La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#1
Come da titolo... La mia preoccupazione è che col tempo le cerniere cedano rendendo scomoda l'apertura.
Voi cosa ne dite? C'è speranza che, dopo 15 anni ad esempio, i vasistas di una cucina di una marca come Cesar o Snaidero siano ancora "come nuove", o conviene ripiegare sulle ante ad apertura tradizionale? Invece, se dovessimo scegliere Schiffini, a fronte di una spesa maggiore, potremmo considerarci "al sicuro" da cedimenti?

Grazie a tutti :)

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#2
Ciao sono anche io alle prese con una cucina Cesar e la venditrice molto professionale mi ha assicurato che non avrò problemi anche con pensili di lunghezza 120cm.....ma con apertura a libro io non li acquisterei....non facilita la presenza di due persone se come nel mio caso la mia cucina verrà situata in una profondità 160cm.

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#4
marialobe ha scritto:Ciao sono anche io alle prese con una cucina Cesar e la venditrice molto professionale mi ha assicurato che non avrò problemi anche con pensili di lunghezza 120cm.....ma con apertura a libro io non li acquisterei....non facilita la presenza di due persone se come nel mio caso la mia cucina verrà situata in una profondità 160cm.
Nel mio caso la stanza è quadrata, e la cucina sarà disposta lungo un lato più metà di quello opposto, dove sarà presente anche una piccola penisola. La scelta dei vasistas piuttosto che l'apertura a libro non è dettata tanto dalla comodità, a nostro avviso simile, ma piuttosto dalle dimensioni delle basi: con basi tutte da 60cm sceglieremmo solo aperture ad anta tradizionale, alternando basi da 60 e da 90cm invece avremmo sia quelle a libro che vasistas.
elise ha scritto:il principio è quello dei portabagagli delle auto... e le molle a gas pure (più o meno).
Quindi dici che la resistenza nel tempo sarebbe simile?

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#5
Dipende dal tipo di meccanismo che verrà utilizzato.....
Se ad esempio sono equipaggiati con meccanismi aventos della blum penso che ben difficilmente potresti avere problemi (poi per carità tutto può succedere) però non è questione tanto di marche come indichi tu.....questi meccanismi li puoi tovare su arredo 3 come su boffi o schiffini, è lo stesso identico meccanismo.
Esistono anche altri meccanismi validi (pochi, forse uno), non andare su quelli con pistoncini a gas se vuoi che non abbiamo "cedimenti" nella funzionalità.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#6
andhhh ha scritto:Dipende dal tipo di meccanismo che verrà utilizzato.....
Se ad esempio sono equipaggiati con meccanismi aventos della blum penso che ben difficilmente potresti avere problemi (poi per carità tutto può succedere) però non è questione tanto di marche come indichi tu.....questi meccanismi li puoi tovare su arredo 3 come su boffi o schiffini, è lo stesso identico meccanismo.
Esistono anche altri meccanismi validi (pochi, forse uno), non andare su quelli con pistoncini a gas se vuoi che non abbiamo "cedimenti" nella funzionalità.
Grazie per le preziose indicazioni, secondo te è possibile chiedere in modo specifico una marca di cerniere piuttosto che un'altra, al momento del preventivo "dettagliato"? Ho sentito parlar bene di Grass, e anche di Salice, anche se forse quest'ultima è leggermente inferiore.

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#7
pgp ha scritto:
andhhh ha scritto:Dipende dal tipo di meccanismo che verrà utilizzato.....
Se ad esempio sono equipaggiati con meccanismi aventos della blum penso che ben difficilmente potresti avere problemi (poi per carità tutto può succedere) però non è questione tanto di marche come indichi tu.....questi meccanismi li puoi tovare su arredo 3 come su boffi o schiffini, è lo stesso identico meccanismo.
Esistono anche altri meccanismi validi (pochi, forse uno), non andare su quelli con pistoncini a gas se vuoi che non abbiamo "cedimenti" nella funzionalità.
Grazie per le preziose indicazioni, secondo te è possibile chiedere in modo specifico una marca di cerniere piuttosto che un'altra, al momento del preventivo "dettagliato"? Ho sentito parlar bene di Grass, e anche di Salice, anche se forse quest'ultima è leggermente inferiore.
Grass non ha grandissimi prodotti per pensili, mentre sui cesti e cassetti è molto valida.
Come ti ha detto andhhh, accertati solo che la ditta di cucina che ti interessa monti gli aventos che sono di una solidità ottima. Sulle cucine industriali non puoi cambiare la ferramenta proposta, al massimo puoi sceglierti le finiture e gli optional (motorizzazioni, pushpull, sponde, fondi, etc etc)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#9
pgp ha scritto:Allora è deciso: o Aventos o niente vasistas :)

Fortuna che ci sono forum come questi, la scelta della cucina sarebbe davvero una giungla senza di voi :wink:
Buona serata.
Se ti proponessero huwil (serie lift) anche questo è un buon prodotto dove sarà difficile avere problemi, esteticamente forse meno "bello"......certo è che gli aventos attualmente sono i migliori meccanismi sul mercato che ti permettono e danno anche molta flessibilità nel costruire\progettare il tuo pensile.
Sinceramente Grass per questa tipologia di meccanismi te la sconsiglio vivamente.....mentre per quanto riguarda le loro guide scorrevoli non devi temere nulla.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#12
Scusate mi aggancio a questo vecchio post per un dubbio sul tema...
Avendo io e mio marito stature molto diverse (1.63 contro 1.89) ed avendo lui la simpatica :evil: abitudine di lasciare le ante aperte (nonchè spesso e volentieri i cassetti :twisted: :twisted: ) ....sarà più opportuno scegliere per la nuova cucina le ante tradizionali (come in quella attuale) o passare alla vasistas?
E quale altezza del pensile (36-48-60 ? ) è consigliabile vista la nostra differenza di statura in modo da evitare questi scenari:
- lui che sbatte il cranio sull'anta vasistas aperta
- io che devo munirmi di scaletta per chiudere la vasistas

Ve lo immaginate??

Re: Pensili in cucina: Vasistas o anta tradizionale?

#14
Ciao io e la mia dolce metà(ma forse è il doppio :lol: )differiamo in altezza come voi.
Ho pensili da 72 ma divisi a metà con vasistas doppio.
Quello superiore e stato tarato un po piu rigido in modo tale che non parta al max appena aperto e non abbiamo problemi

Certo io comunque x prendere le cose dietro devo avere l'aiutino :wink:
Immagine