Pagina 1 di 1

Eames Alluminum Group

Inviato: 17/09/06 23:18
da capa
Gentili Users è il mio primo post e spero che la sezione sia quella giusta.
Vi espongo il seguente quesito; l'altr'anno ho comprato dalla ICF delle poltroncine disegnate da EAMES chiamate alluminium group. Sono molto belle e sicuramente molti di voi le conosceranno. Il problema è che ho da poco scoperto che c'è stata una "battaglia legale tra L'ICF e la VITRA che visto uscire vincitrice quest'ultima .Morale della favola l'ICF non produce + le suindicate poltroncine. ORA ho comprato un originale od una copia? C'è da dire che sotto le poltroncine ci sono delle targhette con lascritta in inglese ; prodotto realizzato in accordo con gli originali designers charls and ray EAMES.
grazie

Inviato: 15/10/06 23:02
da lot
Questa è una lunga storia gia affrontata altre volte. A parte la targhetta, il modello ICF sarà identico alle Vitra.. quindi non mi porrei troppi dubbi.
Ti aggiorno sulla piu recente discussione nel forum in merito..
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=14840
Immagine

Inviato: 26/11/06 23:47
da Come Closer
hanno delle leggerissime differenze

icf offriva, secondo me, una qualità superiore ad un prezzo migliore
comunque con vitra vai sul sicuro

Inviato: 07/09/07 10:16
da sheick
si è vero che con Vitra vai sul sicuro (ICF è cmq una bella realtà) ma se vi posso consigliare un'alternativa (economica e cmq di qualità) che ho trovato quando ho arredato i miei uffici andate a vedere www.sitia.com

Niente male è!

ciao ciao

Inviato: 03/05/08 10:16
da lot
Basta fare una ricerca su ebay e ne trovi in promozione quante ne vuoi..
Volendo ne capitano anche qui, nei negozi milanesi di..
http://www.spazio900.it/

Inviato: 09/11/09 17:48
da Ca.Ma.
Non so se è stato detto ma ICF (vado a memoria) produceva le sedie Vitra, prima che la Vitra stesse decidesse di vendere direttamente in Italia.

Poi hanno intimato l'interruzione della produzione quando non serviva più un produttore 'in loco'. L'ICF è andata avanti a produrre per un pò con gli stampi praticamente originali poi è arrivato l'alt dei giudici.

ICF a quel punto è uscita con la Serie UNA (molto bella comunque, a mio parere, e con dei meccanismi che le Aluminium Group se le sognano) e la Vitra esporta le originiali Aluminium Group.
Immagine
L'alternativa oggi è l'acquisto via internet di copie cinesi o comunque di bassa lega che non hanno sicuramente la durata/garanzia né delle vecchie ICF nè tantomeno delle Vitra.
Tra l'altro Vitra da una garanzia di 30 anni sulle aluminium group originali...

Re: Eames Alluminum Group

Inviato: 07/10/16 11:07
da paul derrik
Salve a tutti,
sono nuovo del forum,
chiedo gentilmente un'informazione in merito al riconoscimento delle mie 4 poltrone da uffucio Eames soft pad- alluminum + una executive.

Ho cercato una targhetta di riconoscimento/auteniticità ma non riesco a travoare nulla che mi faccia capire se sono icf o vitra...
Sono sedie degli anni '70, qualcuno sa dirmi dove mettevano la terghetta?

Grazie

Paolo