La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

split in bagno si/no?

si
Voti totali: 3 (11%)
no
Voti totali: 24 (89%)
Voti totali: 27

Re: interessante....

#16
A quanto pare no... non mi ha detto nulla della condensa e dei filtri non avendone probabilemnte la competenza come me :oops:
Mi fece però il discorso economico: con lo scaldabagno ci metteva + tempo e soldi.
Io personalmente ho 2 bagni. Uno di servizio di circa 5 mq, l'altro di 9 mq.
Non abbiamo ancora fatto l'impianto (anche se c'è la predisposizione) ma nel bagno + grande non escudo questa opzione.
Chiedi ad Archibagno... un utente del forum molto gentile e che può darti indicazioni più precise! :wink:

Re: interessante....

#17
Ma tu ti riferisci allo scaldabagno per l'acqua o allo scaldobagno per il riscaldamento dell'ambiente? Perchè quando io parlo di pompa di calore mi riferisco allo split per scaldare l'ambiente, non allo scaldabagno in pompa di calore per riscaldare l'acqua..........
lavispachiara ha scritto:A quanto pare no... non mi ha detto nulla della condensa e dei filtri non avendone probabilemnte la competenza come me :oops:
Mi fece però il discorso economico: con lo scaldabagno ci metteva + tempo e soldi.
Io personalmente ho 2 bagni. Uno di servizio di circa 5 mq, l'altro di 9 mq.
Non abbiamo ancora fatto l'impianto (anche se c'è la predisposizione) ma nel bagno + grande non escudo questa opzione.
Chiedi ad Archibagno... un utente del forum molto gentile e che può darti indicazioni più precise! :wink:
Stefano

Re: interessante....

#18
mommotti ha scritto:Ma tu ti riferisci allo scaldabagno per l'acqua o allo scaldobagno per il riscaldamento dell'ambiente? Perchè quando io parlo di pompa di calore mi riferisco allo split per scaldare l'ambiente, non allo scaldabagno in pompa di calore per riscaldare l'acqua..........
lavispachiara ha scritto:A quanto pare no... non mi ha detto nulla della condensa e dei filtri non avendone probabilemnte la competenza come me :oops:
Mi fece però il discorso economico: con lo scaldabagno ci metteva + tempo e soldi.
Io personalmente ho 2 bagni. Uno di servizio di circa 5 mq, l'altro di 9 mq.
Non abbiamo ancora fatto l'impianto (anche se c'è la predisposizione) ma nel bagno + grande non escudo questa opzione.
Chiedi ad Archibagno... un utente del forum molto gentile e che può darti indicazioni più precise! :wink:
Allo stesso cui ti riferisci tu.... e scusami del ritardo con cui ti rispondo! :oops:
hai risolto o cmq deciso?

Re: interessante....

#19
Non ho ancora deciso perchè per farlo avrei bisogno di fare ulteriori lavori. In realtà attraverso il bagno passano le tubazioni di un altro split installato in camera da letto. Vorrei sfruttare questa predisposizione e rifare l'impianto della camera da letto con una condensante installata da un'altra parte.
Ho sentito un tecnico che ha detto che il problema sono le muffe, ma in realtà il mio bagno è meno umido della camera da letto per cui il problema non si porrebbe.
Naturalmente lo scopo è solo quello di riscaldare il bagno, cosa fattibile in Sardegna a causa del clima che anche d'inverno consente di utilizzare quasi sempre proficuamente la pompa.
Tra l'altro sarebbe installata in una posizione che non creerebbe corrente d'aria per chi esce dalla doccia......
Penso comunque che cercherò un installatore in gamba che mi chiarisca definitivamente il punto. Non mi è possibile utilizzare il riscaldamento centralizzato (che serve ben 3 appartamenti....) solo per il mio bagno!!!!!! E purtroppo lo scaldino consuma troppo (2200 watt...), per cui "teoricament" sarebbe una buona soluzione.


Allo stesso cui ti riferisci tu.... e scusami del ritardo con cui ti rispondo! :oops:
hai risolto o cmq deciso?[/quote]
Stefano

Re: interessante....

#21
mommotti ha scritto: Ho sentito un tecnico che ha detto che il problema sono le muffe
Di split non capisco un'acca ma dato che lo useresti per scaldare non ho ben capito il problema delle muffe :oops:
Io in bagno ho l'uscita di una bocchetta del camino ma non mi è ammuffito niente :?
- Aspettando Godot -

Re: interessante....

#22
[/quote]

Di split non capisco un'acca ma dato che lo useresti per scaldare non ho ben capito il problema delle muffe :oops:
Io in bagno ho l'uscita di una bocchetta del camino ma non mi è ammuffito niente :?[/quote]

Il problema delle muffe deriverebbe dal fatto che con l'umidità il filtro dello split tende a essere colonizzato dalle muffe e a spargerle con la ventilazione, e sono pericolose per la respirazione.
Ma come dicevo nel mio bagno l'umidità non è altissima, dopo la doccia sale al massimo al 75%, ma proprio al massimo. E' comunque su un livello più basso che in camera.....non avrei dovuto montarlo neanche in camera? :wink:
Stefano

#24
Ti si ghiaccia il pipino in modalità riscaldamento? :shock:

bertok ha scritto:no, altrimenti mi si ghiaccia il pipino! 8)
Stefano

#25
mommotti ha scritto:Ti si ghiaccia il pipino in modalità riscaldamento? :shock:

bertok ha scritto:no, altrimenti mi si ghiaccia il pipino! 8)
no. in modalità raffreddamento...a parte che... (bhe questa battuta non posso farla) :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
medisco ha scritto:
rananera ha scritto:
P.S. Cmq tecnicamente con i vapori del bagno è fattibile?


E' proprio quello che sto chiedendo....... :lol:
Stefano

#28
Se ti serve solo per riscaldare comunque ci sono tante alternative meno costose. Se vuoi anche il fresco allora è un discorso diverso, ma il tecnico che dovrà montare l'aria condizionata in casa mia me lo aveva sconsigliato proprio per il discorso dei vapori che si creano in bagno. Al massimo ha detto che si potrebbe portare col canalizzato...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#29
Il canalizzato è sconsigliatissimo per via dell'aspirazione odori molesti. Entra in circuito l'aria del bagno che non è il massimo. :shock:
Per i fumi, ti dico che con le dimensioni del bagno e usandolo quotidianamente non ci sono problemi, non sono mai eccessivi.
Mi chiedo se poi il movimento d'aria sia fastidioso, anche se la posizione sarebbe lontanissima dalla doccia.
Ovviamente non mi serve per rinfrescare.....è un constrosenso rinfrescare il bagno.

medisco ha scritto:Se ti serve solo per riscaldare comunque ci sono tante alternative meno costose. Se vuoi anche il fresco allora è un discorso diverso, ma il tecnico che dovrà montare l'aria condizionata in casa mia me lo aveva sconsigliato proprio per il discorso dei vapori che si creano in bagno. Al massimo ha detto che si potrebbe portare col canalizzato...
Stefano