La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
....ma tutte le paure e timori sono capibillissimi, non pensate che la scelta che andrete a fare sia quella sbagliata....anzi. La scelta deve essere ovviamente sempre ponderata e su questo non ho il minimo dubbio, penso che ad ognuno di noi i soldi non crescano sugli alberi.
Però rispetto a quando ho iniziato a pagare il mutuo io, nel luglio 2003 ci siano molte possibilità in più. La surroga, il tetto massimo, spese accessorie più basse che anche solo 4-5 anni fa ce le sognavamo...anzi io ho anche il lusso di poter cambiare ogni 3 anni da fisso a variabile.
Basatevi soprattutto sulle vostre possibilità economiche ed agite di conseguenza, senza ascoltare tutti quei fantomatici economisti.
Ah, per la cronaca, io ho un variabile, rimasto sempre variabile anche ai tempi dei massimi di ottobre 2008, grazie al cielo anche se alto e con qualche sacrificio non ho convertito al fisso e per fortuna adesso respiro.....

#17
and ha scritto:....ma tutte le paure e timori sono capibillissimi, non pensate che la scelta che andrete a fare sia quella sbagliata....anzi. La scelta deve essere ovviamente sempre ponderata e su questo non ho il minimo dubbio, penso che ad ognuno di noi i soldi non crescano sugli alberi.
Condivido, quoto e sottoscrivo...
per il dilemma fisso/variabile non penso possa esistere una legge che ne possa indicare uno che vada bene per tutti. Ognuno deve fare un po' le sue scelte. E penso che ormai propenderò sempre di più per il fisso (ormai ne sono quasi sicuro). La settimana scorsa sono andato a fareil check-up finanziario a Banca Intesa e anche loro mi hanno detto che per la mia situazione il fisso è meglio. Se già lo pensavo io che sono un noob totale in materia di mutui e loro me l'hanno confermato facendo un'analisi davvero approfondita della mia situazione direi che vada per il fisso

#18
Certo!
Concordo con entrambi: ognuno deve valutare la propria situazione.
L'importante è riuscire a pagare il mutuo senza soffrire troppo!

:)

#19
io ho appena fatto un mutuo fisso con l'intesa san paolo al 4.90 considerando gli altri tassi in giro questo è uno dei migliori, anche se mi hanno detto che vale solo per chi accende un mutuo entro fine anno... è vero la rata mensile è altina, ma abbiamo optato per questa soluzione perchè almeno ogni mese sappiamo dove arriviamo e le spese le orientiamo in base a questo! sicuramente la scelta non è così semplice e bisogn valutare una serie di cose anche riguardanti le spese istruttorie ecc... a noi la san paolo non ha fatto pagare nulla, è perizia nè spese nè niente, si sono accollati tutto loro! mi è sembrato un buon compromesso, speriamo bene perchè avrèò a che fare con loro per 20 anni :shock:

#20
melina ha scritto:io ho appena fatto un mutuo fisso con l'intesa san paolo al 4.90 considerando gli altri tassi in giro questo è uno dei migliori, anche se mi hanno detto che vale solo per chi accende un mutuo entro fine anno... è vero la rata mensile è altina, ma abbiamo optato per questa soluzione perchè almeno ogni mese sappiamo dove arriviamo e le spese le orientiamo in base a questo! sicuramente la scelta non è così semplice e bisogn valutare una serie di cose anche riguardanti le spese istruttorie ecc... a noi la san paolo non ha fatto pagare nulla, è perizia nè spese nè niente, si sono accollati tutto loro! mi è sembrato un buon compromesso, speriamo bene perchè avrèò a che fare con loro per 20 anni :shock:
sì è vero, a differenza di altre banche la intesa non ti fa pagare nulla di più (non lavoro in banca, che sia chiaro :!: :!:) ed ho visto che in definitiva ormai hanno fatto tutte "cartello" ovvero stessi spread, stesse modalità, stessi CAP, bisogna andare da quello che ti applica meno spese accessorie.....ci fosse stata 6 anni fa tutta questa manna !!!! :wink:

#21
melina ha scritto:io ho appena fatto un mutuo fisso con l'intesa san paolo al 4.90 considerando gli altri tassi in giro questo è uno dei migliori, anche se mi hanno detto che vale solo per chi accende un mutuo entro fine anno... è vero la rata mensile è altina, ma abbiamo optato per questa soluzione perchè almeno ogni mese sappiamo dove arriviamo e le spese le orientiamo in base a questo! sicuramente la scelta non è così semplice e bisogn valutare una serie di cose anche riguardanti le spese istruttorie ecc... a noi la san paolo non ha fatto pagare nulla, è perizia nè spese nè niente, si sono accollati tutto loro! mi è sembrato un buon compromesso, speriamo bene perchè avrèò a che fare con loro per 20 anni :shock:
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :lol: la stabilità non è così una brutta idea...
riguardo alle spese accessorie non posso fare altro che quotarti...
Io credo di rientrare comunque nel numero di quelli che accenderanno il mutuo prima del 2010...

#22
and ha scritto:sì è vero, a differenza di altre banche la intesa non ti fa pagare nulla di più (non lavoro in banca, che sia chiaro :!: :!:) ed ho visto che in definitiva ormai hanno fatto tutte "cartello" ovvero stessi spread, stesse modalità, stessi CAP, bisogna andare da quello che ti applica meno spese accessorie.....ci fosse stata 6 anni fa tutta questa manna !!!! :wink:
:lol: Sentir parlare di manna in tema di mutui fa effetto...
comunque a parte gli scherzi non hai tutti i torti, anzi...

#23
Savio ha scritto:
and ha scritto:sì è vero, a differenza di altre banche la intesa non ti fa pagare nulla di più (non lavoro in banca, che sia chiaro :!: :!:) ed ho visto che in definitiva ormai hanno fatto tutte "cartello" ovvero stessi spread, stesse modalità, stessi CAP, bisogna andare da quello che ti applica meno spese accessorie.....ci fosse stata 6 anni fa tutta questa manna !!!! :wink:
:lol: Sentir parlare di manna in tema di mutui fa effetto...
comunque a parte gli scherzi non hai tutti i torti, anzi...
infatti manna era da intendere in senso ironico, sarcastico !! 8)

#24
fisso o variabile è il dilemma di sempre...io penso che per vivere serenamente se si ha uno stipendio fisso medio sarebbe meglio un tasso fisso per non star dietro agli andamenti di mercato...in ogni caso ho letto molte cose interessanti a riguardo su questo sito...

#25
carrie ha scritto:fisso o variabile è il dilemma di sempre...io penso che per vivere serenamente se si ha uno stipendio fisso medio sarebbe meglio un tasso fisso per non star dietro agli andamenti di mercato...in ogni caso ho letto molte cose interessanti a riguardo su questo sito...
purtroppo, come dicevamo, non si può dire "ti consiglio il variabile" o "ti consiglio il fisso" così alla cieca, senza conoscere la situazione di ognuno...quello che dici, riguardo allo stipendio fisso è vero...è anche vero però che se uno ha la possibilità di risparmiare qualcosa con il variabile, perchè no? (e te lo dice uno che ha scelto il fisso) ;)

#26
Savio ha scritto:
carrie ha scritto:fisso o variabile è il dilemma di sempre...io penso che per vivere serenamente se si ha uno stipendio fisso medio sarebbe meglio un tasso fisso per non star dietro agli andamenti di mercato...in ogni caso ho letto molte cose interessanti a riguardo su questo sito...
purtroppo, come dicevamo, non si può dire "ti consiglio il variabile" o "ti consiglio il fisso" così alla cieca, senza conoscere la situazione di ognuno...quello che dici, riguardo allo stipendio fisso è vero...è anche vero però che se uno ha la possibilità di risparmiare qualcosa con il variabile, perchè no? (e te lo dice uno che ha scelto il fisso) ;)
quoto anche le virgole ! 8)

#27
Aggiungo soltanto che neanche il concetto di "stipendio fisso" in realtà esiste...

Fino a 6 mesi fa lo stipendio fisso per noi era una realtà praticamente sicura e per questo avevamo scelto il tasso fisso... Poi è arrivata la crisi che ci ha cambiato il concetto di "sicurezza" e a questo punto abbiamo deciso di stravolgere anche il mutuo, adattandolo al variabile, che è ciò che conviene ora.
Ormai bisogna vivere un po' alla giornata...

... e chissà magari alla fine è meglio così :D

#28
sono anche io alle prese con un mutuo...per ora tendo ad un variabile, ma con rata fissa e variazione degli anni.
C'è una proposta di Cariparma con tasso all'1,58 e poi mutuo banco posta con spread all'1,35%.
Prossima tappa Deusche Bank.
Vi farò sapere