La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libreria a ponte e guide per ripiani scorrevoli

#1
Ciao a tutti,

dovrei costruirmi una libreria con dimensioni di circa 210 cm (larghezza) x 280 cm (altezza) x 35 cm (profondità). Ancora non ho deciso se sarà una sorta di armadio a ponte con due ante laterali e gli scaffali in mezzo o se sarà tutta aperta, ciò che è sicuro è che necessitereri di posizionare un piano lungo sotto alla libreria che non dovrebbe quindi avere montanti centrali a terra.....a questo punto, mi chiedevo se fosse possibile creare un ponte a U rovesciata in ferro lungo appunto poco meno di 210 cm e alto circa 140 cm da rivestire in legno, su cui posizionare i singoli moduli, opportunamente congiunti tra loro e ai soli montanti esterni a terra con qualche grossa vite in acciaio zincato...la domanda è: immaginando che dipenda comunque dal ferro utilizzato, orientativamente qual è il carico massimo che una struttura simile potrebbe supportare? e quanto può costare farsi fare da un fabbro la base in ferro? considerate che la libreria sarà piena di libri, quindi il peso sarà abbastanza elevato...
inoltre, un ripiano della libreria sarà riempito di cd musicali...dovendo sfruttare lo spazio in profondità, pensavo di crearmi un sistema a carrelli a spostamento laterale, per porter inserire 2 o 3 file di cd...on line ho trovato questi sistemi qui
http://www.solidcomponents.com/files/co ... otelle.pdf
o similari, che mi sembrano però ad uso prettamente industriale...esiste qualche sistema simile pratico ed economico?
grazie in anticipo a tutti :-)

#2
Ciao di nuovo, probabilmente sono stato poco chiaro considerate le moltissime visite e le zero rispote...sarò allora più breve, allegando una immagine moooooolto spartana :D necessitando di costruire una libreria come quella nell'immagine, cosa posso escogitare per farala stare in piedi? Probabilmente la farò un po' meno profonda di quanto preventivato (tra i 25 e i 27 invece dei 35 cm ipotizzati in partenza). Vorrei non fissare i ripiani al muro e fissare solo delle staffe in alto. Sarà colma di libri e sotto ci sarà un piano lungo. Il discorso ripiani scorrevoli passa al momento in secondo piano. Grazie ancora a tutti :) http://tinyurl.com/3ywjroa

#3
prova andare sul sito della www.caimi.com e vedi se trovi qualcosa
hanno livrerie a muro che possono essere chiuse
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#4
Ciao Enrico, grazie per la risposta! :) Qualcosa di caimi già la conoscevo, non sono troppo economici (...), ma effettivamente ci sono degli spunti da prendere...in realtà, come avrai capito, la mia esigenza è quella di avere una libreria sospesa che supporti un discreto carico (diciamo sia in grado di reggere una serie di faldoni di 5 kg l'uno, larghezza cm. 8, quindi circa kg. 125 per ripiano di 2 m.) e cercavo il modo di poggiarla a terra mantenendo la possibilità di avere un grosso piano sotto....a queso punto pensavo anche alla soluzione a cremagliera e stavo vedendo il catalogo della FitArt...per coprire i 2m. della parete potrei fissare 5 cremagliere alte 1.40 m. a distanza di 50 cm. l'una dall'altra...non ho però idea di quanti tasselli bisognerebbe utilizzare per fissare ogni cremagliera, mi spaventa l'idea di far diventare la parete un pezzo di gruviera...hai qualche esperienza in merito? grazie ancora :)