La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#1
ciao a tutti, a breve andremo al rogito per la nostra prima casa (max novembre credo) e volevo chiedere come funziona x la famosa "abitabilità".
un'amica mi ha detto che entro 6 mesi dal rogito la casa va arredata e bisogna fare il trasferimento di proprietà, altrimenti si perde il diritto dell'iva al 4%.. ma è proprio così che funziona? :evil:
per problemi economici e "logistici" la casa dovrebbe restare vuota x un bel pò.. quindi corriamo il rischio di pagare un'iva più alta?
grazie a tutti quelli che risponderanno.. io non ci sto capendo più niente :mrgreen:
la nostra casetta cresce!!!

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#2
girasole83 ha scritto:ciao a tutti, a breve andremo al rogito per la nostra prima casa (max novembre credo) e volevo chiedere come funziona x la famosa "abitabilità".
un'amica mi ha detto che entro 6 mesi dal rogito la casa va arredata e bisogna fare il trasferimento di proprietà, altrimenti si perde il diritto dell'iva al 4%.. ma è proprio così che funziona? :evil:
per problemi economici e "logistici" la casa dovrebbe restare vuota x un bel pò.. quindi corriamo il rischio di pagare un'iva più alta?
grazie a tutti quelli che risponderanno.. io non ci sto capendo più niente :mrgreen:
Hai tempo 18 mesi dal rogito per portare la residenza nella nuova casa, l'abitabilità è un'altra cosa. Se entro i 18 mesi non sei residente (quindi vuol dire che ci devi vivere, vengono i vigili a controllare) perdi tutte le agevolazioni per l'acquisto della prima casa (quindi iva al 10 e non al 4, non puoi scaricare gli interessi del mutuo).
Ricorda che fino a che non sei residente devi pagare l'ici come seconda casa!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#3
Verifica bene. Per quanto riguarda l'agevolazione IVA al 4% sull'acquisto, è sufficiente la residenza nel comune dov'è la nuova casa, non necessariamente nella casa stessa. Per la detrazione degli interessi sul mutuo, invece, hai tempo 12 mesi per adibirla "ad abitazione principale"(ossia dove dimori abitualmente, cosa che puoi attestare mediante autocertificazione); in questo caso la residenza aiuterebbe ad attestare l'abitazione principale, ma non sarebbe requisito fondamentale. Poi c'è il discorso della residenza, ad esempio, per alcune utenze, che hanno in questo caso canoni e/o tariffe agevolate.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#4
Mouse44 ha scritto:
girasole83 ha scritto:ciao a tutti, a breve andremo al rogito per la nostra prima casa (max novembre credo) e volevo chiedere come funziona x la famosa "abitabilità".
un'amica mi ha detto che entro 6 mesi dal rogito la casa va arredata e bisogna fare il trasferimento di proprietà, altrimenti si perde il diritto dell'iva al 4%.. ma è proprio così che funziona? :evil:
per problemi economici e "logistici" la casa dovrebbe restare vuota x un bel pò.. quindi corriamo il rischio di pagare un'iva più alta?
grazie a tutti quelli che risponderanno.. io non ci sto capendo più niente :mrgreen:
Hai tempo 18 mesi dal rogito per portare la residenza nella nuova casa, l'abitabilità è un'altra cosa. Se entro i 18 mesi non sei residente (quindi vuol dire che ci devi vivere, vengono i vigili a controllare) perdi tutte le agevolazioni per l'acquisto della prima casa (quindi iva al 10 e non al 4, non puoi scaricare gli interessi del mutuo).
Ricorda che fino a che non sei residente devi pagare l'ici come seconda casa!
e l'ici a quanto ammonta?
la nostra casetta cresce!!!

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#5
L'ICI non ha un valore fisso, ma viene calcolato come percentuale del valore catastale dell'immobile (solitamente inferiore a quello commerciale). Sulle seconde case spesso viene applicata annualmente dal Comune l'aliquota massima del 7 per mille (ossia 0,7 per cento), senza agevolazioni (però potrebbe anche essere diversa, basta chiedere al Comune stesso o cercarla sui vari siti che riportano tutte le aliquote italiane). Lascio a te la stima di quanto possa venire
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#6
Per quanto riguarda l'ICI, fai attenzione perché non ti arriva nessuna comunicazione a casa, nessun bollettino o roba del genere per ricordarti che devi pagarla! Sei tu che devi informarti presso il comune e calcolarla poi per il periodo che va dalla data del rogito alla data in cui diventi residente. Noi ce ne eravamo completamente dimenticati....il giorno che siamo andati in comune a fare il consenso del matrimonio abbiamo trovato l'ufficio tributi e siamo entrati a chiedere informazioni visto che non avevamo mai ricevuto nulla...morale: abbiamo pagato l'ICI con il ravvedimento operoso. Giusto per darti un'indicazione, per il periodo da fine gennaio-fine ottobre (ovvero i mesi intercorsi tra il rogito e la residenza) abbiamo pagato 170 euro a testa (la casa è intestata 50 e 50) + gli interessi di mora (del 3% se non ricordo male). Cmq la cifra - come ti hanno detto in precedenza - varia in base al valore catastale.

Sulla questione abitabilità, confermo che hai 18 mesi di tempo per usufruire dell'IVA al 4%. Quando vengono i vigili a controllare devi avere almeno il letto, oltre all'acqua corrente - ovviamente. Nel nostro caso è stata una formalità...a momenti il vigile manco è entrato in casa!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#8
Vengono una prima volta e, nel caso non ci fosse a casa nessuno, lasciano un biglietto con il numero di telefono da contattare per concordare la visita.
Il vigile che è venuto da noi è praticamente rimasto sulla soglia di casa, ha compilato un modulo e poi se n'è andato senza controllare nulla.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#9
eli_felix ha scritto:Vengono una prima volta e, nel caso non ci fosse a casa nessuno, lasciano un biglietto con il numero di telefono da contattare per concordare la visita.
Il vigile che è venuto da noi è praticamente rimasto sulla soglia di casa, ha compilato un modulo e poi se n'è andato senza controllare nulla.
ma non ci posso credere che devo pagare l'ici!!!!! ma stiamo scherzando??????????? ovvio che non posso cambiare la residenza se non ho nemmeno la luce e l'acqua!

Re: Questione abitabilità dopo il rogito.. come funziona?

#10
Ciao a tutti.
Dovrei rogitare MER prossimo, 18/09/2013, appartamento in palazzina di nuova costruzione, appena terminata.
Il costruttore mi ha detto di aver richiesto l'abitabilità ai primi di Agosto 2013, allegando tutta la documentazione necessaria.
Detto questo, quando rogiterò, da quanto ho capito, non avrò il certificato di abitabilità, ma sarà stata fatta solo la richiesta.
Dopo il rogito, realizzerò n°2 muri da pavimento a soffitto, all'interno del salotto, che non lo dividono però in altra stanza.
Domande:

- Posso rogitare col costruttore che ha solo CHIESTO l'abitabilità?
- E' vero che DA QUANDO VIENE CHIESTA, passati 60gg., per tacito assenso, è come se venga data?
- Se rogitassi e qualche giorno dopo uscisse il tizio del comune per l'abitabilità e ci fossero dei problemi... risponderei io che sono il nuovo proprietario?!?

Questo mi ha detto il mio costruttore.
Aiutatemi, non vorrei prendere un'incul...
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300