momento ho dato un assegno di 10.000 euro per la proposta d'acquisto, proposta che è stata accettata dal costruttore. Ho chiesto all'agenzia se c'era bisogno del compromesso e mi hanno risposto di no, che già con la proposta d'acquisto avrei potuto richiedere il mutuo senza problemi (anche altri acquirenti hanno fatto cosi). Ma se avessi avuto bisogno del compromesso, allora avrei dovuto versare un altro 10% + 500e per la registrazione dello stesso + parcella agenzia

A voi torna questa cosa ? Posso richiedere il mutuo con la sola proposta ? Rischio qualcosa a non aver fatto il compromesso ?

Altra domanda: l' IVA che andrei a pagare sull'immobile dovrebbe essere al 4% poichè acquisto dal costruttore ed è la mia prima casa. L' Iva và calcolata sui 173.000 euro ? Perchè mia madre dice che c'è una legge del 2006 dove veniva stabilito che l'imposta al 4% andava calcolata sul valore catastale dell'immobile e non sulla cifra a cui è stato acquistato.

A voi risulta che vada calcolato sul valora catastale ?

Considerando che mi ritroverei poi a dover acquistare tutto nuovo (mobili, elettrodomestici, etc), ci sono altre agevolazioni di cui poter usufruire ? C'è qualcosa che potrei detrarre poi sulla dichiarazione ? So che la parcella dell'agenzia si può detrarre, giusto ? C'è altro ?

nel frattempo continuo a spulciarmi un pò di thread vecchi, ma purtroppo ho solo mezz'ora di svago internet ogni mattina :( spero che intanto qualcuno abbia tempo e voglia di chiarirmi questi dubbi.


grazie
bye

#2
Inizio a risponderti su:

- IVA la base imponibile per acquisto da costruttore è il prezzo (il discorso del valore catastale si applica ad altri casi);

- agevolazione box: se acquisti anche un box di pertinenza hai diritto ad una detrazione del 36% sul costo dello stesso (fai un "cerca" e trovi indicazioni);

- altre agevolazioni: se dopo l'acquisto procedi ad una piccola ristrutturazione (ad esempio sono considerate tali anche l'installazione dell'antifurto, del rilevatore gas o di una cassaforte a muro...... ) hai diritto alla detrazione del 36% sulla stessa e poi puoi accedere all'agevolazione per l'acquisto dei mobili (36% su un importo max di 10.000). Ci sono però dei limiti di tempo da rispettare per cui anche in questo caso ti consiglio di fare un "cerca" ed approfondire il tema.

Sul discorso del compromesso non so dirti più di tanto, mi viene in mente che probabilmente vogliono evitarlo per non farti la fideiussione per così poco tempo ma credo che sarebbe una cosa che ti tutelerebbe di più.

Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome