La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione 55% per impianto condizionamento pompa di calore

#1
Sto valutando la possibilità di installare un impianto di condizionamento con pompa di calore per usufruire delle agevolazioni del 55%.

La guida dell'agenzia delle entrate identifica quest'opera come intervento di riqualificazione energetica di edifici esistenti e specifica questi vincoli:
"Per interventi di riqualificazione energetica si intendono quelli che permettono il raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nelle tabelle riportate nell’allegato C del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 febbraio 2007 (vedi appendice)."

Da cui le mie domande:
- come posso stimare l'indice di prestazione energetica che raggiungerò in modo da avere la certezza di poter fruire delle agevolazioni, prima di procedere con la spesa? quali sono i dati che servono per fare questo calcolo e dove posso trovarli?
- le agevolazioni per riqualificazione di edifici esistenti si applicano anche ad appartamenti singoli che fanno parte di un condominio o solo ad interventi su un intero edificio?

Grazie mille,
ildix

#2
Ritiro a galla questo topic per sapere se nessuno sa nulla, sarei interessato all'acquisto, ma vorrei sapere qual'è l'iter da seguire, documenti da presentare, nel caso in cui il climatizzatore può essere acquistato direttamente dal committente e l'installazione dello stesso fattta fa tecnico specialistico?

Sono lavori che richiedano la DIA?