La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo per ristrutturazione e abitabilità

#1
Salve anche io sto per prendere un mutuo per ristrutturare casa.
Quando ho deciso finalmente la banca, sono andato e tra tutti i documenti mi hanno chiesto l'abitabilità.
Bene dovendo ristrutturare non ho ancora un'abitabilità dico.
Risposta: senza quella il mutuo non passa.
Come saprete l'abitabilità si deve richiedere con le conformità ma se gli impianti vanno rifatti come posso presentarla?
Allora ho pensato alla conformità dell'appartamento esistente, è un immobile costruito nel 1957 e l'archivio comunale non ha più gli incartamenti di quegli anni. Tutto al macero.
Essendo stato costruito da mio nonno ho tutte le carte e le richieste dell'epoca e non c'è niente. Per una periodo di 25 anni dal 1950 se non sbaglio non c'era bisogno di richiedere l'abitabilità a causa della guerra appena passata e io rientrerei lì.
Come posso risolvere questo problema?
Posso fare una sorta di autocertificazione? Oppure devo chiedere al comune se mi rilascia un attestato dove dichiara che l'abitabilità c'era ma non più reperibile?
Grazie
Un saluto
Andrea

Re: Mutuo per ristrutturazione e abitabilità

#2
ciao, anch'io sto ristrutturando casa.
Stiamo avviando le carte del mutuo. Mutuo a sal. Anche noi non abbiamo l'abitabilità. Finchè non abbiamo l'abitabilità quindi paghiamo solo gli interessi sulle quote erogate dalla banca. Un preammortamento in pratica.
MI sembra un pò strano quello che ti chiede la banca... come fa uno ad avere l'abitabilità se sta ristrutturando??
Cose da pazzi.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino