La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help: perche non intestare la casa?

#1
Ciao amici del forum
ho un dubbio/problema,
vi spiego subito...
sono in fase di costruzione e rifinitura di una casa che è stata iniziata e progettata dal mio futuro suocero, ovviamente di sua proprietò, stiamo facendo tutti i preventivi per poter capire quanto ammonta il mutuo che dovremmo chiedere, e stiamo cercando ovviamente le soluzioni per risparmiare il più possibile.
Si sa che se la casa ci viene intestata si risparmia un bel po di soldini, perchè con gli acquisti per la prima casa viene applicata l'IVA al 4% anzichè il 20%, quindi per risparmiare ulteriormente chiediamo se possa essere intestata, in modo da usufruire di tali incentivi, ma niente!
non so perchè, ma la cosa mi puzza di bruciato...
giriamo per un mutuo, e sempre il mio futuro suocero cidice che è meglio che il mutuo lo chieda lui perchè dice ha più possibilità di averlo e quindi anche di avero di un tasso più agevolato...
ripenso , che ci sia aria di fregatura...

chiedo a voi dei possibili perchè di questo atteggiamento che francamente non capisco, visto che lui è il primo che si lamenta se magari facciamo un preventivo senza risparmiare, ed invece dove potremmo risparmiareè fermo a non cambiare idea a tenersi l'intestazione.
cosa devo pensare?

#3
ESATTO :) è L'UNICO motivo.... prendilo direttamente tu, donzella e suocero (futuro)... e parlate chiaro del tipo:

"ma la casa ce la dai a noi o vuoi tenertela intestata tu?"... se ti risponde no.. ve la intestate e poi vi arrangiate con tutto, anche perchè poi il mutuo lo pagherete voi, NON LUI e quindi mi pare giusto che scegliate il mutuo che volete voi...

io la vedo così, se parli chiaro la gente la metti alle strette e ottieni sempre un risposta chiara che ti permette di prendere decisioni.

inoltre fai leva sul fatto che se poi la tiene intestata lui risulta seconda casa... ergo bollette gas, luce e acqua costano di più (non risulta residenziale) e ci sarà da pagarci l'ICI...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#4
ucc ha scritto:Che si vuole tenere la proprietà della casa???!!! :roll:
ahahahhaha... ma sai che non ci avevo arrivato?... :lol: :lol: :lol:

#6
crackman ha scritto: "ma la casa ce la dai a noi o vuoi tenertela intestata tu?"... se ti risponde no.. ve la intestate e poi vi arrangiate con tutto, anche perchè poi il mutuo lo pagherete voi, NON LUI e quindi mi pare giusto che scegliate il mutuo che volete voi...
già fatto, dice che per il momento. non se ne parla.
c'è da dire che la mia ragazza la pensa come me.
ho trovato un conoscente con la mia stessa situazione, e che in caso di separazione non essendo casa intestata a loro non c'è peicolo che la perda (il suocero)
possibile che sia questo il motivo?
Dice quando farò la successione ve la intestate..
:shock: :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di ciulikkio il 05/05/10 9:59, modificato 1 volta in totale.

#7
ucc ha scritto::D Non vedo altra risposta!
dai scherzo...
forse un modo per tutelarsi perchè maari non si fida per un domani....

#8
Si ma anch'io scherzo! :D E' che se non ti fidi della tua ragazza non vedo come tu possa condividerci la vita. Un conto è il suocero, un conto è lei! Parlagliene, è l'unica soluzione... Cosa vuoi che ne sappia un forum di arredamento...

#9
ciulikkio ha scritto:già fatto, dice che per il momento. non se ne parla.
c'è da dire che la mia ragazza la pensa come me, ma mi sembra strano che si sia rassegnata dopo solo un tentativo... non sarà che si siano parlati e messi d'accordo?
ho trovato un conoscente con la mia stessa situazione, e che in caso di separazione non essendo casa intestata a loro non c'è peicolo che la perda (il suocero)
possibile che sia questo il motivo?
Dice quando farò la successione ve la intestate..
:shock: :shock: :shock: :shock:
si, così pagate anche la tassa di successione e dovete fare 3000 pratiche... :evil: che @@

tu digli che allora va bene intestata a lui, le bollete arriveranno a lui però (la differenza di spesa dei contratti non residenziali la paga lui), poi vuoi anche l'atto per l'uso gratuito così lui paga ICI agevolata e tu sei dentro con un foglio scritto..

ovviamente non succederà, ma se non ti fa niente e non siete ancora sposati... x legge potrebbe poi denunciarti x violazione di proprietà privata o occupazione :D :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#10
ehm..tralasciavo...OVVIAMENTE CONORDO con UCC...

la cosa è abbastanza personale e soggettiva, però...visto che è la ragazza con cui ti sposerai e la sua famiglia.. meglio non avere dubbi, si chiarisce e si deve andare avanti.

se manca la fiducia purtroppo cadrai sempre di faccia
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#11
Proponigli di intestarla alla figlia, così resta in famiglia... la sua.


Se dice di no, hai concluso l'indagine.

Se dice di sì, un domani deciderete con la comunione dei beni.




Certo che tutti questi dubbi su parenti e futuri familiari. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
beh non è che non mi fido di lei...
di lei mi fido perchè ormai la conosco:D il fatto è che non mi fido molto di lui... nel senso chissà cosa succederà, sento situazioni assurde, e poi anche situazioni a me capitate in altri casi.

cmq vi ringrazieo.. :)
Ultima modifica di ciulikkio il 05/05/10 10:01, modificato 1 volta in totale.

#13
Nerone2 ha scritto: Se dice di sì, un domani deciderete con la comunione dei beni.
In che senso? I beni acquisiti prima del matrimonio sono comunque di proprietà del singolo, se intestati solo a lei/lui e non a metà.

#15
La cosa fatta bene sarebbe:
tu contribuisci personalmente alla casa per un valore pasri a metà del valore della casa. Lo fai o dandoli cash (eventualmente con mutuo) a tuo suocero o pagando lavori di ristrutturazione, arredamento, ecc...

A quel punto si fa il cambio da proprietà da lui a te+lei, ovvero ve la intestate assieme perché a questo punto la casa è di entrambi (perché mezza ormai l'hai pagata tu, in un modo o nell'altro, mentre l'altra mezza lui la regala alla figlia).

A quel punto tutti felici e contenti: il suocero va alle bahamas e voi vi vivete la vostra vita.

Qualsiasi soluzione differente può poi sfociare in casini futuri.

Altrimenti si fanno scritture private, del tipo che ogni soldo che tu ci butti di tasca tua, che sia per mutuo, arredamento, ecc... poi se le cose vanno male ti deve essere restituito.

Possono essere discorsi che non si ha voglia di affrontare, ma io e la mia ragazza ad esempio siamo sempre stati molto chiari a riguardo: l'amore è una cosa, gli "affari" sono un'altra. Più li tieni separati, meglio è, quindi le cose si devono mettere in chiaro da subito, pensando sempre a cosa succede nella peggiore delle situazioni. Una volta risolto quel problema, si torna a pensare solo all'amore, finché dura :D