La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su cucina

#1
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ho passato qualche mese a leggere i vostri post in previsione dell'acquisto della nuova cucina.
Dopo aver girato un pò di tempo, essermi fatto un'idea dei vari rivenditori della zona e dei possibili marchi vi chiedo un consiglio sul disegno.
Questa la pianta della cucina
Immagine
Considerate che la porta sul lato da 4,11 potrebbe essere chiusa (o essere ridotta), mentre sarà fatta sicuramente un'apertura sul lato da 2,49 con una porta scorrevole da 1,70 (1,80).

L'idea è di fare una cucina ad U.
Sul lato da 3,79 metteremmo il lavello ed una colonna forno (in fondo) più una dispensa (visto che abbiamo gli attacchi dell'acqua ad 1 metro dall'angolo).
Sul lato da 2,90 (che potrebbero diventare anche 3,00 se riduciamo la porta) invece vorremmo mettere i fuochi e una penisola.

Il frigo sarà posizionato nell'angolo in basso a destra.

Un'idea del disegno potrebbe essere questo:
Immagine
solo che la colonna forno avrebbe solo il forno tradizionale (senza microonde).

Che ne pensate?
Grazie a tutti

Re: Aiuto su cucina

#2
Ciao, benvenuto!
Ad un primo sguardo mi piace :wink: solo una cosa mi sembra scomoda: il frigorifero così lontano :roll:
Ogni volta devi oltrepassare la portafinestra.
Piuttosto se proprio si dovesse scegliere farei una sola colonna e forno sottopiano: tra frigo e forno il primo si usa molto di più, dunque deve essere posizionato nella maniera più comoda, imho.
Oppure: la colonna dispensa è prevista da 45? Se invece la sostituissi con il frigo, magari riducendo il lavello ad una sola vasca da 60 ?
Dove conduce la porta che chiuderesti ? E l'altra che apriresti?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto su cucina

#4
Grazie per i consigli, diciamo che l'idea di avere un frigorifero nell'angolo "morto" è perchè non mi piacciono i frigo incassati che sono piccoli e si rompono più spesso.
Per le domande sulle porte, quella "eventualmente" da chiudere da sul corridoio che porta alla zona notte, mentre quella da aprire darà sul soggiorno/sala da pranzo, dove metteremo il tavolo.

Infine, la cappa non è quella del disegno. Credo sceglieremo un modello tipo questa
Immagine