La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio pagamento ICI

#1
Ciao,
ho un dubbio sul pagamento dell'ici e vi chiedo un aiuto.
Ecco la mia situazione: a luglio ho acquistato la mia prima casa. Al momento non ho ancora spostato la residenza perché sto facendo dei lavoretti, comunque se tutto va come deve a novembre mi trasferirò nella casa nuova e sposterò lì la residenza. Al momento vivo con i miei genitori e, a parte la casa appena acquistata, non ho altri immobili di mia proprietà.
Il dubbio: devo pagare l'ici per il periodo che va da luglio a novembre?
In teoria essendo una 1a casa non dovrei pagare, ma non avendo ancora spostato la residenza non so come venga considerata dal fisco (seconda casa? ma allora la prima quale sarebbe, io non ne ho altre!)


Ciao e grazie.

#2
In realtà non dovresti pagar nulla per il periodo che va da luglio a novembre, a meno che la casa dove attualmente hai la residenza non sia anche questa intestata a te.
Se invece è di tua proprietà solo il nuovo immobile, non dovrai pagar ICI perchè questo risulterà essere una prima casa.

Saluti
Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#3
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio nasce perché mi era stato detto che fino a quando non sposterò la residenza, la casa acquistata non potrà essere ai sensi di legge una "vera" 1a casa, con i benefici fiscali conseguenti (ad esempio per il mutuo o l'iva). Solo che in genere si hanno 18 mesi di tempo per spostare la residenza e non perdere i benefici 1a casa, ma per il pagamento dell'ICI non avevo idea di cosa accadesse.

#4
ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO !!!

io ho appena fatto... ATTENTO. devi pagare l'ICI dal momento in cui rogiti, al momento in cui ottieni la residenza! di fatto per lo stato ITALIANO, se hai una casa, ma no nvi hai residenza.. è seconda casa... di fatto in ITALIA le case sono divise in RESIDENZIALI (1° casa) e SECONDE CASE....

devi pagare l'ICI per il tempo intercorso tra rogito e residenza... se la casa è conintestata a 2 persone... e una ottiene la residenza e l'altra no... devi pagare metà ICI fino a che anche la seconda non ottiene la residenza
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
ecco allora... x il gas in realtà costa sempre uguale, quindi a loro frega niente (Enel Energia..altri operatori non so)... tu fai il contratto come nuova abitazione inviando poi tutta la documentazione dell'idraulico e via.

x la corrente (Enel distribuzione..io ho scelto non mercato libero, ma è uguale x tutti)...fai richiesta e x 5 mesi dalla data dell'allaccio... hai diritti alle tariffe MONORARIO D2 (residenziale).. se entro il sesto mese non invi a loro l'attestato di residenza (va bene anche un'autocertificazione a patto ovvio che sia veritiero), loro CON EFFETTO RETROATTIVO ti fatturano come non residenziale..

ergo ti arriva una bolletta da mal di pancia perchè:

- il fisso diventa il doppio (ti addebitano anche la differenza delle precedenti bollette)
- il costo energia à superiore (e anche qui differenza dei mesi passati)
- spese di allaccio (che x residenziale è tipo 80€ invece x 2° casa è più alto)


certo che se illuminio sempre io... a me la bolletta sale :lol: :lol:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#8
Crackman è stato chiarissimio!
io ho preso una multa dal comune perchè pensavo che anche per l'ICI valesser i 18 messi del mutuo ecc.
così alla seconda casa che ho comprato il giorno dopo il rogito ho subito chiesto la residenza, non scherziamo!

#9
Premesso che, come ho già scritto, crackman ha fornito l'esatta interpretazione del caso (ovvero obbligo di pagamento ICI dal momento del rogito al momento di trasferimento residenza) mio fratello ha un dubbio:

Ha comprato casa (Prima casa) ad aprile.
Ha fatto dei lavori e si è quindi trasferito nella casa nuova a fine giugno.
Pertanto ha presentato la RICHIESTA di residenza il 26 giugno.
La notifica di iscrizione all'anagrafe del Comune gli è arrivata però solo ai primi di ottobre.

L'ICI da pagare è quella di APRILE-MAGGIO-GIUGNO o anche LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE?

Io propenderei per la prima opzione, dal momento che non è colpa di mio fratello se il Comune ci ha messo tre mesi a concludere la pratica.
Lui dal 26 giugno aveva le caratterisctiche per ottenere la residenza dal momento che risiedeva effettivamente nella sua Prima Casa.

Del resto se uno non deve fare lavori e chiede subito la residenza l'ICI non la paga affatto, anche se il Comune ci mette tre mesi per rendere effettivo il trasferimento di residenza, giusto?

Chi mi da un parere?
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#10
no VALE...deve pagare l'ICI fino alla data di OTTENIMENTO della residenza.

tale data è scritta nel certificato che ti danno in comune (se lo richiedi, a me lo hanno mandato via mail)... e cmq COINCIDE con la data di DOMANDA e non di ottenimento

io ho fatto richiesta ad AGOSTO e mi hanno confermato la residenza a Ottobre... MA CON DATA di AGOSTO. quindi ho pagato ICI fino ad Agosto :wink:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#11
Grazie Crackman, il problema è proprio questo, a mio fratello a Ottobre è arrivata una specie di "cartolina" con scritto che il Sig. XXX è stato iscritto a ruolo (o q.sa di simile) all'anagrafe del Conune di Cinisello Balsamo, ma non c'è indicata alcuna data nè tantomeno un numero di riferimento alla pratica di richiesta residenza da lui effettuata a fine giugno. Ovviamente lui ha in mano anche la ricevuta che gli hanno rilasciato il 26 giugno, con tanto di numero di pratica.

Nel mio caso invece a Milano, ho presentato domanda di residenza nella casa nuova (tra l'altro nel mio caso risiedevo già nello stesso Comune ma penso che ai fini ICI sia ininfluente) in data 20 ottobre 2009 (pochissimi giorni dopo il rogito) e mi è stata rilasciata una ricevuta con un numero di identificazione pratica (es: Pratica n° 123456).

Poi in data 30 gennaio 2010 mi è arrivata una lettera dal Comune in cui si fa riferimento al Protocollo 123456/2009 e mi si notifica l'avvenuta variazione di residenza (ma senza specificare "dalla data del").

Non ho pagato ICI e ci mancherebbe altro!
Se facesse fede la data di comunicazione da parte del Comune uno per non pagare ICI prima casa dovrebbe chiedere la residenza tre mesi prima di acquistarla (visto che a quanto pare è il tempo che ci vuole dalla data della richiesta all'effettiva notifica), e questo OVVIAMENTE non è possibile!
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#13
infatti... credo che fosse intenzionato ad andare stamattina.

In ogni caso penso che le cose cambino da Comune a Comune (cosa di per sè a mio avviso inaccettabile ma è così)...

farò sapere!!!
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#14
vale_MI ha scritto:infatti... credo che fosse intenzionato ad andare stamattina.

In ogni caso penso che le cose cambino da Comune a Comune (cosa di per sè a mio avviso inaccettabile ma è così)...

farò sapere!!!
CONFERMATO!!!!

FA FEDE LA DATA DI RICHIESTA!
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#15
anche a me, entrambe le volte che ho cambiato residenza ha fatto fede la data di richiesta, anche se poi la risposta arriva mesi dopo (però la data era citata nelle lettere del comune) ;)
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...