La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova in costruzione: detrazioni e agevolazioni?

#1
Tra un paio di mesi la nostra casa dovrebbe essere completata, volevo alcune info su fiscalità e detrazioni...

1) sarà la prima casa sia mia che di mio marito (50% a testa), fino ad ora abbiamo vissuto in un appartamento di proprieta di mio marito che era stato acquistato 6 anni fa come prima casa e venduto da qualche settimana. Ci hanno detto che possiamo recuperare l'iva 4% pagata su quella casa (circa 4.000€), ma come? ci verrà detratta dall'iva che dobbiamo pagare sulla nuova o dobbiamo fare un'apposita richiesta?

2) la nuova casa sarà in classe B, è prevista qualche agevolazione?

3) detrazione 36% box di pertinenza: è ancora valida? so che de è necessario effettuare un bonifico ad hoc per il pagamento...qualcuno mi sa dare indicazioni più precise?

4) la casa sarà dotata di pannello solare termico e di pannello fotovoltaico (da 1 o 2 kw, a nostra scelta). Ci sono delle detrazioni o sono valide solo nel caso in cui l'installazione avviene in un'abitazione già esistente? Ci sono incentivi legati al fotovoltaico (vendita di energia) ?

Grazie a tutti!

Re: Casa nuova in costruzione: detrazioni e agevolazioni?

#2
Cerco di darti qualche risposta, da approfondire poi con calma.

1. Per chi vende l'immobile per il quale ha usufruito dei benefici previsti per la "prima casa", la normativa vigente prevede un credito d'imposta se entro un anno dalla vendita, acquista un'altra abitazione non di lusso costituente prima casa. Si recuperano l'imposta di registro e l'Iva sborsate, non le imposte ipotecaria e catastale. Il credito ammonta alla minore tra le due imposte pagate sugli atti di acquisto. Il bonus compete anche quando si acquisti un'altra abitazione mediante appalto o permuta. Per fruire del credito d'imposta, il contribuente deve manifestare la propria volontà con apposita dichiarazione nell'atto di acquisto del nuovo immobile, specificando se intende o meno utilizzarlo in detrazione dell'imposta di registro dovuta per lo stesso atto. Se per errore detta dichiarazione è stata omessa, è possibile integrare l'atto originario di acquisto con la precedente analoga dichiarazione. Se il nuovo acquisto è soggetto ad imposta di registro, la compensazione può avvenire immediatamente nel rogito. Invece, nel caso di Iva, il recupero del credito di imposta avverrà con la prima dichiarazione dei redditi successiva al rogito. (non sono parole mie, ma ho tratto il tutto da http://www.dossier.net/primacasa/credito_imposta.htm :D )

2. Le agevolazioni mi risultano terminate al 31 dicembre 2010-

3. Si, è valida per gli acquisti di case nuove da costruttore, ed è riferita al costo di costruzione della pertinenza, che deve essere specificatamente indicato nell'atto. Il pagamento di questa parte deve avvenire con bonifico ad hoc.

4. Le detrazioni (aggiungo paradossalmente!) sono valide solo se gli impianti vengono installati successivamente. La strada più semplice mi pare quella di fare il rogito, e a breve distanza di tempo provvedere alla loro installazione. L'energia prodotta col fotovoltaico può essere venduta al Gestore, secondo una tabella di incentivi fissata dalla legge, e gli incentivi validi da giugno sono ancora in discussione.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Casa nuova in costruzione: detrazioni e agevolazioni?

#4
Fisicamente no....contabilmente non lo escluderei del tutto :wink: come si dice, le vie del Signore sono infinite. In realtà anch'io volevo far installare almeno uno dei due tipi di pannelli dal costruttore, e tra gli svantaggi c'era anche l'impossibilità di recuperare le detrazioni. Poi è diventata una spesa non prioritaria, per cui ho rinunciato per ora e nel caso la farò successivamente
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab