Pagina 1 di 1

Detrazione 36% e anticipo su fattura

Inviato: 01/03/10 23:19
da BartSimpson
Salve a tutti, sono dietro ristrutturazione e quidni eseguo i vari pagamenti via bonifico al fine di usufruire delle detrazioni del 36%.
Adesso ho un piccolo inconveniente per il quale chiedo aiuto. Il mio rivenditore di piastrelle, mi ha fatto una fattura totale della roba acquistata, ma visto che non l'ho ancora tutta ritirata mi ha detto di effettuare il pagamento delle sola roba presa. In sostanza volevo sapere se fosse possibile eseguire un bonifico come anticipo su fattura e portare cmq in detrazione.

Ciao

Inviato: 03/03/10 10:39
da BartSimpson
nessuno sa nulla in merito?

Inviato: 03/03/10 17:08
da igronca
Se ho ben capito è stata ritirata solo una parte della merce ma la fattura è stata emessa anche per la parte non ancora ritirata. Dal punto di vista fiscale è consentito anche se non conviene al fornitore perché anticipa all’Erario una parte dell’IVA fatturata ma non ancora riscossa. Da parte tua non vedo alcun problema ad affettuare il pagamento della sola merce consegnata. Ciò in quanto, a differenza di quanto ancora si continui ancora a credere (senza alcun fondamento giuridico o di prassi) non vi deve essere necessariamente contestualità tra emissione di fattura e pagamento l’importante è che siano collegati. Insomma è il classico caso del pagamento frazionato, in due successivi periodi, di una fattura. Nulla di trascendentale a mio parere.

Inviato: 03/03/10 17:53
da BartSimpson
Grazie mille