La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#121
fabcons ha scritto:pronto però a surrogarlo con un fisso nei prossimi anni, qualora si ripresentasse una situazione come quella dello scorso settembre.
Se i tassi tornassero come quelli di settembre scorso e vai a surrogare un mutuo da VAR-CAP a fisso secondo me ti stendono il tappeto rosso e stappano pure una bottiglia di spumante :P
A parte gli scherzi...secondo me sarebbe una mossa sbagliatissima, già pagherai la tangente per avere il tetto massimo (spread maggiorato) e allora sfruttalo e goditi i bassi tassi finchè ci sono e paga meno interessi ;)

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#122
Finchè i tassi sono questi, certo....sfruttare al massimo il variabile, finchè dura, così da restituire il più velocemente possibile anche il capitale...ma se hai un variabile con cap al 5,50 e ti offrissero un fisso a 30 anni al 4,10 (come si trovavano a settembre), non lo faresti? Poi, finchè cambi banca, penso che nessuno ostacolerebbe il cambio: un nuovo cliente è pur sempre un nuovo cliente!!!
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#123
Io con i tassi allo sett.2010 prendo un variabile puro allungando la rata facendo finta di pagare un fisso e ogni mese investire i soldi che risparmi per il mutuo in visione di aumenti futuri o usarli per estinzioni anticipate...in ogni caso dipende SEMPRE dall'importo richiesto e dal reddito totale :)

Se ti interesano i fissi ora c'è cariparma che al momento ha un fisso al 4,4% finito...stai solo attento alle polize che ti propinano (multirischiCACI) e hanno un'istruttoria alta (800€)...ma andare ad informarsi non costa niente ;)

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#124
Volevo dire a chi sta per accendere un mutuo e gli è stata propinata la famosa polizza multirischi obbligatioria, che questa può essere revocata senza conseguenze entro il trentesimo giorno dalla firma e riceverete ndietro dutti i soldi versati per intero.

Io ho ottenuto il rimborso proprio il 23 aprile a seguito di una revoca di polizza firmata il 24 febbraio.

Vi spaventano, fanno credere che non sia possibile, ma giocano sulla paura dei consumatori, in realtà è una trovata magnifica per prendersi un sacco di soldi. Intendo le polizze multirischi futuro sicuro, futuro protetto, cardiff, cpi, cnp vida, ecc...

Io la polizza vita l'ho fatta comunque, perchè non sono una sprovveduta, ma ho cercato una formula più chiara ed economica, sopratutto io sono il beneficiario (o i miei eredi) e il capitale nn è ricalcolato e sopratutto il premio va pagato in piccole dosi.
Non so se posso dire il nome del forum che mi ha tanto aiutato, ma senza di loro anche io avrei perso il 5% del mutuo erogato.

fatemi sapere se posso mettere i link di riferimento, mi piacerebbe aiutare chi come me ha fatto tanti sacrifici per accendere un mutuo e deve subire un vero e proprio "furto legalizzato" da parte delle banche.

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#125
gaiamia2001 ha scritto:Volevo dire a chi sta per accendere un mutuo e gli è stata propinata la famosa polizza multirischi obbligatioria, che questa può essere revocata senza conseguenze entro il trentesimo giorno dalla firma e riceverete ndietro dutti i soldi versati per intero.

Io ho ottenuto il rimborso proprio il 23 aprile a seguito di una revoca di polizza firmata il 24 febbraio.

Vi spaventano, fanno credere che non sia possibile, ma giocano sulla paura dei consumatori, in realtà è una trovata magnifica per prendersi un sacco di soldi. Intendo le polizze multirischi futuro sicuro, futuro protetto, cardiff, cpi, cnp vida, ecc...

Io la polizza vita l'ho fatta comunque, perchè non sono una sprovveduta, ma ho cercato una formula più chiara ed economica, sopratutto io sono il beneficiario (o i miei eredi) e il capitale nn è ricalcolato e sopratutto il premio va pagato in piccole dosi.
Non so se posso dire il nome del forum che mi ha tanto aiutato, ma senza di loro anche io avrei perso il 5% del mutuo erogato.

fatemi sapere se posso mettere i link di riferimento, mi piacerebbe aiutare chi come me ha fatto tanti sacrifici per accendere un mutuo e deve subire un vero e proprio "furto legalizzato" da parte delle banche.
ciao gaiamia2001, ho letto con molto piacere il tuo intervento, io mi sono letta tutti i fogli informativi della polizza multirischi... sono rimasta a pensarci per giorni e giorni poi mi sembrava proprio una fregatura e quindi credo proprio che non la farò. Però, SI, vorrei comunque tutelarmi, quindi se vuoi mettere il link, mettilo pure che ci do un occhiata di sicuro.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#126
ciao, in attesa di sapere dagli admn se si può ti do un indicazione:

Google --> revoca polizza multirischi --> invio ;)

Il fatto di non volerla firmare subito è un rischio perchè le banche poi si aggrappano a qualsiasi cosa pur di non darti il mutuo e nella migliore delle ipotesi ti aumentano lo spread. Poichè è un tuo diritto revocarla, pappati l'offerta migliore della banca e poi revoca entro 30 gg dalla firma. A parole ti diranno che non puoi, ma basta leggersi i prospetti e verificare che nel contratto di mutuo non sia inserita (cosa vietata dalla legge, quindi vai liscio...).

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#127
gaiamia2001 ha scritto:ciao, in attesa di sapere dagli admn se si può ti do un indicazione:

Google --> revoca polizza multirischi --> invio ;)

Il fatto di non volerla firmare subito è un rischio perchè le banche poi si aggrappano a qualsiasi cosa pur di non darti il mutuo e nella migliore delle ipotesi ti aumentano lo spread. Poichè è un tuo diritto revocarla, pappati l'offerta migliore della banca e poi revoca entro 30 gg dalla firma. A parole ti diranno che non puoi, ma basta leggersi i prospetti e verificare che nel contratto di mutuo non sia inserita (cosa vietata dalla legge, quindi vai liscio...).
Grazie mille x la dritta
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#128
Ne parlavo proprio settimana scorsa con un consulente di http://www.mutuisupermarket.it che mi faceva appunto notare come la differenza tra il miglior tasso variabile e il miglior fisso sia ancora abbastanza forte, ma come gli aumenti continui della BCE di quest'anno porteranno ad una crescita della domanda di tassi fissi. La realtà è che ognuno di noi ha una sua specifica propensione al rischio, io sono per non rischiare ma è solo la mia idea.

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#130
Per chi può (nel senso che ha i tempi tecnici per farlo rapidamente), in questo momento l'Eurirs (su cui si basano i fissi) sta letteralmente precipitando per le turbolenze finanziarie mondiali. Per quelle banche che fissano i tassi sulla base dell'Eurirs al 20 del mese precedente, ad esempio, il tasso per tutto il mese di agosto è già stato definito, ed è abbastanza conveniente (sebbene stiano riaumentando gli spreads). Pensateci...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#131
fabcons ha scritto:Per chi può (nel senso che ha i tempi tecnici per farlo rapidamente), in questo momento l'Eurirs (su cui si basano i fissi) sta letteralmente precipitando per le turbolenze finanziarie mondiali. Per quelle banche che fissano i tassi sulla base dell'Eurirs al 20 del mese precedente, ad esempio, il tasso per tutto il mese di agosto è già stato definito, ed è abbastanza conveniente (sebbene stiano riaumentando gli spreads). Pensateci...
qualche commento a questo suggerimento:

http://www.startbyzero.com/finanza/indi ... vs-eurirs/

facendo una simulazione, ad esempio eurirs 15 anni (nel nostro caso, dovendo chiedere solo 110.000 euro) ed euribor a 3 mesi (sarebbe meglio a 1 mese ma la DB offre 1.1 di spread con i 3 mesi) il differenziale tra i due tassi è di 1.8, che è ancora tantissimo se uno considera gli interessi in più che si pagano

turbolenze mondiali: date un occhiata al tasso eurirs nell'ultimo anno, l'agosto scorso era ancora più basso, fino a 2.6 contro i 3.4 di ieri (sempre a 15 anni), quindi è vero che nei 3 mesi è sceso ma nell'anno l'andamento è differente, l'eurirs va guardato al 20 del mese prima (ci ritorno)

ieri c'era una bella pagina sul Corriere che confrontava eurirs con euribor, non riesco ad allegarla ma leggetela, http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 4043.shtml dove ancora si evidenziava che il tasso fisso è troppo caro (simulazione 100.000 euro)

trascrivo:

"il tasso (Eurirs) che, banalizzando i termni della questione, misura gli interessi a cui avviene l'erogazione di fondi a copertura delle banche che stipulano i finanziamenti a tasso fisso: siccome l'Eurirs a 20 anni oggi quota 3.55% e quello a 30 anni 3.42% significa che chi mette a disposizione le somme si accontenta di questi tassi perchè è convinto che nel lungo periodo i soldi investiti renderanno di meno. Non si crede che nel lungo periodo i tassi della BCE (aggiungo io che ieri sono stati confermati) si posizioneranno a un livello più alto rispetto ai tassi sopra indicati e quindi variabili, che di fatto sono ancorati ai tassi a breve, rimarranno più convenienti."

la data del 20 è quella del mese precedente: esatto, conviene guardare quel giorno, ad esempio il 20 luglio era più alto rispetto ad oggi, quindi rogitare il 30 o aspettare il giorno 1 del mese dopo

però, mi domando perchè dimenticarsi che si può sempre surrogare, e quindi un utente un minimo accorto non ha convenienza al fisso visto che può tranquillamente giocare con un differenziale positivo ora, che l'inflazione in europa è bassa, che che nell'ultimo mese di "turbolenze" da 1,56 è salito solo a 1.6, che in un anno 20 euro di aumento (i famosi 100.000 della simulazione) sono pochi e chi ha scelto il fisso ne paga molti di più...

morale: usate le simulazioni "calcola la rata" e similari, ma valutate il costo totale degli interessi del mutuo e non rifiutate a priori un approccio ATTIVO alla valutazione dei vostri rischi (100 euro in più al mese, calcolo della serva, sono 24.000 in 20 anni... non è poco, anzi, è tantissimo)

e poi una rata più bassa permette di abbattere la quota capitale più in fretta, perchè permette di risparmiare qualcosa e sottrarre ogni tanto 2-3-5.000 euro al capitale residuo

sul sole 24 ore articolo similare e conclusioni analoghe
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... fromSearch

occhio poi ai costi aggiuntivi e al CAP che nessuno, fortunatamente, fa
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#133
Steve1973 ha scritto:Cana... quasi quasi ti assumo... :lol: :lol: :lol:
battute a parte bisogna informarsi e non pensare che una cosa fatta è per sempre, anzi

il differenziale variabile - fisso dovrebbe servire per:
1. mettere via una parte di capitale in modo da affrontare EVENTUALI innalzamenti dei tassi
2. man a mano abbattere la quota capitale (e quindi pagare meno interessi, e quindi rate più basse, e quindi più risparmio, etc etc)

insomma, ci vuole ATTENZIONE nella gestione accorta del proprio capitale, parola ENORME specie quando è poco, ma proprio poco...

steve, sapessi quanti ignoranti in banca, che non conoscono nemmeno i prodotti che devono proporre, poca onestà nel proporre le assicurazioni, che spingono in direzioni poco convenienti

finisco col paradosso di due dipendenti statali che contrarranno un mutuo con DB dopo che DB vende i titoli del debito italiano
(DB è convenzionato con INPDAP... :shock: )
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Che mutuo avete o state per stipulare??

#135
monizar ha scritto:quanto mi sento ignorante!!! Non ci ho capito nulla... :cry: :cry: :cry: Canarino... a inizio 2012 vengo a ripetizione... perchè mia sorella rischia di farmi prendere la solita "sola"! :oops:
ma no, al primo mutuo 6 anni fa eravamo ignoranti anche noi
ti consiglio di leggere i due articoli sul corriere e sul sole24ore, poi ci sono forum con persone molto competenti
sono ospite del portatile di una sorella di canarina ma la prossima settimana ti metto il link a questo sito (è la solita solfa, si leggono le discussioni, si imparano le cose, ci sono anche là i qsfer che spiegano il laminato/spread, i lot che commentano le lampade/assicurazioni, etc :mrgreen: )
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]