La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bonifico e raccomandata a pescara

#1
ciao a tutti, ho forse un problema.....
devo fare alcuni lavori in casa senza DIA.
in data 22 dicembre 2010 ho inviato la raccomanda a pescara con data inizio lavori 23 dicembre
il 14 e il 21 dicembre ho esuguito 2 bonifici per il pagamento della ristrutturazione.
essendo un amico non ho fatto molti problemi a pagare prima dei lavori.
leggendo un po sui forum mi è venuto il dubbio che ho fatto una bella c*****a.
ho trovato chi dice che tutti i pagamenti fatti prima della raccomandata a pescara non possono essere portati in detrazione irper del 36% e chi sostiene che non c è problema non essendoci nella legge specificato il momento del pagamento.
potete togliermi questo dubbio
grazie

#3
hai sbagliato.....i bonifici che hai effetuato prima di mandare la raccomnadata a pescara non li puoi detrarre.

Mi dispiace ma è cosi'

Re: bonifico e raccomandata a pescara

#5
igronca ha scritto:non è corretto che non li puoi detrarre.Se i bonifici riguardano acquisti di materiale o parcelle di professionisti li pui detrarre anche se la raccomandata è successiva al bonifico. Se invece riguardano lavori non li puoi detrarre.
Ciao
veramente i bonifici per il 36% devono specificare la fattura a cui si riferiscono per cui è semplice capire se sono di consulenze o beni finiti o materiali.
io sto col made in Italy

Re: bonifico e raccomandata a pescara

#6
si ma cosa c'entra? E' chiaro che dal bonifico si può capire a quale fattura il pagamento si riferisce. Ma se la fattura è relativa all'acquisto di materiale può essere ammessa al beneficio della detrazione anche se la raccomandata al C.O. di Pescara viene fatta in un momento successivo.

Re: bonifico e raccomandata a pescara

#7
E se le fatture già emesse sono di "acconto"? Si possono ammettere alla detrazione anche se riguardano i lavori? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: bonifico e raccomandata a pescara

#8
la norma stabilisce che la comunicazione al C.O. di Pescara va fatta prima di iniziare i lavori. Allora bisogna capire l'acconto a cosa si riferisce. Se io pago un acconto per lavori già eseguiti allora chiaramente se la raccomandata non c'è l'acconto è indetraibile. Diversamente se dò un acconto ancor prima che l'impresa inizi i lavori allora l'acconto è detraibile purchè comunque la raccomandata venga spedita prima dell'inizio dell'esecuzione dei lavori. Chiaramente nella fattura dovrà essere ben specificato se l'acconto riguarda una anticipazione sui futuri lavori ovvero il pagamento di lavori parzialmente eseguiti
Spero di essere stato chiaro
Ciao!

Re: bonifico e raccomandata a pescara

#9
@igronca: chiarissimo, grazie mille! :D
Mi sembri molto competente in materia, complimenti! :o
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)