La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TARSU Con quale criterio si applica la tassa dei rifiuti?

#1
Buongiorno a tutti, sto entrando nel mondo della spazzatura e mi fa irritare non
poco, ma magari ci sono delle cose dietro che nn capisco!

Da come ho capito la tassa viene applicata in base ai mq (forse cambia da comune a comune). Ora mi chiedo, secondo i vari comuni perchè ad esempio
2 persone che vivono in 60mq dovrebbero produrre più spazzatura vivendo in 120mq? è la persona che produce spazzatura nn la casa, perchè nn applicare una quota a persona ? 4 persone che vivono in 100mq producono più spazzatura di 2 perchè dovremmo pagare la stessa cifra?
Ho fatto un ragionamento sbagliato? c'è qualcosa che mi sfugge? Aiutatemi a capire meglio.

Grazie a tutti
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#2
in linea di massima può variare da comune a comune.

Nel mio per esempio è legato sia ai mq. che al numero di abitanti della casa.

L'importo legato ai mq. è esigua mentre l'importo legato agli abitanti è maggiore.

nel mio caso su 180 euro circa 36 euro sono per i mq. la rimanenza è per i componenti della famiglia.

naturalmente se nella stessa casa sono residenti 2 persone l'importo persone sarebbe dimezzato.

Il tutto è tra l'altro ben specificato nella bolletta.

#3
:twisted:
Argomento che mi fa inc....are parecchio, visto che mi è appena arrivata la bolletta da pagare di ben 212 euro....130 mq (di cui 20 mq di un garage)!!!!
Noi siamo in tre (2 adulti e 1 bambino) ma anche quando abitavo da sola pagavo uguale...salvo poi scoprire solo per un anno uno sconto del 20% perchè ero single!!!!
mannaggia ai rifiuti...
:twisted:

#4
[quote="lucy74"]:twisted:
Argomento che mi fa inc....are parecchio, visto che mi è appena arrivata la bolletta da pagare di ben 212 euro....130 mq


d'accordissimo sull'inc***o! e aggiungo che io abito in campagna e non ho neppure i cassonetti per la differenziata. che io sappia, pago uguale (ma la differenziata me la carico in macchina fino al bidone piu vicino) :evil:

#5
Vediamo se trovo una pagina che avevo letto tempo fa, quando volevo impugnare il pagamento del 10% di IVA sulle pregresse bollette... Eccola qui!
http://sosonline.aduc.it/scheda/smaltim ... _11072.php

Confermo che ogni comune ha le sue regole e i suoi parametri, però -che io sappia- la maggior parte di essi ora si regola in base sia alla superficie dell'immobile sia sul numero di occupanti.
Sull'equità o meno non mi pronuncio: i milanesi hanno pagato per anni la tassa di depurazione delle acque senza che di depuratore ce ne fosse mezzo... :roll:

#6
ma i mq per cui pagare la tassa tarsu quali sono? i mq commerciali, reali, catastali? come si deve fare il calcolo?
vanno inclusi anche i posti auto?

grazie

#7
lucy74 ha scritto::twisted:
Argomento che mi fa inc....are parecchio, visto che mi è appena arrivata la bolletta da pagare di ben 212 euro....130 mq (di cui 20 mq di un garage)!!!!
Noi siamo in tre (2 adulti e 1 bambino) ma anche quando abitavo da sola pagavo uguale...salvo poi scoprire solo per un anno uno sconto del 20% perchè ero single!!!!
mannaggia ai rifiuti...
:twisted:
consolati...da me si va a mq e stop...

254€, 80mq di casa... aperta campagna non in città...

quando M è venuto a stare da me come una brava cittadina mi sono presentata in comune a chiedere conferma.... e mi hanno riconfermato che andavo solo a mq....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
RossoFerrari ha scritto:ma i mq per cui pagare la tassa tarsu quali sono? i mq commerciali, reali, catastali? come si deve fare il calcolo?
vanno inclusi anche i posti auto?

grazie
nessuno?

#9
Mi sa che anche lì possono esserci differenze territoriali. :roll:
Quelli che ho io in bolletta sono mq reali (calpestabili), e pago qualcosa anche per il box, forse perché quest'ultimo è "superficie coperta". Mi scade il 30, prima di allora l'avrò sicuramente ripresa in mano e potrò essere più precisa. :?

#11
Ho appena fatto il bonifico :evil:
No, se intuisco bene leggendo i mq (AMSA mi fa pagare 0.80 Euro ciascuno), credo che il box sia fuori. A meno che non applichino la tariffa su superfici catastali, ma non credo siano equiparabili box e abitazione... :roll: In aggiunta, 36 Euro e rotti perché siamo in due.

'Nzomma, di chiaro c'è solo che si mette mano al portafoglio! :evil: