La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

graffi cucina polimerico

#1
Ciao a tutti, ho un grosso problema, alla consegna di una cucina in polimerico di colore nero lucido, abbiamo riscontrato dei graffi molto superficiali, dovuti secondo me a qualche granellino di polvere e a qualche mano passata sopra dagli operai, volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche rimedio per poter risolvere il problema senza dover aimè far sostituire tutte le ante, visto che se fosse stato laccata con un po di polish o pasta abrasiva tutto andava via, ma leggevo che con il polimerico non è possibile, l'azienda che mi ha fornito questa cucina, addirittura mi diceva che era piu resistente del laccato, a questo punto mi devo ricredere, visto che vedendo cio' è molto delicata, saluti Gianluca

Re: graffi cucina polimerico

#2
gianluca1981 ha scritto:Ciao a tutti, ho un grosso problema, alla consegna di una cucina in polimerico di colore nero lucido, abbiamo riscontrato dei graffi molto superficiali, dovuti secondo me a qualche granellino di polvere e a qualche mano passata sopra dagli operai, volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche rimedio per poter risolvere il problema senza dover aimè far sostituire tutte le ante, visto che se fosse stato laccata con un po di polish o pasta abrasiva tutto andava via, ma leggevo che con il polimerico non è possibile, l'azienda che mi ha fornito questa cucina, addirittura mi diceva che era piu resistente del laccato, a questo punto mi devo ricredere, visto che vedendo cio' è molto delicata, saluti Gianluca
Sostituisci o tientela così che magari fra qualche mese il graffio si è camuffato: La prossima volta è consigliabile appena tolta la pellicola blu protettiva di inondare di "pronto" la superficie e pulirla con la microfibra prima di qualsiasi altra operazione perchè la prima pulizia è più che determinante tant'è che per certe superfici lucide viene fornito apposito kit.
Non è vero che il polimerico ha più resistenza al graffio: è solitamente più tenero di almeno un decimo di newton alla prova "DIN pincopallo graffio" Ha più resistenza in caso di urto (esempio sull angolo) nel senso che si rovina lo stesso ma non essendo cristallino come il laccato non si scheggia ma si stira... rovinata lo stesso ma ti rimane nera anzichè marrone.
Pax tibi Marce

Re: graffi cucina polimerico

#4
gianluca1981 ha scritto:Quindi non esiste nessun prodotto per eliminare i graffi, come per il laccato?

be c'è lo stesso polish che si usa sui laccati ma funziona malissimo sul polimerico... mi spiego: il polish è in pratica una crema microabrasiva, quando vai a tirar su un graffio sul laccato in realtà abradi il laccato fino a tirarlo a livello con il solco. sul polimerico il pvc rimane molto elastico ed accusa di suo anche molto le alte temperature quindi una prova si può anche fare ma il risultato è tutt'altro che garantito e bisogna andare molto molto lenti per non surriscaldarlo...inoltre bisognerebbe capire quanto piccolo è il graffio perchè se il pvc sotto è scavato non se ne fa nulla se invece è giusto un graffietto bisognerebbe valutare se i graffietti indotti dal polish siano migliori... in pratica non s'ha da fare.
Pax tibi Marce

Re: graffi cucina polimerico

#6
ma il polimerico sarebbe mdf con foglia polimerica?
ossia pvc?

perche' sto cercando di scegliere tra due cucine:
- CUCINESSE - modello flash : anta in MDF rivestita con foglia polimerica nei vari colori lucidi e opachi,
sp. 19 mm con raggio 2 mm ai lati. Interno in melaminico bianco
-ARRITAL - modello LIGHT : anta in MDF rivestita in acrilico lucido con bordo bicolore

chi sa darmi un idea?
e differenza tra le due ante

qsecofr, sto leggendo molto il forum e ho visto che sei molto ferrato in materia, perfavore aiutami

grazie!

Re: graffi cucina polimerico

#7
brinella77 ha scritto:ma il polimerico sarebbe mdf con foglia polimerica?
ossia pvc?

perche' sto cercando di scegliere tra due cucine:
- CUCINESSE - modello flash : anta in MDF rivestita con foglia polimerica nei vari colori lucidi e opachi,
sp. 19 mm con raggio 2 mm ai lati. Interno in melaminico bianco
-ARRITAL - modello LIGHT : anta in MDF rivestita in acrilico lucido con bordo bicolore

chi sa darmi un idea?
e differenza tra le due ante

qsecofr, sto leggendo molto il forum e ho visto che sei molto ferrato in materia, perfavore aiutami

grazie!
si è un pannello di mdf di forma liscia o anche simulante bugnatura (se dovesse servire) con sopra un foglio di pvc (o pet in alcuni casi), il pannello entra poi in una pressa a membrana che scalda e schiaccia via l'aria creando un'anta "tipo sottovuoto". Leggiti il link che ti ha messo *mauro* nel precedente post... c'è scritto tanto... casomai poi se qualcosa non è chiaro sono qua.
Pax tibi Marce

Re: graffi cucina polimerico

#8
qsecofr ha scritto:
brinella77 ha scritto:ma il polimerico sarebbe mdf con foglia polimerica?
ossia pvc?

perche' sto cercando di scegliere tra due cucine:
- CUCINESSE - modello flash : anta in MDF rivestita con foglia polimerica nei vari colori lucidi e opachi,
sp. 19 mm con raggio 2 mm ai lati. Interno in melaminico bianco
-ARRITAL - modello LIGHT : anta in MDF rivestita in acrilico lucido con bordo bicolore

chi sa darmi un idea?
e differenza tra le due ante

qsecofr, sto leggendo molto il forum e ho visto che sei molto ferrato in materia, perfavore aiutami

grazie!
si è un pannello di mdf di forma liscia o anche simulante bugnatura (se dovesse servire) con sopra un foglio di pvc (o pet in alcuni casi), il pannello entra poi in una pressa a membrana che scalda e schiaccia via l'aria creando un'anta "tipo sottovuoto". Leggiti il link che ti ha messo *mauro* nel precedente post... c'è scritto tanto... casomai poi se qualcosa non è chiaro sono qua.
niente di più falso... la pressa a manbrana lavora sotto vuoto. ma la lamina polimerica viene solo piegata sopra l'anta... e si regge così. senza colla ne niente. quindi regge fino a un certo punto. poi col tempo ritira e si stacca. l'anta non è per niente sotto vuoto perchè il fondo viene attaccato in secondo tempo ... è un modo per vendere copertine di libri come antine se fossero antine.

Re: graffi cucina polimerico

#9
attilio befera ha scritto:niente di più falso... la pressa a manbrana lavora sotto vuoto. ma la lamina polimerica viene solo piegata sopra l'anta... e si regge così. senza colla ne niente. quindi regge fino a un certo punto. poi col tempo ritira e si stacca. l'anta non è per niente sotto vuoto perchè il fondo viene attaccato in secondo tempo ... è un modo per vendere copertine di libri come antine se fossero antine.


scolta se non sai fa nulla ma non sta sparare c@zzate che la gente qua non ti conosce: le ante in polimerico hanno una colla poliuretanica a solvente particolare non reattiva ma hotmelt e pressuresensitive... che non sia il massimo dell'incollaggio questo è noto ma colla ce n'è: sveglia.
sveglia due: la pressa a membrana preme da sopra e fa il vuoto da sotto... fa un sottovuoto nel momento della pressatura... l'anta no non resta sottovuoto ma è una ovvietà se no basterebbe fargli il buco della cerniera e si depressurerebbe è un'idiozia... l'ennesima.
Il retro non viene applicato in un secondo tempo ma si prende del MDF già nobilitato sul retro con una carta melamminica e da questo si parte a pantografare l'anta quindi altro che fondo applicato dopo: è li da ancora prima di pensare che anta fare.
Ripeto: se non sai fa nulla: stattene zitto... questo era l'"informatore"... per piacere.
Pax tibi Marce

Re: graffi cucina polimerico

#10
ma.. io sparo cazzate??? sicuro.
con la pressa a menbrana ci ho lavorato, le ante polimeriche le ho fatte anche io in passato...
dire che la lamina è incollata solo perchè gli si mette una sorta di velo impercettibile di colla..hihihih mi viene da ridere.. dimenticata l'anta blu :D

quando ho detto che il fondo viene attaccato dopo, lo sai bene cosa intendevo, non rigirare la frittata.. voleve intendere che non è corpo unico con la membrana di pvc, quindi non è sottovuoto un bel niente..
mente tu hai sostenuto che L'ANTA è SOTTOVUOTO che è una fesseria colossale.

Re: graffi cucina polimerico

#11
attilio befera ha scritto:ma.. io sparo cazzate??? sicuro.
con la pressa a menbrana ci ho lavorato, le ante polimeriche le ho fatte anche io in passato...
dire che la lamina è incollata solo perchè gli si mette una sorta di velo impercettibile di colla..hihihih mi viene da ridere.. dimenticata l'anta blu :D

quando ho detto che il fondo viene attaccato dopo, lo sai bene cosa intendevo, non rigirare la frittata.. voleve intendere che non è corpo unico con la membrana di pvc, quindi non è sottovuoto un bel niente..
mente tu hai sostenuto che L'ANTA è SOTTOVUOTO che è una fesseria colossale.

ho detto "tipo sottovuoto" tra virgolette perchè la pressa fa il vuoto sotto il pannello...almeno quelle normali... non so se le tue fatte con i cuscinetti in palosanto funzionano senza sottovuoto... comunque "tipo" per la cronaca significa che fa un'anta "come/simile/che assomiglia/che ricorda"... che c@zzo dovevo scrivere secondo te? dai spiegami l'italiano... poi che tu hai lavorato in un'azienda di ante in 3d non ci credo neanche se mi mostri il tuo libretto di lavoro perchè le hai sparate troppo grosse... a meno che non ti sia buttato in malattia dopo 30 secondi di lavoro:il che per quello che sento potrebbe anche essere però direi che poi in neurologia non ti hanno dato gli psicofarmaci giusti: ti creano allucinazioni.
E no: non ho alba di cosa significhi per te che il fondo veiene attaccato dopo: non viene attaccato dopo punto e basta.
Pax tibi Marce

Re: graffi cucina polimerico

#12
senza che litigate, questi modelli di ante, fanno secondo me pena, comprate laccato per cento anni, lidea del polimerico abbandoniamola, visto che nessuno mi ha saputo dire come eliminare i graffietti superficiali fatti con la polvere, immaginiamo graffi piu profondi, il laccato almeno passi un po di polish e tutto va via, a me dispiace per il cliente, che avra delle ante se pur nuove,perche le cambiero', ma pur sempre delicate, a mio avviso uno skifo di prodotto.

Re: graffi cucina polimerico

#13
gianluca1981 ha scritto:senza che litigate, questi modelli di ante, fanno secondo me pena, comprate laccato per cento anni, lidea del polimerico abbandoniamola, visto che nessuno mi ha saputo dire come eliminare i graffietti superficiali fatti con la polvere, immaginiamo graffi piu profondi, il laccato almeno passi un po di polish e tutto va via, a me dispiace per il cliente, che avra delle ante se pur nuove,perche le cambiero', ma pur sempre delicate, a mio avviso uno skifo di prodotto.
non litighiamo per il polimerico ma perchè conosco (purtroppo) l'interlocutore... con tutti i suoi alias veri o presunti e con tutte le sue "sparate"

Detto questo capisco io tuo odio verso il polimerico. Non stò a discutere questa tua opinione anche perchè è noto che il materiale da qualche problema di tanto in tanto (...quello del graffio forse è il meno peggio e probabilmente era anche facilmente evitabile con l'operazione di prima pulizia che ti avevo sopra descritto).
Vorrei comunque ricordare che non è che passi col polish con lo straccetto ed il laccato torna nuovo... è un operazione non esattamente banale da fare con molta cura ed ancora senza certezza del risultato. Inoltre se il polimerico da 1 problema ogni 1000 ante prodotte il laccato lo da ogni 100: (puntini, virate di colore, scrostamenti... non è un prodotto facile neanche quello).
Pax tibi Marce