La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è andata

#1
Buonasera a tutti,

ho verificato personalmente che i produttori di cucine applicano un bel ricarico sui top in quarzite, poichè mia sorella ha risparmiato oltre il 30% rivolgendosi ad un classico marmista...ma questo argomento è già stato trattato molte volte nel forum e non racconto nulla di nuovo.

Essendo invece interessato al top in laminato hpl, o meglio ancora sarebbe uno stratificato con lamine di alluminio, ho scoperto che vicino casa mia c'è la filiale di Roma di Abet laminati. Mi sono chiesto se quanto appurato con il quarzo vale anche per il laminato....Ho prima telefonato per capire se vendessero ai privati, mi hanno risposto positivamente e mi hanno anche detto che avrebbero potuto consigliarmi qualche artigiano al quale rivolgermi per le bordature ed i fori...

Quindi sono andato lì...mi sono reso subito conto che non sono abituati al contatto con il privato, che viene visto come una scocciatura. Infatti sono stato trattato in modo un po' brusco, ma me lo aspettavo...

Conclusione: mi hanno detto che il loro laminato hpl stratificato full color (bianco), con lamine di alluminio o senza, non può essere realizzato in un pezzo unico da 360cm, perchè sarebbe troppo pesante da lavorare e trasportare...e che lo spessore massimo è di 14mm...entrambe le informazioni mi hanno sorpreso, perchè sul sito si parla di uno spessore fino a 30mm...l'ho fatto presente ma l'interlocutore ha affermato di nuovo il contrario...ha chiuso infine la questione dicendomi che di questo materiale non si può ordinare la singola unità, ma che il numero minimo è di 20 pezzi e che quindi non può fornirmelo.

Mi ha consigliato di acquistare il PRAL da 12mm, dicendomi che è simile al Corian...costo al ml circa 140 euro + iva: in questo caso mi ha spiegato che si può accoppiare ad un materiale tipo multistrato, truciolare o laminato semplice per supportarlo e che si può applicare un bordo senza giunture per arrivare ad uno spessore totale frontale superiore...mi ha detto che non ha senso prendere il PRAL da 20mm perchè avrebbe un costo spropositato senza reali benefici.......infine mi ha fornito i riferimenti di un artigiano in zona che lo lavora e che può fornirmi un preventivo totale, anche se mi aspetto che la lavorazione sia la voce di costo più elevata e che questo costo al ml apparentemente basso sia solo un'illusione...

Che ne pensate? Com'è questo PRAL e accoppiato ad altro materiale può essere una valida soluzione?

Comunque nei prossimi giorni incontrerò l'artigiano in questione per avere un preventivo totale, ma temo che i costi alla fine non si discosteranno troppo da un buon quarzo...Io ci provo!

To be continued... :D :wink:

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#3
Già ce l'ho la gastrite :D

E comunque giro e rigiro perchè mi piace capire, mi piace informarmi e mi piace vedere se con i pochi soldi che ho posso prendere di più....io per il budget che ho dovrei andare in un mercatone, ma visto che mi reputo una persona intelligente, perchè non provare a capire se posso risparmiare qualche centinaio di euro o se, con gli stessi soldi, riesco a prendere uno stratificato invece che un hpl con bordo unicolor proposto dal mobiliere?

Capisco che il mio modo di fare irrita le persone del settore, soprattutto chi fa il proprio lavoro in modo professionale, ma per 1 come me ce ne sono 1000 che entrano in un negozio e si lasciano guidare dall'interlocutore che hanno di fronte, con l'augurio che questi sia una persona onesta e preparata. Io sicuramente posso dire di fare un acquisto consapevole, indipendentemente da quello che deciderò di acquistare e questo grazie all'aiuto di questo forum e di persone come te :wink:

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#5
a me risulta questo:
il laminato stratificato con alluminio si può produrre solo in fogli da 3050 (però potrei sbagliarmi...) e la larghezza non so.... 130? 180?
Il costo è irrilevante in se perchè bisogna tenere conto degli sfridi che possono incidere da soli su un 40% del costo d'acquisto. Più poi c'è da supportare e lavorare il top quindi non può essere un top economico.
Il pral... vabbè è tipo un corian... bisogna comunque avvalersi di tali laboratori che proporranno loro il pral o il corian o l'lg che meglio gli aggrada. In via gregorio vii mi risulta esserci anche un negozio specializzato corian (ambasciator non porta pena... solo passato davanti per sbaglio).

l'abet... vende quello che gli comoda vendere... abet roma è un magazzino di abet... il che significa che piuttosto di farti a te un foglio di stratificato e farselo arrivare da cuneo e sbattersi a fornirti un artigiano ti dicono tranquillamente che servono almeno 20 fogli o che non si può fare.... scommettiamo che se il foglio di stratificato glielo ordina scavolini per una prova gli arriva in 15gg aggratis... però tu sei un privato: o lo trovi li anche in relativa bella mostra e te lo porti via così come sta o se no questi non muoveranno mai (giustamente) il cuìo
...sei andata troppo in basso nella catena produttiva... risali... ti serve quello che lavora questi materiali.
Pax tibi Marce

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#6
qsecofr ha scritto:a me risulta questo:
il laminato stratificato con alluminio si può produrre solo in fogli da 3050 (però potrei sbagliarmi...) e la larghezza non so.... 130? 180?
Il costo è irrilevante in se perchè bisogna tenere conto degli sfridi che possono incidere da soli su un 40% del costo d'acquisto. Più poi c'è da supportare e lavorare il top quindi non può essere un top economico.
Il pral... vabbè è tipo un corian... bisogna comunque avvalersi di tali laboratori che proporranno loro il pral o il corian o l'lg che meglio gli aggrada. In via gregorio vii mi risulta esserci anche un negozio specializzato corian (ambasciator non porta pena... solo passato davanti per sbaglio).

l'abet... vende quello che gli comoda vendere... abet roma è un magazzino di abet... il che significa che piuttosto di farti a te un foglio di stratificato e farselo arrivare da cuneo e sbattersi a fornirti un artigiano ti dicono tranquillamente che servono almeno 20 fogli o che non si può fare.... scommettiamo che se il foglio di stratificato glielo ordina scavolini per una prova gli arriva in 15gg aggratis... però tu sei un privato: o lo trovi li anche in relativa bella mostra e te lo porti via così come sta o se no questi non muoveranno mai (giustamente) il cuìo
...sei andata troppo in basso nella catena produttiva... risali... ti serve quello che lavora questi materiali.
grazie per la risposta, come sempre puntuale...non sbagli, il tizio mi ha detto proprio che la misura max su quello con le lamine è di 305cm, il problema è che mi ha detto la stessa cosa anche per il full color senza lamine....ed hai ragione anche quando mi dici che mi hanno proposto quello che avevano in magazzino, il tizio mi ha indicato proprio un bancale con delle lastre di PRAL...ed hai infinitamente ragione anche quando mi dici che ho esagerato nello "scalare" la catena produttiva...il tizio dopo 10 minuti mi ha allungato un foglietto con il nome dell'artigiano, che in effetti sta a 2km da casa mia...

Secondo te lo stratificato normale tutto colore si può fare in un pezzo unico e spessore 2cm? Io voglio il laminato, non il corian...se non riesco a raggiungere il mio obiettivo torno indietro ad un laminato hpl normale con bordo unicolor e via...

Grazie di tutto...

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#7
giramondo75 ha scritto: Secondo te lo stratificato normale tutto colore si può fare in un pezzo unico e spessore 2cm?

Grazie di tutto...
Non lo so. C'è un problema di pressa (che fanno 3050 o 4200 ma il 4200 lo usano soprattutto per i top e quindi laminati più sottili quindi non saprei). E c'è un problema di magazzino (un pezzo per te non lo fanno)... il 2cm mi pare improbabile trovarlo in giro... 1cm si trova...
Pax tibi Marce

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#9
Buon divertimento Giramondo! E' bello poter avere tanto tempo e denaro a disposizione e poter approfondire tutto come fai tu! Ma riesci a fare così con tutto quelo che acquisti?
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#10
giramondo75 ha scritto:Già ce l'ho la gastrite :D

E comunque giro e rigiro perchè mi piace capire, mi piace informarmi e mi piace vedere se con i pochi soldi che ho posso prendere di più....io per il budget che ho dovrei andare in un mercatone, ma visto che mi reputo una persona intelligente, perchè non provare a capire se posso risparmiare qualche centinaio di euro o se, con gli stessi soldi, riesco a prendere uno stratificato invece che un hpl con bordo unicolor proposto dal mobiliere?

Capisco che il mio modo di fare irrita le persone del settore, soprattutto chi fa il proprio lavoro in modo professionale, ma per 1 come me ce ne sono 1000 che entrano in un negozio e si lasciano guidare dall'interlocutore che hanno di fronte, con l'augurio che questi sia una persona onesta e preparata. Io sicuramente posso dire di fare un acquisto consapevole, indipendentemente da quello che deciderò di acquistare e questo grazie all'aiuto di questo forum e di persone come te :wink:
giramondo, spero non te la sia presa per la battuta :wink:
Quello però che cerco di dirti con le battute è che stai solo buttando una quantità di soldi e tempo smisurata. Anche io sono fra quelli a cui piace l'acquisto consapevole e informato, ma sono anche fra quelli che di certo non fa 200 preventivi per non concludere mai, primo perchè la mia vita non mi da tanto tempo per farlo e quel poco lo dedico ad altre attività più interessanti, secondo perchè tutto l'ipotetico risparmio dell'acquisto consapevole lo brucerei in benzina (che di sti tempi non è neanche gratis). Quello che voglio dirti (ma è un discorso generale che dovrebbe interessare tutti) è che l'eccesso di informazioni, la ricerca ossessiva della virgola nel computo del prezzo finale non porta a nulla, anzi ti porta a creare rapporti con i tuoi interlocutori di diffidenza visto che immagino che le decine di punti vendita a cui hai fatto perdere fino ad oggi tempo non ti guardino tanto di buon occhio (anche perchè credimi, sappiamo tutto dei privati che girano fino allo sfinimento). :D
Buon acquisto comunque, magari ti ritroverai un giorno ad aprire un negozio di mobili perchè ormai ne sai quasi quanto noi :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#13
Sono a lavoro e non posso rispondervi (non è per te Peppezi che sei sempre molto garbato e disponibile), mi ci metto stasera con un attimo di calma, se volete ci facciamo una risata ma attenzione a non superare i limiti, perchè io da due anni scrivo in questo forum e ho sempre avuto il massimo rispetto per tutti.

PS. Io lavoro 10-12 ore al giorno e sono un semplice impiegato, a differenza vostra.

Re: ho fatto un salto in ABET LAMINATI ROMA...ecco come è an

#15
Ehi Giramondo... non c'è bisogno mica d'innervosirsi per 2 battute....

mi pare un dato di fatto che il tuo tribolare per la cucina ha dei costi nettamente superiori al risparmio che ne puoi avere .

Personalmente do un enorme valore al mio tempo libero e non c'è nessun 30% di risparmio che mi possa portare a star 2 anni di tempo ad informarmi prima di fare un acquisto, e ti assicuro che non ho soldi da buttare, e che anche io mi informo prima di acquistare qualsiasi cosa, per me , o per il mio negozio.

il risparmio che si ha saltando un passaggìo della "catena" è ovvio, logico, ed inevitabile, dato che ti accolli tu determinati oneri e rischi, e dato che non devi pagare tasse, affitto, dipendenti e quant'altro.

Ciò che da "fastidio", a mio parere , non è tanto il tuo volerti informare sull' acquisto che devi fare, dato che io ed i miei colleghi siam qui per questo, ben venga , , ma è il fare i conti in tasca a persone che ogni santo giorno si sudano la pagnotta, e per di più ti aiutanto , qui nel forum, da informarti meglio.
Vuoi risparmiare il 30% sul top ? Vai dal marmista , e auguri .


P.S. 10/12 ore al giorno un "semplice" impiegato ? Suvvia , siamo seri................
Skyline