La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA al 10% per infissi

#1
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse una volta per tutte come fare per poter acquistare degli infissi con l'IVA interamente al 10%.

Devo ristrutturare internamente un immobile e i lavori consistono nel rifacimento della pavimentazione, impianto elettrico, impianto idrico, rifacimento del bagno e sanitari, eliminare una parete interna e spostarne un'altra e cambiare gli INFISSI :D

Ora, leggendo la normativa in materia di aliquota agevolata mi sono imbattuto in 2 tipi di agevolazioni:
- la prima, legata alle RISTRUTTURAZIONI con IVA tutta la 10% per beni finiti e manodopera.
- la seconda per operazioni di manutenzione straordinaria con IVA agevolata solo per la manodopera e solo in parte sui beni finiti.

Il mio problema è dato dal fatto che i negozianti hanno bisogno si una doumentazione del comune per poter giustificare l'applicazione dell'IVA al 10% ma non si capisce bene di cosa.....

La maggior parte parla di CONCESSIONE EDILIZIA PER RISTRUTTURAZIONE (che il mio ingegnere dice che io non potrò avere)
ma vorrei sapere se basterebbe anche una AUTORIZZAZIONE URBANISTICA (che in questo caso potrei avere).
Non ho idea della differenza :(

Secondo voi, per avere totalmente l'IVA al 10% sia sul bene finito sia sulla manodopera potrebbe bastare l'AUTORIZZAZIONE EDILIZIA ???

Re: IVA al 10% per infissi

#2
trattandosi la sostituzione infissi di una manutenzione ordinaria si ha diritto all'iva 10 + 20.

per usufruire dell'iva totalmente al 10% è obbligatoria una CONCESSIONE EDILIZIA PER RISTRUTTURAZIONE.

Ti confermo che un'autorizzazione edilizia per opere interne o una Dia non sono sufficenti.

elio
io sto col made in Italy