La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro o dispensa?

piano di lavoro
Voti totali: 11 (48%)
dispensa
Voti totali: 12 (52%)
Voti totali: 23

Piano di lavoro o dispensa?

#1
Nel progettare la cucina mi sto scontrando con due esigenze diverse: meglio più piano di lavoro o meglio una grande dispensa?
L'ideale sarebbe entrambe, ma per adesso non riesco a trovare un progetto valido...
voi cosa preferite?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Piano di lavoro o dispensa?

#2
alice7 ha scritto:Nel progettare la cucina mi sto scontrando con due esigenze diverse: meglio più piano di lavoro o meglio una grande dispensa?
L'ideale sarebbe entrambe, ma per adesso non riesco a trovare un progetto valido...
voi cosa preferite?
dipende da quanto altro spazio di lavoro hai, quanto sarebbe grossa questa dispensa, quanto spazio ha per riporre le cose oltre la dispensa....................diciamo che una piantina sarebbe l'ideale :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Ho votato dispensa perchè nella mia piccolissima cucina attuale ho un armadio che fa da dispensa al piano seminterrato, ne deriva che ogni volta che mi serve qualcosa devo fare le scale (per poi accorgermi di aver lasciato giù questo o quello... :evil: ). Proprio per ottimizzare gli spazi il mio piano da lavoro è... il tavolo! che funge benissimo, per carità. La cosa si complica solo quando ho gente a cena e devo riuscire a preparare quasi tutto prima di apparecchiare... Ma sempre meglio delle scale!
Fossi in te, ad avere lo spazio necessario, penserei ad una bella isola al centro della stanza!

#4
Ho apero un topic qui sotto per la disposizione della cucina....se vuoi darmi il tuo parere te ne sarei veramente grata :lol:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28952

La disposizione che piace a me prevede solo 60 cm di piano lavoro, ma ben 120 di dispensa.... :shock: sto provando una via di mezzo ma non è facile.....le pareti sono 3.20 e 2.40/2.60 sono in sala quindi posso venire avanti quanto voglio ma non troppo
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#5
Io direi piano di lavoro... la dispensa puoi anche farla in un mobile in sala, una madia puoi piazzarla in altri punti, per cibo "secco" come cereali vari, scatolame, scorte varie va benissimo. Mentre lavorare... puoi lavorare solo in cucina.

La piantina nell'album... manca una fetta.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
alice7 ha scritto:Ho apero un topic qui sotto per la disposizione della cucina....se vuoi darmi il tuo parere te ne sarei veramente grata :lol:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28952

La disposizione che piace a me prevede solo 60 cm di piano lavoro, ma ben 120 di dispensa.... :shock: sto provando una via di mezzo ma non è facile.....le pareti sono 3.20 e 2.40/2.60 sono in sala quindi posso venire avanti quanto voglio ma non troppo
ma fare 60 di dispensa e altri 60 di piano??

dalla piantina non capisco bene la disposizione!! :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
Ok vi allego una piantina, il confine non è chiaro, nel senso che posso spingermi quanto voglio verso la sala, ma non più di 2.60, altrimenti dove metto divano e tv ? :wink: Non ci sono ancora tubature, la parete di fronte all'entrata è di 3.20
Immagine
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#10
mancano le misure......metti tutto tutto :wink:

dai dai che poi ci divertiamo!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
:shock: Come mancano le misure? :shock:
la stanza è 5.20x 4.60, ma la parte dove va la cucina è 3.20x 2.40 (max 2.60), non ci sono attacchi, finestre ecc, la paretina di confine con il disimpegno deve essere ancora costruita ma penso di farla di 80cm, in modo da essere un pò più avanti della profondità della cucina....se hai bisogno di altro chiedimi pure....
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
bastille64, gentilmente mi ha fatto questi rendering
Immagine
Questa è quella che piace a me ma ha soli 60 cm di base lavoro

Questa sotto è per provare ad allungare il piano lavoro ma poi c'è il problema dell'angolo superiore, che ci metto? Le mensole non mi piacciono, anche se nell'insieme è molto più ariosa
Immagine
e poi c'è questa con i fuochi ad angolo ma mi piace meno
Immagine
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#13
E se rovesciassi tutto e facessi le tre colonne nella parete di 3.20? E poi a seguire i fuochi e, dopo l'angolo, lavello a due buche e lavastoviglie?
Sta male entrando vedere i tre mobili alti? E' meglio entrando vedere le basi e i pensili?...... :lol: potrei proporre un nuovo sondaggio :lol: :lol:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
alice7 ha scritto:E se rovesciassi tutto e facessi le tre colonne nella parete di 3.20? E poi a seguire i fuochi e, dopo l'angolo, lavello a due buche e lavastoviglie?
Sta male entrando vedere i tre mobili alti? E' meglio entrando vedere le basi e i pensili?...... :lol: potrei proporre un nuovo sondaggio :lol: :lol:
mi piace come dici!!!

scusami ma non ho room arranger!!

io metterei proprio le colonne su lato da 3,20 prevedendo però una dispensa da 30cm(quelle estraibili) e lasciando poco spazio tra lavello e piano cottura!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
alice7 ha scritto:E se rovesciassi tutto e facessi le tre colonne nella parete di 3.20? E poi a seguire i fuochi e, dopo l'angolo, lavello a due buche e lavastoviglie?
Sta male entrando vedere i tre mobili alti? E' meglio entrando vedere le basi e i pensili?...... :lol: potrei proporre un nuovo sondaggio :lol: :lol:
stavo facendo cosi nel disegnino..(sono lenta lo so)
inizia con le colonne dal lato lungo, secondo me e piu carino vederle di fronte che di lato appena si entra
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always