La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: questo è un top

#2
Molto interessante... anche il fatto che contenga così tanti IPA da essere più cancerogeno di qualsiasi truciolare...
Quelle assi originariamente erano trattate con creosoto !
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: questo è un top

#3
io sono ignorante, ma la prima volta che ti casca la bottiglia dell'olio o quella del vino che succede? :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: questo è un top

#4
Mouse44 ha scritto:io sono ignorante, ma la prima volta che ti casca la bottiglia dell'olio o quella del vino che succede? :roll:
assolutamente nulla.... e resina per pavimenti. esattamente come l'agglomerato di quarzo.

Re: questo è un top

#5
elise ha scritto:Molto interessante... anche il fatto che contenga così tanti IPA da essere più cancerogeno di qualsiasi truciolare...
Quelle assi originariamente erano trattate con creosoto !
ma ne sei proprio sicuro che fossero assi ferroviarie trattate con creosoto?
io no... a me sembrano assi di portoni... visto le sedi delle cerniere. :D

comunque ne approfitto per spiegare cosè il creosoto.

IL CREOSOTO è un olio di origine vegetale. è un distillato di legno, molto spesso faggio. a volte acacia ma in genere faggio.
il legno viene scaldato fino quasi a gassificare, ma prima di prendere fuoco si ferma la tamperaturacosì i fumi si addensano in questo olio nero.
avete presente quella specie di catrame che si forma nelle canne fumarie? ecco, quello è il creosoto.
il creosoto è un conservante , forse il migliore. veniva usato per impregnare le traversine farroviarie.
è molto cancerogeno ... davvero tanto, forse come la formaldeide. per questo le traversine ferroviarie vengono trattate come rifiuti speciali.

ma anche il creosoto ha un decadimento, e se volessimo spaccare il capello in 4, il decadimento del creosoto è di 60 anni. dopo 60 anni di esposizione alle intemperie le traversine sono completamente slavate..

ma queste nel video non sono traversine quindi il problema non sussiste.
per questo tipo di lavorazione si usa legno molto invecchiato ma non marcio. la resina penetra nel legno molto in profondità. sono resine poliuretaniche quindi come le vernici poliuretaniche hanno emissioni simili, quindi sono assimilabili per pericolosità....

Re: questo è un top

#7
erminio ha scritto:ti trovo molto incoerente......
predichi predichi su materiali da non usare in quanto dannosi e poi tiri fuori resine e porcherie varie......bha......
Peraltro, la didascalia dice che è legno di recupero di un vecchio molo: mi sa che anche li con impregnanti o creosoto ci sono andati pesante... :roll:

Re: questo è un top

#8
erminio ha scritto:ti trovo molto incoerente......
predichi predichi su materiali da non usare in quanto dannosi e poi tiri fuori resine e porcherie varie......bha......
sei anche tu un venditore di truciolato? :D
beccato un'altro..

io predico l'onestà intellettuale di dire al cliente che gli si vende truciolato, non truciolato al posto del legno. u capisci l'italiano??????
porcherie? è perchè il laminato che è? resina melaminica...
l'agglomerato di quarzo che è.. resina e grani di quarzite...
ecc ecc....

Re: questo è un top

#9
Capitan Harlock ha scritto:
erminio ha scritto:ti trovo molto incoerente......
predichi predichi su materiali da non usare in quanto dannosi e poi tiri fuori resine e porcherie varie......bha......
Peraltro, la didascalia dice che è legno di recupero di un vecchio molo: mi sa che anche li con impregnanti o creosoto ci sono andati pesante... :roll:
appunto, legno di molo, non traversine ferroviarie. nello specifico sono due pali da attracco e una battuta di portone.
il legno da molo non va trattato perchè il tannino presente sia nel larice che nel rovere reagisce con l'acqua e in pratica disinfetta il legno dall'interno. è un processo del tutto naturale. con il tannino di questi legni in passato si conciavano le pelli.

altro che creosoto.. quindi informati prima di cercare disperatamente di smentirmi. :D :D :D

Re: questo è un top

#10
Il filmato è americano...
Negli USA il creosoto è il principale prodotto professionale per il trattamento di legno da esterni.
Diciamo che l'esempio non è tra i migliori per qualità e salute percepita.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: questo è un top

#11
comunque bellissimo! Cosa darei per un tavolo così! - ps. sto prodotto tappa i buchi? perché io per una vecchia cassapanca ho usato resina poliestere per le parti nascoste e epossidica per quelle a vista! E ora devo iniziare un vecchio comò quindi buono a sapersi!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: questo è un top

#12
Al di la' dell'impatto sulla salute, a me non piace questo top.
Legno su legno lo trovo poi molto pesante.

E poi i costi.... una roba del genere,, tutta in massello, non oso pensare quanto possa venire....

Fermo restando che nel tempo si muoverà. Garantito.
Sicuramente stiamo parlando del pregio del massello, pero' non sono sicuro che mi piacerebbero tutte le crepe che si apriranno in quel piano.

Personalmente preferisco sempre una pietra naturale levigata se voglio fare qualcosa di bello, e un agglomerato di quarzo se volessi qualcosa di più pratico.
ALLEGRI

Re: questo è un top

#13
allegri ha scritto:Al di la' dell'impatto sulla salute, a me non piace questo top.
Legno su legno lo trovo poi molto pesante.

E poi i costi.... una roba del genere,, tutta in massello, non oso pensare quanto possa venire....

Fermo restando che nel tempo si muoverà. Garantito.
Sicuramente stiamo parlando del pregio del massello, pero' non sono sicuro che mi piacerebbero tutte le crepe che si apriranno in quel piano.

Personalmente preferisco sempre una pietra naturale levigata se voglio fare qualcosa di bello, e un agglomerato di quarzo se volessi qualcosa di più pratico.
IMHO a vendere 'sta cosa ti esponi a contestazione garantita.... un conto è se te lo fai a casa tua ma fuori da quest'ambito famigliare il top è invendibile... anche perchè la legge stabilisce che bisogna vendere un oggetto atto all'uso che nel caso del top da cucina si traduce in alcune normative di riferimento (per esempio en 438 o del contatto alimentare): il fatto che questo top non supererebbe pressochè nessun parametro di en438 ne il contatto alimentare implica che quando vuoi vai di fronte al tribunale e dici che befera mi ha rifilato un top non atto all'uso top da cucina... se il giudice attua la legge come teoricamente dovrebbe rimani fottuto al 100%
Le resine da pavimenti imho sono per i pavimenti... non per mangiarci sopra... non ci sono test per il contatto alimentare e le resine epossidiche usate contengono il più delle volte bisfenolo-a che sembra non essere molto gradito tant'è che la chicco e pressochè tutti i produttori di roba da bambini scrivono sulle confezioni "questo coso non contiene bisfenolo-a"...comunque per dare un giudizio sarebbe da fare le analisi.... i quarzi sopra citati non mi risulta siano fatti con resine epossidiche ma poliesteri e/o acrilici.
Pax tibi Marce

Re: questo è un top

#14
Bello, non c'è che dire, al di la delle solite polemiche di cui me ne sbatto in questo caso, dico bello.
Poi fosse per me, non lo "leccherei" così tanto, messa la resina bicomponente a chiudere le crepe, l'avrei lasciato più al naturale(per enfatizzare la provenienza da recupero) e abbinato a un bel laccato.
Ovviamente va tenuto con i pregi e difetti del materiale, quindi eventuali crepe che si aprono, macchie e bruciature che si faranno ecc ecc

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro