La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto casa: tramutare la seconda casa in prima casa

#1
Scusate per il titolo... non sapevo cosa scrivere :P

Allora... sono in procinto di cambiare casa.
A febbraio ho fatto una proposta di acquisto, con termine ultimo di acquisto al 31/12/2010. Speravo sarebbe stato sufficiente, invece ad ora non ho ancora venduto il mio appartamento nel quale vivo :( e dubito che riesca a vendere

Ora, la casa che andrò ad acquistare ha un valore catastale maggiore... quindi mi chiedevo, visto che effettivamente sarà la mia prima casa da subito dopo il rogito, se è possibile cambiare in prima casa quella e tenere come seconda casa quella in cui abito ora... anche per poter "risparmiare" sull'imposta di registro. Visto che probabilmente questa in cui vivo andrà affittata.

Grazie a chiunque interverrà, in anticipo ;)

#2
Le due abitazioni sono nello stesso comune?

Quando decadono le agevolazioni fiscali 2010 prima casa

Le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa necessitano di determinati requisiti:

- Non bisogna essere titolari di altre abitazioni situate nello stesso Comune;
- Non bisogna essere titolari di altre abitazioni nel terreno nazionale, sulle quali si è già goduto delle medesime agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa;
- L’immobile deve essere non di lusso ai sensi del Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969.
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#3
no, sono nella stessa provincia ma a distanza di 20 km.
Solo che io ho già goduto le agevolazioni di prima casa per la casa dove vivo ora (imposta di registro al 4% e niente ICI).
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#4
katiusha ha scritto:no, sono nella stessa provincia ma a distanza di 20 km.
Solo che io ho già goduto le agevolazioni di prima casa per la casa dove vivo ora (imposta di registro al 4% e niente ICI).
perciò stando a quanto ho riportato (punto 2) non dovresti più beneficiarne.... ma non sono del ramo perciò ti consiglio di aspettare altri pareri...
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#5
già... che "fregatura".
anche perchè la casa nuova la prendo per essere la mia prima casa... e vorrei anche fosse la sola, se solo qualcuno mi comprasse quella in cui sto ora :roll: il problema è che mi sono impegnata per l'acquisto ad inizio anno, ma il mercato attualmente è davvero in un periodo no... e nonostante la casa sia in vendita da oltre 8/9 mesi (ad un prezzo ragionevole) nessuna se la piglia... :cry:

Dovrebbero fare una legge che ti permette di mantenere le agevolazioni prima casa per 6 mesi durante la compra-vendita... anche se si è proprietari di due case. Almeno non si dovrebbero fare i salti mortali! :P
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...