La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

surroga: mi aiutate con la scelta?

#1
Ho guardato per la surroga del mio mutuo che è un tasso fisso 30 anni al tasso del 5.95% e ho due mutuo sulla bilancia:

1- Mutuo "protezione" della Monte dei Paschi di Siena, tasso variabile per 30 anni, euribor mensile, con tetto massimo di tasso al 5.50% (che peraltro mi devo informare se sperad incluso o no). rata mensile al momento (il tasso è al 2.34%) euro 480. Il lato negativo è che devo aprire il conto corrente da loro, quindi spese in più, e assicurazioni obbligatorie, quella incendio (460 euro anticipati alla stipula) e sulla persona (nei 30 anni sono 5000 euro in due)

2- Mutuo a rata costante di Banca Mediolanum (che è la mia banca), tasso variabile per 20 anni, euribor trimestrale,ma la rata al mese sarà sempore di euro 690, e in base al cambio del tasso aumenta o diminuisce la durata del mutuo. Non devo aprire un nuovo conto corrente e l'unica assicurazione obbligatoria è quella incendio (tipo 1/2 euro al mese), quella sulla persona è gratuita.

Voi quale scegliereste???
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: surroga: mi aiutate con la scelta?

#3
arianh ha scritto:Ho guardato per la surroga del mio mutuo che è un tasso fisso 30 anni al tasso del 5.95% e ho due mutuo sulla bilancia:

1- Mutuo "protezione" della Monte dei Paschi di Siena, tasso variabile per 30 anni, euribor mensile, con tetto massimo di tasso al 5.50% (che peraltro mi devo informare se sperad incluso o no). rata mensile al momento (il tasso è al 2.34%) euro 480. Il lato negativo è che devo aprire il conto corrente da loro, quindi spese in più, e assicurazioni obbligatorie, quella incendio (460 euro anticipati alla stipula) e sulla persona (nei 30 anni sono 5000 euro in due)

2- Mutuo a rata costante di Banca Mediolanum (che è la mia banca), tasso variabile per 20 anni, euribor trimestrale,ma la rata al mese sarà sempore di euro 690, e in base al cambio del tasso aumenta o diminuisce la durata del mutuo. Non devo aprire un nuovo conto corrente e l'unica assicurazione obbligatoria è quella incendio (tipo 1/2 euro al mese), quella sulla persona è gratuita.

Voi quale scegliereste???
Arianh ho sentito un servizio in tv una volta dove parlavano dei tassi a "durata variabile" e tutti lo sconsigliavano. Non riesci a controllarlo perchè non hai una base sulla quale capire il legame tra aumento del tasso e aumento della durata, io di surroghe ne ho già fatte due, la prima per passare dal variabile al fisso e la secondo per passare dal fisso al variabile, alla fien abbiamo avuto un abbattimento pauroso della rata,e siamo anche riuscitia a ridurre la durata.

Mio consiglio spassionato: verifica con la prima quanto è lo spread e se nel tetto del tasso è compreso , ma ad ogni modo io passerei alla prima ipotesi.

in più qui sono molto bravi e ferrati sull'argomento, poni anche a loro la tua domanda

http://crisi-finanziaria.myblog.it/arch ... nline.html
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4
il problema è che la prima ipotesi mi costa di più in termini di conto corrente, quel conto mi costerà 10 euro al mese, avrò ad ogni addebito della rata 2 euro di commissioni e gli stipendi dovranno essere canalizzati lì, per di più pagherò l'imposta per 3 conti correnti... quello mi deprime un pò, e se devo essere sincera 10 anni in meno di mutuo mi allettano un pochetto!

Grazie a entrambe, e sam non riesco a trovare dove scrivere! :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#5
sui 10 anni di meno ho i miei dubbi visto che il secondo ha "durata variabile"...
sei costretta a fare per forza quel tipo di conto corrente? 10 euro al mese non sono affatto pochi
so che le banche vogliono che tu abbia il conto presso diloro se vuoi accendere un mutuo con loro, anche se ho saputo che non potrebbero obbligarti...

#6
la seconda ipotesi mi turba un pochino.. :roll: :roll:
mica per altro.. ma se avessi sfortuna finirebbero di pagare il mutuo i miei nipoti.. come succede in giappone. :wink:


hai provato a fare un pò di prove su mutuionline?
puoi provare con tutti i tipi di tassi.. e c'è sempre un prospetto con il riassunto della proposta.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7
la durata del secondo in teoria può aumentare di 2/3 anni ma non si sa mai e ciò turba il maritino...
Entrambe saremmo favorevoli al 1, ma mi turba la gestione di un 3 conto corrente...quello del marito dobbiamo tenerlo, quello della mediolanum è comodo e il 3 è costoso, provo a vedere se è possibile appoggiare il mutuo a quello meno caro...
Per di più noi abbiamo paura di un tasso variabile senza controllo!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#8
arianh ha scritto:la durata del secondo in teoria può aumentare di 2/3 anni ma non si sa mai e ciò turba il maritino...
Entrambe saremmo favorevoli al 1, ma mi turba la gestione di un 3 conto corrente...quello del marito dobbiamo tenerlo, quello della mediolanum è comodo e il 3 è costoso, provo a vedere se è possibile appoggiare il mutuo a quello meno caro...
Per di più noi abbiamo paura di un tasso variabile senza controllo!
anche noi ci stiamo un pò interessando per cambiarlo..
ma adesso siamo ad un variabile.. e passare al tasso fisso adesso è una perdita.. il mutuo aumenterebbe di 150 euro.
certo che così non potranno rimanere in eterno i tassi.. boh..

intanto vogliamo dare una cifretta.. piccolina eh.. per abbattere il capitale..
adesso + che mai.. + hai reso rispetto al prestito iniziale.. + è facile che ti concedano il cambio del mutuo.

per altri 25 anni ce l'abbiamo sul groppone. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
adesso un mutuo a tasso finno tradizionale non lo danno, lo danno rinegoziabile ogni 5 anni...

A voi insomma non vi piace il secondo...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#10
arianh ha scritto:adesso un mutuo a tasso finno tradizionale non lo danno, lo danno rinegoziabile ogni 5 anni...

A voi insomma non vi piace il secondo...
noi siamo andati a sentire a settembre e c'hanno proposto il fisso tradizionale e il fisso con rata a diminuire.. (tipo prime rate di 900 euro per scendere via via.. l'ultima rata tipo 300 euro..) :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
dopo aver trovato questo link credo non farò il secondo:
http://www.migliormutuo.it/forum/topic. ... a,costante

ho trovato anche che per il primo il tetto massimo è del TAN, quindi penso che lo spread sia escluso e il tasso mi diverrebbe del 7.50 se mi va male??? stasera che sono a casa sola me lo studio bene, anche perché il tipo della banca mi aveva detto che la rata massima sarebbe stata di euro 709... appena riesco lo chiamo...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#12
arianh ha scritto:il problema è che la prima ipotesi mi costa di più in termini di conto corrente, quel conto mi costerà 10 euro al mese, avrò ad ogni addebito della rata 2 euro di commissioni e gli stipendi dovranno essere canalizzati lì, per di più pagherò l'imposta per 3 conti correnti... quello mi deprime un pò, e se devo essere sincera 10 anni in meno di mutuo mi allettano un pochetto!

Grazie a entrambe, e sam non riesco a trovare dove scrivere! :oops:
Per scriverci devi scorrere la pagina fino in fondo dove c'è la casellina.

Non so ma 10 anni in meno potrebbero trasformarsi nel tempo in 10 anni in più Arianh.... 10 € al mese sono tanti in effetti il discorso dei conti correnti un pò scoccia noi in effetti ne abbiamo 3 ma la surroga ci è sicuramente convenuto soprattutto la seconda per la prima abbiamo dovuto spendere 600€ di notaio, la seconda invece non ci è costata nulla, a parte l'assicurazione, ma non era una spese eccessiva....bho vedi tu, io non mi fiderai della durata variabile, leggi un pò su internet prima
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#13
si anche io non mi fido molto ed effettivamente meglio 10 euro in più al mese che un mutuo che non finisce mai...
alle 12.30 chiamo il marito ma mi sa che a questo punto faremo anche noi quello della monte dei paschi nonostante lo spread sia del 1,60% o 1,90 senza assicurazioni! :wink:
Grazie ragazze siete state gentilissime!!!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#14
bhe già avere un tetto massimo fosse anche del 10% è sempre meglio che non averlo...o sbaglio?

Ma ricontrattare con la tua banca non si può?
Questo è un momentaccio perchè i tassi continuano a calare e le banche non si sbottonano noi siamo stati fortunati, questa la nostra escalation:

avevamo il variabile proprio ne periodo della impennata e ci ha massacrato, siamo arrivati a pagare 1300€ al mese :shock: a quel punto abbiamo deciso di muoverci, e siamo passati al fisso con spread a 0.69 era ottimo rata abbattuta di ben 300€ e quindi eravamo arrivati a pagare 1000€ al mese, dopo 6 mesi la Crisi, e i tassi in picchiata, a giugno ci siamo deciso seconda surroga e siamo tornati al variabile, euribor a 6 mesi con spread 0.90 (l'alternativa era eurbor 3 mesi con spread 1.20) ora la rata è sotto ai 700€ e abbiamo ridotto la durata di 2 anni e 7 mesi rispetto a prima ora vediamo cosa succede se i tassi ripartiranno valuteremo la terza surroga 8)

Il fatto che ti dicano che alla peggio aumenta di 2 anni, io lo prenderei coi guanti :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
arianh ha scritto:si anche io non mi fido molto ed effettivamente meglio 10 euro in più al mese che un mutuo che non finisce mai...
alle 12.30 chiamo il marito ma mi sa che a questo punto faremo anche noi quello della monte dei paschi nonostante lo spread sia del 1,60% o 1,90 senza assicurazioni! :wink:
Grazie ragazze siete state gentilissime!!!
nel mutuo della monte dei paschi lo spread che verrebbe applicato nel caso in cui il tasso raggiungesse il valore max di 5.5 è anch'esso fissato o comunque limitato ad un valore max?