La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Posso provare io

La rata di un mutuo è la somma di due quote distinte:
una è parte del capitale che viene restituito, la quota capitale;
l'altra sono gli interessi, su tutto il debito residuo, dovuti alla banca per il periodo trascorso dal pagamento della rata precedente, la quota interessi.

Le quote capitale sono calcolate in modo che la loro somma con la quota interessi, cioè la rata, rimanga costante per tutto il piano d’ammortamento, così sono di fatto i mutui a tasso fisso.
Poiché al diminuire del debito residuo diminuiscono gli interessi dovuti, questo metodo di calcolo determina delle quote capitale sempre crescenti.
Tanto maggiore sarà il tasso applicato, tanto maggiore sarà il divario tra la prima quota capitale e l’ultima. Si determinano così, in caso di tassi elevati, delle quote capitale iniziali molto basse, invece in caso di tassi bassi si avranno quote capitale più alte, come si può facilmente verificare con un calcolatore online.
Nel caso di mutui variabili viene usato lo stesso metodo di calcolo ma generalmente viene rifatto ad ogni variazione del tasso d’interesse, rideterminando così sia la quota capitale che la quota interessi.

Il mutuo mps con cap invece ridetermina solo le quote interessi mantenendo per tutta la durata del mutuo le quote capitale determinate alla stipula.
Stipulando il mutuo con un tasso molto basso si determinano delle quote capitale inizialmente piuttosto alte. Se i tassi dovessero salire e raggiungere il cap la quota interessi aumenterebbe ma le quote capitale non varierebbero di conseguenza, come in un variabile standard. La rata sarebbe data dalla somma di una quota interessi elevata (per i tassi alti) con una quota capitale elevata (nonostante i tassi alti) perché prestabilita alla stipula.
Da qui il pericolo, stipulando ora che i tassi sono bassi, di una rata molto alta in caso di rialzo degli stessi. Nel tuo caso potresti arrivare ad una rata massima di circa 650 € nel periodo iniziale, rata massima che però andrà a decrescere sino 400 € nelle ultime rate.

#32
volevo correggere vale_mi dicendo che lo spread è aumentato dal 1 settembre e dicono che probabilmente aumenteranno con il nuovo anno...
Interessante la spiegazione di dnl, finalmente ho capito cosa intendessero con la rata più alta... a me hanno calcolato una rata massima inferiore di 50 euro rispetto a quella che pago ora con il fisso...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine