La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratti atipici, mutuo e garanti...aiuto!

#1
Dunque, io e mio marito stiamo per comprare casa.
L'appartamento costa 300k, vorremmo dare liquidi di 230, e vorremmo prendere circa 100k di mutuo per coprire il restante importo e arredare/ristrutturare un minimo.

Io ho un contratto a tempo determinato, con un buon stipendio, mio marito un contratto di collaborazione in quanto è informatico.
Ci farebbe da garante la suocera, che ha un impiego statale di tutto rispetto e una casa (che però sta finendo di pagare).

Secondo voi la banca ci manda a quel paese o possiamo farcela da avere il mutuo?
Avete prodotti particolari da suggerire?

Grazie!

Re: Contratti atipici, mutuo e garanti...aiuto!

#2
Il momento per i mutui è molto difficile. Il vantaggio che avete è quello di chiedere solo un terzo del valore della casa, che è cosa rara e molto apprezzata dalle banche. Restano da fare alcune considerazioni:
- non tutte le banche guardano di buon occhio contratti che non siano a tempo indeterminato
- comunque la rata prevista del mutuo non deve superare il rapporto di un terzo rispetto ai redditi
- sul garante, bisogna capire l'età (soprattutto quella che avrebbe alla fine del vs mutuo, che non deve superare generalmente i 75 anni) e quanto reddito residuo ha, rispetto al terzo del punto precedente, una volta tolto il suo mutuo ed altri eventuali finanziamenti in corso.
Comunque sul forum di migliormutuo potete trovare molti chiarimenti, sicuramente più utili e precisi dei miei
ps: se come si dice, mal comune mezzo gaudio, siamo sulla stessa barca!!! perizia fatta proprio oggi...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Contratti atipici, mutuo e garanti...aiuto!

#3
grazie per la risposta!
c'è di buono che il garante ha un reddito molto elevato e il posto fisso, che più fisso non si può. siamo noi giovanotti che il posto fisso ancora non ce l'abbiamo :(

in rete ho trovato Telemutuo, non lo conscevo...mi sto informando anche con loro, dai vari forum pare siano affidabili.