La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MEGLIO I RIVENDITORI O GLI ARTIGIANI??

#1
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito ai rivenditori di arredamento e artigiani di MOBILI, E SERRAMENTI .

pregi e difetti dell'uno e dell'altro.

La mia opinione è che i rivenditori nella maggior parte dei casi anno più gusto, ma peccano in consigli di praticità,i loro prodotti sono ben rifiniti .ma a volte i materiali sono scadenti, con i loro cataloghi sembra di aquistare cose fuori dal comunee perfette ,ma poi se il montatore non è bravo partono battaglie . E sicuramente i costi sono un pò eccessivi, ma li vogliamo per quel particolare che un artigiano non può realizzare per l'alto costo del pezzo singolo.

Gli artigiani nella maggior parte dei casi sono a volte inaffidabili un po pastrocchioni, peccano di gusto, ma di solito sanno ciò che fanno, ed anno costi più abbordabili.se si prende l'artigiano sbagliato sono problemi
devo però dire che le nuove generazioni in fatto di gusto ed affidabilita sono migliorate ma peccano di esperienza.

IO sono un artigiano prima falegname e ora decoratore di vetro.

e voglio esprimere la mia opinione sui clienti

quelli che si sono costruiti una casa da loro, quando arrivano da me me sono gia di suo incavolati neri quindi bisogna saperli prendere.
poi ci sono quelli che confrontano troppe aziende, risultato quasi sempre rimangono fregati.CONSIGLIO GIRARE MAX 3 AZIENDE
poi ci sono quelli che tirano nel prezzo fino alla morte ,potresti dargli la perfezione, ma sarebbero sempre insoddisfatti.DI SOLITO SONO I PIU' RICCHI.
Ci sono anche quelli che non sanno cosa vogliono e perdi più tempo a parlare che a realizzare e cambiano idea 10 volte. Ce anche la versione che non parla e rimani in ipnosi.

Voi come la pensate???

#2
ci sono ottimi rivenditori, con idee progettuali professionali, con la cura per il particolare e con la conoscenza precisa e totale del prodotto che stanno vendendo (prodotto industriale di vario livello, vario prezzo, varia adattabilità)...
ci sono pessimi rivenditori (anche di ottimi prodotti), impreparati, maleducati, non geneticamente predisposta alla vendita e al contatto con il cliente...
ci sono ottimi artigiani, creativi, precisi e appassionati...(generalmente molto cari)
ci sono buoni artigiani preparati, magari con idee proprie limitate o anche solo datate, ma che sanno riprodurre alla perfezione le richieste dettagliate di un cliente preparato...(spesso richiedon cifre minori e sono i miei venditori preferiti, io so bene ciò che voglio, mi basta solo trovare persone in grado di soddisafre le mie richieste, qualsiasi esse siano)
8)


ot: in che senso decori il vetro? racconta racconta...

#3
di solito selgo sempre il rivenditore perchè ho una buona manualità (sono stato all' *bi ieri a comprare le porte blindate che monterò da solo x risparmiare, ora non so quanto possano essere blindate ma mi fanno risparmiare 4500€, quindi...) ma se necessitassi anche il montaggio allora mi rivolgerei all' artigiano, preferisco avere il contatto diretto con chi il lavoro lo fa e sa come và fatto, non con chi lo vende e a volte non sa neanche di cosa stia parlando...

ciao!!!

#4
per la persona con le idee chiare e buona dose di creatività personale, il bravo artigiano è una mano santa: lato mobili ho avuto la fortuna di trovare una persona così e abbiamo arredato insieme su misura tutta la mia casa. Sono del tutto convinta che un valido artigiano strameriti ogni euro che chiede, pertanto non ho contrattato più di tanto i prezzi propostimi.
Lato serramenti non ho mai avuto contatti con la categoria, ma credo mi rivolgerei ad un rivenditore essendo in media piuttosto standard le dimensioni degli infissi....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Affrontando la ristrutturazione ho avuto a che fare sia con artigiani che con rivenditori.....dunque l'artigiano l'ho interpellato per infissi e porte e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta sono entrami di ottima qualità e ho risparmiato molto ma davvero molto. Le porte come le volevo io dal rivenditore sarebbero costate una fortuna fatte dall'artigiano le ho pagate quasi il 40% in meno. Per gli infissi invece ho pagato come dal rivenditore solo che ho messo dei vetri migliori che invece dal rivenditore avrebbero avuto il sovraprezzo.
Poi devo dire che per le porte hanno sbagliato a prendere le maniglie nel senso che le avevo ordinate (con tanto di X messa sul catalogo) una versione che era cromo lucido e cromo satinato insieme, poi quando le hanno portate erano tutte satinate....ma alla fine non ho contestato nulla in fin dei conti stavano bene anche così!
I rivenditori possono essere professionali o semplicemente venditori sta anche un pò all'acquirente verificare questo prima di passare agli acquisti.
Fortunatamente almeno su questo sono stata fortunata, ottimo risultato con gli artigiani ed ottimo con il rivenditore molto serio ed affidabile.
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!