La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artigiani e lavoro nero

#1
Sono alle prese con un dubbio etico.
Dopo un giro di richieste preventivi per una cucina, abbiamo scelto di fare il lavoro con un artigiano X. Appoorfondito il discorso, sistemati gli ultimi dettagli, fatto il contratto....
Al momento di versare la caparra, ha chiarito che non intende rilasciare fattura: se voglio la fattura devo dargli il 20% in + per l'iva (parliamo di circa 5000euro). A me rosica il fatto che lui non ci paghi un euro di tasse - anche perchè se mi avesse fatto un preventivo onesto sarebbe stato decisamente fuori prezzo rispetto ai suoi concorrenti.
Voi al posto mio cosa fareste?

#2
io esigerei la fattura (come ho fatto io con chi mi ha venduto la cucina)...

lo stesso (con mia sorella) aveva infatti fatturato solo gli ellettrodomestici (necessario x la garanzia)... ma non il resto..

a me non piaceva sta cosa però e ho voluto fatturato tutto...

capisco roba da poco (all'elettricista ho dato 200€ di extracapitolato...mica vado a chiedere fattura)... ma su cifre grosse :shock:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
crackman ha scritto: -cut-
capisco roba da poco (all'elettricista ho dato 200€ di extracapitolato...mica vado a chiedere fattura)... ma su cifre grosse :shock:
E quale sarebbe la ratio di "roba da poco"?
:twisted:

Mi pare che la legge non faccia differenze fra tanto e poco....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
vero... ma l'evasione di una fattura di una cucina (5000€) è un conto... l'evasione di una fattura x un totale ENORME di circa 30€... lo reputo altra cosa.

e anche la legge, visto che la multa sarebbe diversa... e se stiamo a parlare di legge.. allora NESSUNO dovrebbe neppure pensare di non fatturare o dichiarare....sarà per questo che la mia morosa sta chiudendo la ditta familiare...

perchè negli anni è stata onesta a fatturare SEMPRE tutto e la legge l'ha ripagata con tasse da multinazionale... è forse x questo che io da dipendente (e quindi in piena legalità) prendo uno stipendio da fame perchè al mio datore in realtà costo il doppio..

il discorso ha troppe variabili in gioco per discuterne qui... ogniuno tanto rimarrà della sua idea e nulla cambierà, quindi inutile dilungarsi a riguardo.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
kik ha scritto:
crackman ha scritto: -cut-
capisco roba da poco (all'elettricista ho dato 200€ di extracapitolato...mica vado a chiedere fattura)... ma su cifre grosse :shock:
E quale sarebbe la ratio di "roba da poco"?
:twisted:

Mi pare che la legge non faccia differenze fra tanto e poco....
...dovevo fare l'elettricista :?
/\/\