La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

coniugi con 2 prime case

#1
piccolo rompicapo che riguarda 2 miei amici: se marito e moglie al momento delle nozze hanno entrambi una casa di proprieta' acquistata con agevolazioni per la prima casa cosa succede?
le due case sono in comuni confinanti e adesso che questi miei amici sono solo conviventi, hanno ciascuno residenza nella propria casa (e quindi hanno l'IMU agevolata) e vivono 6 mesi in una e 6 mesi nell'altra (una per l'inverno e l'altra per l'estate, puo' sembrare una cosa bizzarra ma in realta' c'e' una spiegazione pratica molto semplice). Se si sposassero dovrebbero portare la residenza obbligatoriamente in una delle due? e perderebbero le agevolazioni per l'altra?

Re: coniugi con 2 prime case

#2
Non prendere per oro colato quello che ti dico, ma teoricamente no. Uno dei due potrebbe avere solo il domicilio a casa dell'altro, mantenendo la residenza nella sua. Poi bisogna capire di quali agevolazioni stanno godendo adesso. Se hanno la proprietà da oltre 5 anni, gli unici benefici sarebbero la detrazione degli interessi sul mutuo e le tariffe di energia ed acqua. Ti saprò ridire a breve, quando proverò a spostare solo la mia senza modificare quella del resto della famiglia :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: coniugi con 2 prime case

#3
Ciao

ai fini dell'acquisto con agevolazioni prima casa nessun problema.
Ai fini ICI e in futuro IMU invece la cosa si complica.
Se si sposano dovranno decidere quale delle due case costituisce la dimora abituale del nucleo famigliare e stabilire lì la residenza.
Mentre ai fini ICI fino al 2011 era prevista l'esenzione per l'abitazione principale in cui si stabiliva la residenza o la dimora abituale per l'IMU le due cose dovranno coesistere.
Ci sono sentenze di cassazione che affermano tale principio e su questa base tanta gente stà pagando l'ICI con sanzioni ed interessi per gli anni arretrati avendo ususfruito per due abitazioni di agevolazioni.
Naturalmente nel caso di conviventi tutto ciò non si verifica perchè non c'è nucleo famigliare legalmente riconosciuto.
Spero di essermi spiegata.
Ciao
LOR77