La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: domanda tecnica: anta laminato con gola

#16
quiklip ha scritto:Grazie Q,
sei sempre di grande aiuto. Il discorso del bordino ingiallito lo vedo sulla cucina che abbiamo ora, (ante in laminato, penso) che non è che sia di gran qualità (non conosco la marca perchè non l'ho acquistata io) e infatti il bordino si vede eccome,
no perchè guardavo giusto ieri la cucina della casa al mare (impiallacciato rovere chiaro)... che rimane chiusa ed al buio per 8 mesi all'anno... in paragone alle scocche (che essendo in melamminico sono rimaste come d'origine) il rovere è diventato da chiaro a naturale ed il delta colore rispetto alla scocca è osceno mentre sui bordi delle scocche nessun commento... sono 4 anni sicuri...
Pax tibi Marce

Re: domanda tecnica: anta laminato con gola

#17
@Q: infatti io l'impiallacciato non lo prendo neanche in considerazione. Sono per il laminato, anche se apprezzo molto anche il vetro. Altri materiali non li considererei neppure visto la sbrindolona che sono in cucina. Per scocche in melamminico intendi le casse? Perchè le ante impiallacciate hanno cambiato sfumatura così tanto, visto che sono al chiuso? Io pensavo che fosse il sole a fare danni.

@Lari: mi hai scoperto! :D (PS: ma lo sai che ci sto ripensando, al frigo? :cry: )

Re: domanda tecnica: anta laminato con gola

#18
quiklip ha scritto:Per scocche in melamminico intendi le casse? Perchè le ante impiallacciate hanno cambiato sfumatura così tanto, visto che sono al chiuso? Io pensavo che fosse il sole a fare danni.
si le casse

di solito sono i raggi uv a scatenare ingiallimenti nelle vernici ma non sono solo questi fattori: da un lato ci sono i tannini naturalmente presenti nel legno che possono emergere, dall'altro per il passato ci sono stati notevoli problemi con l'ammoniaca usata per pulire ma anche con l'acido ossalico o composti simili usati per sbiancare il legno... insomma i fattori sono veramente tanti ed il rovere schiarito è sempre stata un'essenza ostica (non che il ciliegio fosse da meno)
Pax tibi Marce