La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni fiscali mutuo prima casa

#1
Salve a tutti.



Ho acquistato casa in comproprietà nell’ottobre 2008 stipulando un mutuo cointestato.

Per poter detrarre gli interessi del mutuo e godere dell’agevolazione dell’IVA al 4% sull’acquisto prima casa, bisogna che la residenza sull’abitazione oggetto dell’acquisto sia trasferita entro 12 e 18 mesi.

Fin qui tutto ok, perché la residenza l’abbiamo fatta ad agosto 2009;

la mia domanda è: a parte il datore di lavoro e soggetti terzi, a chi bisogna spedire la comunicazione della nuova residenza per non avere problemi poi con le detrazioni in fase di 730?

Sull’atto di mutuo stipulato con la banca c’è scritto di comunicare ogni eventuale cambio anagrafico, mentre la stessa banca in un’occasione ci ha detto che a loro non interessa ricevere nessuna comunicazione in merito. Anche un conoscente ci ha detto che non serve comunicare nulla a nessuno, basta presentare quando è ora le carte al commercialista e nel caso di un eventuale controllo fa fede la data di cambio residenza riportata in comune.

E’ meglio che per sicurezza il tutto venga inviato? Se si, basta spedire un’autocertificazione o bisogna farsi fare un certificato di residenza dal comune? (quello con la marca da bollo).

Grazie!!!

#3
Ciao,
se tu sei un privato (deduco di si visto che farai il 730), non lo devi comunicare a nessuno in quanto in sede di dichiarazione dei redditi maggio/giungo dell'anno seguente verrà indicato nel mod.730 la nuova residenza e da che data è avvenuto il cambiamento.
Invece se hai la partita iva ti conviene avvisare l'INPS tramite una comunicazione ordinaria e anche il tuo commercialista che dovrà compilare un modulo da spedire all'Agenzia delle Entrate.