La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assicurazioni...come districarsi???

#1
Ciao a tutti,
ho iniziato il mio pellegrinaggio nel mondo delle banche alla ricerca del mutuo, e mi sono imbattuta nelle assicurazioni contro "eventi spiacevoli". Avessero, perlomeno, il buon gusto di chiamarle con il loro nome!!! :evil:
Non so se anche voi avete cozzato contro queste assicurazioni, ma per quanto mi riguarda ciascuna banca dopo avermi detto che non sono obbligatorie, mi ha anche caldeggiato la stipula per il proseguo della pratica.

Come si fanno ad evitare queste assicurazioni i cu costi non sono irrisori?, ci sono acora banche che non le richiedono?

Grazie a tutti

#2
Intendi le assicurazioni in caso di perdita di lavoro o morte di uno dei 2 contraenti del mutuo?
La mia banca mi ha chiesto se le volevo fare ma non erano obbligatorie...mi sono solo state proposte...

#3
cyberlaura ha scritto:]Intendi le assicurazioni in caso di perdita di lavoro o morte di uno dei 2 contraenti del mutuo?
si, si proprio quelle
cyberlaura ha scritto:La mia banca mi ha chiesto se le volevo fare ma non erano obbligatorie...mi sono solo state proposte...
a me invece hanno fatto capire che la loro "proposta" è un elemento imprescindibile per la concessione del mutuo.

#4
assicurazioni, che incubo!!!!
io per una grande discussione con la ubi banca che non voleva in nessun modo rimborsarmi una assicurazione su un mutuo di 15anni di ben 4600€ (io non l'ho chiesta, ma loro con un bel giro di parole e scaricabarile me l'hanno fatta; ma non solo non mi hanno mai detto nei termini utili che potevo rescindere il contratto, ma solo dopo scaduto), alla fine ha fatto una surroga.
sono passato a mutuo arancio, pagano loro quella obbligatoria su scoppio e incendio, sono stati precisi e corretti e mi trovo benissimo. (in più, la uni ha dovuto rimborsarmi tutte le rate dell'assicurazione non godute)....una bella soddisfazione!!!!

comunque, una prova con mutuo arancio io te la consiglierei, anche percgè i tassi e spread sono sicuramente competitivi

#5
forrest ha scritto:assicurazioni, che incubo!!!!
io per una grande discussione con la ubi banca che non voleva in nessun modo rimborsarmi una assicurazione su un mutuo di 15anni di ben 4600€ (io non l'ho chiesta, ma loro con un bel giro di parole e scaricabarile me l'hanno fatta; ma non solo non mi hanno mai detto nei termini utili che potevo rescindere il contratto, ma solo dopo scaduto), alla fine ha fatto una surroga.
sono passato a mutuo arancio, pagano loro quella obbligatoria su scoppio e incendio, sono stati precisi e corretti e mi trovo benissimo. (in più, la uni ha dovuto rimborsarmi tutte le rate dell'assicurazione non godute)....una bella soddisfazione!!!!

comunque, una prova con mutuo arancio io te la consiglierei, anche percgè i tassi e spread sono sicuramente competitivi
Grazie mille,
proverò sicuramente!!

#6
ciao yghina,
le assicuraione sulla protezione del credito nn sono obbligatorie; l'uncia polizza obbligatoria è quella contro gli incendi che è già abbinata al mutuo e vale per tutta la drata dello stesso.

ciaoo

#7
fedy ha scritto:ciao yghina,
le assicuraione sulla protezione del credito nn sono obbligatorie; l'uncia polizza obbligatoria è quella contro gli incendi che è già abbinata al mutuo e vale per tutta la drata dello stesso.

ciaoo
Ciao fedy,
a me diverse banche dicevano che non era obbligatoria, ma aggiungevano prontamente che senza l'assicurazione la pratica "molto probabilmente" sarebe stata respinta. Fortunatamente insistendo un po', la mia banca sembra aver ceduto sull'assicurazione. Dico sembra perchè non ho sottoscritto ancora niente, e spero vivamente non cambi idea.
Ciao

#8
Ciao yoghina, il problema è che molte volte ci provano...se ti capita di andare in qualche altra banca per un preventivo, mostrati sicura del fatto che non sia obbligatoria, senza tentennare col chiedere se è obbligatoria o meno e vedi come cambiano comportamento...

ciaoooo

#9
[/quote]

Ciao fedy,
a me diverse banche dicevano che non era obbligatoria, ma aggiungevano prontamente che senza l'assicurazione la pratica "molto probabilmente" sarebe stata respinta. Fortunatamente insistendo un po', la mia banca sembra aver ceduto sull'assicurazione. Dico sembra perchè non ho sottoscritto ancora niente, e spero vivamente non cambi idea.
Ciao[/quote]


Il problema è che quella sulla vita ormai era uno standard anche se non obbligatoria... ora è divetnata quasi obbligatoria anche quella per la perdita del posto di lavoro visto i problemi occupaizonali...

anche se non è obbligatoria x legge a noi non davano il mutuo... non c'è stato verso... e ad un mio collega che l'ha chiesto ora il mutuo essendo l'azienda sotto cassa integrazione gli è stato bellamente negato
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#10
Provo a chiedere qui.
Stavo pensando, una volta finito il mutuo, comunque di sceglierte un'assicurazione che mi coprisse da spiacevoli incidenti quali: allagamento della casa, ladri, eventuali danni a cose o persone e simili.
Ne avete gia' parlato?
Mi potete indicare il thread?
O meglio ancora, mi consigliate direttamente qualcosa???
Grazie mille.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#11
Ale_72 ha scritto:Provo a chiedere qui.
Stavo pensando, una volta finito il mutuo, comunque di sceglierte un'assicurazione che mi coprisse da spiacevoli incidenti quali: allagamento della casa, ladri, eventuali danni a cose o persone e simili.
Ne avete gia' parlato?
Mi potete indicare il thread?
O meglio ancora, mi consigliate direttamente qualcosa???
Grazie mille.
Non se ti possa essere d'aiuto, ma a suo tempo mi ero fatta fare un preventivo dalla zurich che ha una polizza "all risk" . Comunque, penso che le principali compagnie assicurative abbiano qualche prodotto dedicato alla casa.

#13
Ok, quindi siamo su quella cifra.
Adesso capisco cosa mi copre il mutuo, cosa copre il condominio e vado per delta.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805