La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA 10%

#1
L'impresa che mi deve fare lavori di manutenzione straordinaria a casa mi ha chiesto di fornirgli il modulo per applicare l'IVA al 10%. Ho visto in rete che ci sono dei template di autocertificazione, ma loro mi hanno detto che invece bisogna farselo dare in comune (io sono a Milano). Ma in che ufficio?

Re: IVA 10%

#2
live_star ha scritto:L'impresa che mi deve fare lavori di manutenzione straordinaria a casa mi ha chiesto di fornirgli il modulo per applicare l'IVA al 10%. Ho visto in rete che ci sono dei template di autocertificazione, ma loro mi hanno detto che invece bisogna farselo dare in comune (io sono a Milano). Ma in che ufficio?
per quanto ne so io serve sto modulo (autocertificazione) e copia della DIA/concessione edilizia
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Occorre l'autocertificazione da parte tua o la dichiarazione a firma di un tecnico per dichiarare soggette a iva 10% le opere in oggetto.
Architettura e Interior Design

#4
la richiesta per l'iva al 10% non ha bisogno di nessun modulo, perché non è una comunicazione con la pubblica amministrazione, ma una semplice richiesta che tu fai all'impresa: basta quindi una dichiarazione in carta semplice (che servirà all'impresa solo in caso di controlli da parte dell'agenzia delle entrate), di cui puoi trovare diversi fac-simile in rete.

Fai attenzione a rispettare le modalità per usufruire dell'agevolazione, che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate.

p.s.: non è che chi ti ha detto della necessità del modulo si confonde con quello per ottenere la detrazione fiscale del 36?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto:la richiesta per l'iva al 10% non ha bisogno di nessun modulo, perché non è una comunicazione con la pubblica amministrazione, ma una semplice richiesta che tu fai all'impresa: basta quindi una dichiarazione in carta semplice (che servirà all'impresa solo in caso di controlli da parte dell'agenzia delle entrate), di cui puoi trovare diversi fac-simile in rete.

Fai attenzione a rispettare le modalità per usufruire dell'agevolazione, che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate.

p.s.: non è che chi ti ha detto della necessità del modulo si confonde con quello per ottenere la detrazione fiscale del 36?
no, stavo appunto dicendo loro che mi sono gia' occupata di mandare il modulo per la detrazione del 36% a Pescara e che volevo le fatture su tutto (anzi, il motivo principale per cui faccio la richiesta per il 36% non e' tanto per recuperare qualche soldo su 10 anni, quanto di evitare discussioni perche' voglio fare pagamenti in regola). A questo punto si e' discusso dell'IVA da applicare e mi hanno detto di rivolgermi al comune per avere il modulo.

Devo dire che quando ho cambiato le finestre, uno di quelli a cui avevo chiesto il preventivo mi ha dato un modulo da far firmare in comune (ma non era il comune di Milano) per avere l'IVA al 10%.