La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione 55% rifacimento tetto

#1
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Provo a spiegarvi al situazione.
I miei genitori ristrutturano casa, quest è logicamente intesta ad entrambi.
Per il lavori di ristrutturazione interni è stato fatto il 36% goduyto interamente da mio padre, pensionato, inquanto unico ad effettuare i pagamenti.
Adesso si presenta la necessità di rifare il tetto, e per la tipologia di realizzazione possiamo usufruire del 55%. Visto il reddito di mio padre, con il 36% viene già utilizzata quasi tutta l'rpef disponibile; mi madre lavora ancora, quindi ha disponibilità maggiori e pensavo quindi di rendere lei goditrice della detrazione. Per fare questo come devo comportarmi? La fattura di rifacimento del tetto, deve essere intestata a mia madre? nella comunicazione che deve essere fatta entro 90gg dalla fine dei lavori indico solo mia madre? Premetto che la DIA, è intestata a mio padre, ma questo non dovrebbe influire.

Grazie a tutti

#3
Rispondo alle domande da me poste, magari possono essere utili ad altri.
é possibiile fare tutto quanto da me detto, è sufficiente intestare le fatture a chi effettua i pagamenti e godrà della detrazione, logicamente deve essere proprietario dell'immobile.

Adesso una nuova domanda, come già detto, sul rifacimento del tetto e godimento della destrazione del 55% vado anche ad inserire una finestra per accesso al tetto, si parla di nuova finestra e non sostiruzione. In questo caso la nuova finestra può andare nel 55%?

Grazie