La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se il fratello di Vale ha fatto richiesta di residenza il 26 giugno e il Comune, dopo aver esperito i necessari controlli, conferma la residenza, allora tale residenza si intende a decorrere dal 26 giugno.
Quindi dal 26 giugno non paga più l'ICI.

Se invece per ipotesi il controllo desse esito negativo (perché ad es. i vigili non lo trovano a casa, non trovano il nome sul citofono, nessuno dei vicini lo conosce, ecc.), allora il fratello di Vale si vedrebbe recapitare una comunicazione dall'Anagrafe comunale nella quale sarebbe invitato personalmente a recarsi al Comune e dare spiegazioni.
Poi dovrebbe fare nuova richiesta di residenza, ripartirebbe la procedura e la residenza avrebbe decorrenza dalla data della seconda richiesta.

Nei certificati di residenza in genere viene scritto "xy è residente in xyxyxy dal xx/xx/xxxx"

#17
Uhm chiedo qui...

purtroppo mi hanno comunicato solo oggi che non riesco ad andare al rogito di vendita prima di acquistare l'altra casa... mi spiego: ho firmato mesi fa un compromesso per l'acquisto casa entro il 31/12. Intanto ho messo in vendita casa mia, e dovevo vendere entro il 24/12 (da proposta non registrata, in realtà, perchè fatta già a dicembre di fretta) ed andare in acquisto il 27/12. Poi la data di vendita è stata spostata al 27/12 mattina, ed acquisto il 27/12 pomeriggio... ma oggi mi hanno comunicato che agli acquirenti non erogano il rogito prima di qualche giorno ancora... quindi io il 27/12 andrò SOLO in acquisto. Ovviamente (purtroppo) comprerò come seconda casa.
Poi andremo in vendita a breve (suppongo entro il 31/12 comunque).

Cosa succede come ICI?
Io comunque sposterò la mia residenza a metà gennaio... il tempo fisico di spostare la roba!
Devo pagare l'ICI quindi per quei 15/20 giorni?
Ma soprattutto... nel caso, l'ICI 2010 (quindi la competenza dal 27 al 31/12/2010) non avrei dovuto pagarla entro il 16/12?
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#18
katiusha ha scritto:Cosa succede come ICI?
Io comunque sposterò la mia residenza a metà gennaio... il tempo fisico di spostare la roba!
Devo pagare l'ICI quindi per quei 15/20 giorni?
Ma soprattutto... nel caso, l'ICI 2010 (quindi la competenza dal 27 al 31/12/2010) non avrei dovuto pagarla entro il 16/12?
Copioincollo da questo link:
http://www.dossier.net/guida/iciinbreve ... iinbreve03

L'ammontare dell'imposta deve essere proporzionale ai mesi dell'anno solare durante i quali si è avuto il possesso: il mese in cui la proprietà o il diritto reale di godimento si è protratto solo in parte è computato per intero se il contribuente ha posseduto l'immobile per almeno 15 giorni, mentre non è conteggiato se il possesso è durato meno di 15 giorni. In sostanza, vale il criterio di "prevalenza temporale". Così, ad esempio, se un atto di vendita è stato stipulato il 16 marzo, il mese andrà computato per intero solo per il venditore.
Adesso cerco qualche altra fonte, anche a me sembrava si dovesse calcolare secondo i giorni ... :roll: però in effetti il calcolo in base ai mesi è più logico.
Stando a queste info dovresti pagarla solo per il mese di gennaio ... e se ho ben capito, se ti trasferisci entro il 14 neanche quella! :D

#19
@katiusha:
Però sicura che convenga pagare l'imposta di registro come seconda casa? Davvero non si può far nulla per spostare l'appuntamento? (chessò ... uno può anche ammalarsi, no?)

#20
Grazie mille, myfriend!!

no, ovviamente non conviene acquistare come 2° casa.
ma non c'è altro modo... la mia parte venditrice è uno spaccaballe tremendo... è da mesi che vuole rogitare, nonostante avessi come termine ultimo il 31/12 ed a detta sua (boh, sarebbe da verificare, io non ci credo) ha rimandato un viaggio per rogitare. Ed ha fatto una procura perchè le figlie sono co-intestatarie e lavorano, e non riuscivano a presenziare al rogito. Ed è solo l'ultima... me ne ha tirate fuori mille di scuse nei vari mesi.
In più a Novembre ha cominciato a dire all'agenzia che l'abbiamo preso in un periodo brutto, che se tornasse indietro non venderebbe, bla bla bla...
Insomma, secondo me cerca solo una scusante per cogliermi in fallo :shock:

Quello che mi scoccia, è che a sapere che andava così (la banca della mia parte acquirente ha detto SOLO OGGI che non riusciamo a rogitare il 27) piuttosto facevo l'acquisto già ai primi di dicembre, così potevo essere già dentro... uffa.


Per l'ICI... al limite chiedo la residenza già il 14 :P poi tanto ci vorrà qualche giorno prima che escano a verificare, no? :?
Il mio problema è che ho qualche lavoretto da fare (eliminazione e rasatura delle piastrelle e modifica tubo gas) in cucina, oltre ovviamente ad imbiancare :P
Quindi effettivamente entrerò non prima del 20, credo.
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#21
Eh, lo so, c'è una bella differenza: 10% come seconda casa contro il 3% come prima casa!
Inoltre perdi anche il credito d'imposta!

Intendevo dire: se per ipotesi, causa forza maggiore, tu non potessi rogitare il 27 ma il 31, non perderesti la caparra, giusto?
Se hai un impedimento serio, documentabile, il venditore dovrà accettare di spostare la data.

Mi dispiace che per pochi giorni tu debba perdere delle agevolazioni che ti spettano! :(

#22
lo so, lo so... abbiamo visto la mia situazione in filo e per segno già ad inizio dicembre perchè non trovavo da vendere ed avevamo deciso già di acquistare come seconda casa, poi è capitato all'ultimo quest'offerta
(Sinceramente mai più credevo questo, a febbraio quando l'ho messa in vendita :P è proprio un brutto periodo... )
Comunque domani vado in agenzia con cui sto vendendo... e gli chiedo di rinunciare alla loro quota (anche perchè ormai sono decorsi i tempi, visto che da compromesso avevo entro e non oltre il 24/12) altrimenti non vendo ed attendo tempi migliori, anche perchè il prezzo di vendita è piuttosto tirato, accettato proprio per venderla evitando la 2° casa.
Così facendo "riduco" il danno a 5000€

Anche perchè non è detto che il mutuo venga erogato entro fine anno. Purtroppo la banca mi sembra sia stata poco seria, sinceramente. Ed il periodo (fine anno) non aiuta... ancora al 24 non era rientrata la pratica, condizione necessaria per far partire l'erogazione che poi è effettiva dopo 4 giorni. Quindi non credo riusciremo comunque entro il 31.
E poi a detta del mio venditore, lui parte... ha rimandato la partenza dal 22/12 al 28 apposta per rogitare (anche se non ci credo mica, ma vabbè).

Sono davvero stufa.
Mi spiace perchè a questo punto tanto valeva che acquistavo ai primi di dicembre, così ora ero già dentro :(



Certo che... cavolino, potrebbero fare una legge che permette in caso di compravendita di "sovrapporre" la proprietà di due case per un breve periodo... uffaaa :P
Non sarò mica l'unica che ha questo problema... che tra l'altro ho già rischiato di avere nel 2006 con la casa dove sto ora :P
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#23
@katiusha: Mi dispiace :( non conosco la tua storia, evidentemente avevi urgenza di acquistare la nuova casa, perché di questi tempi vendere l'usato è difficilissimo, tocca ...."svendere" :evil:

Mi dispiace anche perché non ti hanno consigliato proprio benebene, a fine anno sono tutti ... a festeggiare! Per la predisposizione del compromesso ti sei affidata solo all'agenzia? E il notaio?

Ehm ... forse abbiamo "sconfinato" dal tema del topic? :roll: :?:
Mille scuse! :oops:

#24
l'urgenza era dettata dal fatto di vendere prima di comprare.

io ho firmato il compromesso a febbraio, e messo in vendita casa mia. Non pensavo, in 9 mesi, di non trovare l'acquirente :(
Comunque non ce la faccio più... ormai ho trovato gli acquirenti, e conviene andare fino in fondo. Rimettermi in ballo è pesante, anche perchè mi trasferisco di oltre 20km, e non avrei possibilità di presenziare alle visite (cioè, potrei anche ma mi verrebbe un esaurimento :P ). Quindi, vada come vada!

Io non vedo l'ora di trasferirmi, anche perchè dove vado ad abitare ho famiglia e lavoro (che è di famiglia, il che richiede spesso una disponibilità anche fuori orario), quindi ho un guadagno netto di tempo.

Non mi hanno consigliato male, questo è da dire.
Non c'è stato compromesso ma solo la proposta (non registrata) e subordinata al mutuo. Eravamo di fretta... la proposta è stata fatta ai primi di dicembre. Già sapevamo in partenza che si era tirati, ma nessuno pensava che la banca se la sarebbe presa così comoda...
Ho avuto una precedente esperienza: in 2 settimane dalla perizia era tutto ok. Qui invece il perito è uscito il 6/12 ed ancora niente.
Io ero già pronta comunque ad andare in acquisto per i primi di dicembre (solo che un piccolo vizio catastale ci ha fatto posticipare) e prenderla come seconda casa. Poi è subentrata quest'offerta e ci abbiamo provato.

Ops, siamo un po' ot sì... me ne scuso anche io :oops: :oops: :oops:
ma ringrazio myfriend per la chiacchierata, che di questi tempi non mi fa male, visto le mie mille tensioni.
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#25
giuro, è l'ultimo ot, questo... ma...
HABEMUS DOMUM
8)

e che botta dal notaio :oops:
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...