La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#31
Dò anch'io il mio contributo!
Incominciando dalla parete di 240cm. (anche se intendo utilizzarne solo 220!)
Fianco terminale per lavastoviglie..cm.1 o 1,8 secondo il materiale
Lavastoviglie da 60
Base lavello angolare 125x65 con anta da 60cm.
girando l'angolo...Base da 90 con cassetto cestello cestone (12-24-36)
Base forno da 60 con cassetto (sopra o sotto)
Base da 15 estraibile
Frigo free..
il piano cottura,preferibilmente da 60cm.o anche da 70,sarà centrato sulla base forno e pertanto la cappa sullo stesso e quindi interamente appoggiata sulla parete da 156 al netto dello spazio frigo!
Pensile unico da 180cm a ribalta o in alternativa 2 da 90cm.
Tale pensile/i saranno centrati sulla parete da 220/221 ,pertanto non ci sarà corrispondenza tra inizio basi con inizio pensile/i
La "nicchia" da 140 cm in prof.34 potrà essere eventualmente "dedicata" per una prof. di 20cm ad un canale attrezzato avente vari accessori!
Il top avrà profondità tali da compensare le diverse profondità esistenti:cioè 60 dove c'é il piano cottura e 74cm in battuta sul canale!
Altra soluzione!
Si incomincia nello stesso modo ma anzichè la base lavello angolare da 125x65 si fà uso di una base lavello estraibile da 60...si inverte la base angolare che pertanto girerà a dx con anta da 45 pertanto sarà una base angolare da 110x65..a seguire base da 45...base forno da 60..base da 15 estraibile a fine composizione!!
In definitiva il punto fermo é la posizione del forno-piano cottura e cappa che deve stare per ovvi motivi sulla parete da 156!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#32
difra53 vedi che belle le idee dei più giovani? :wink: ihihhihihhi

premetto che ho comprato casa con la mia compagna, io bravissimo a cucinare lei negata (ha il divieto assoluto di toccare forno e pc) ma apprezza il mio cibo, quindi ci siamo equamente divisi i compiti, io cucino lei pulisce le 7 pentole ed i 12 piatti che uso per la preparazione di una cena :D questo per far capire perchè penso più al pc e forno che alla lavastoviglie che cmq lei per necessità vuole da 60 altrimenti ne deve fare 2 / 3 a sera!

mi piace cla56, è come stavo arrivando a pensare io... che seppur sbagliando guardo magari anche più l'estetica della funzionalità. da questo punto mi pare preferibile vedere più uniformità nelle basi che non di larghezza diverse a caso

quindi conclusione:
chiusura da 2 - lavastoviglie 60 - angolare anta 60 sotto lavello (una vasca 60X45)
a girare cassettone 90 - forno 60 - base 15

unico appunto il pc.. ( lo voglio da 70 e così andrebbe molto vicino alla fine)
premesso che la cappa prevedo una cilindrica o quadrata assolutamente liscia che arriva da un controsoffitto (tipo quelle a penisola ma posta vicino al muro) avendo una larghezza sui 40 che per forza va centrta sul pc da 70, se la ponessi all estrema sinistra della parete da 156, e centrassi sotto il pc? resterebbe più spazio su entrambi i lati del pc più o meno centrato sul lato (sicuro comodo).
sta tanto male se disassato rispetto alle basi? sicuro 20 cm spostato dal orno sarebbe un obrobrio...
ma se il forno andasse alla fine ed il pc completamente disassato?
oppure se i cassettoni si riducessero ad 80 o 70 o 60 ed il finale 25 / 30 / 45?

anche il canale attrezzato dentro alla nicchia è una idea chi mi piace tanto ma quello valcucine in alluminio è brutto in acciaio satinato bellissimo ma costa uno sproposito...
in famiglia c'è un'azienda di traslochi e già da valcucine prendo solo i componibili... senza montaggio ed anche il top corian o quarzo (che tramite l attività posso fatturarlo scontato rispetto al pubblico)
anche il canale attrezzato pensavo di prenderlo io da barazza sapete indicarmi distributore e prezzi? sono di milano

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#33
adm370 ha scritto:
Immagine
Immagine
eccole qui!

per la cucina ho girato molti produttori e quella che mi piace di più è la valcucine artematica con anta telaio alluminio e vetro satinato bianco.. top vetro lucido grigio.
il frigorifero l'ho già, sharp acciaio satinato, mi piace e vorrei tenerlo.
forno e piano cottura pensavo in cristallo grigio, li ho visti non ricordo di quale marca della stessa tonalità di grigio del top valcucine.
lavello sottotop acciaio con angoli quadrati

il pensile lungo... vetro grigio.

il tutto su uno sfondo di gress porcellanato 3 mm (kerlite) grigio scuro ad altezza 180 come il frigo.. che ne dite?
la cappa, centrale al piano cottura, lineare tonda o quadrata.. dal soffitto (tipo quelle da penisola)
non saprei se e come riempire la nicchia dove il top sarebbe più profondo, il canale attrzzato di valcucine? o forse nulla?

un'ideaalternativa sarebbe fare una colonna h 180 accanto al frigorifero il forno, l'idea del forno alto mi piace molto per conmodità, ma sono dubbioso sul lato estetico e perchè mi porterei via piano di lavoro che è già molto piccolo!

grazie di esprimermi le vosre idee, andrea
ooooooooooooooooooo

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#34
adm370 ha scritto:difra53 vedi che belle le idee dei più giovani? :wink: ihihhihihhi

premetto che ho comprato casa con la mia compagna, io bravissimo a cucinare lei negata (ha il divieto assoluto di toccare forno e pc) ma apprezza il mio cibo, quindi ci siamo equamente divisi i compiti, io cucino lei pulisce le 7 pentole ed i 12 piatti che uso per la preparazione di una cena :D questo per far capire perchè penso più al pc e forno che alla lavastoviglie che cmq lei per necessità vuole da 60 altrimenti ne deve fare 2 / 3 a sera!

mi piace cla56, è come stavo arrivando a pensare io... che seppur sbagliando guardo magari anche più l'estetica della funzionalità. da questo punto mi pare preferibile vedere più uniformità nelle basi che non di larghezza diverse a caso

quindi conclusione:
chiusura da 2 - lavastoviglie 60 - angolare anta 60 sotto lavello (una vasca 60X45)
a girare cassettone 90 - forno 60 - base 15

unico appunto il pc.. ( lo voglio da 70 e così andrebbe molto vicino alla fine)
premesso che la cappa prevedo una cilindrica o quadrata assolutamente liscia che arriva da un controsoffitto (tipo quelle a penisola ma posta vicino al muro) avendo una larghezza sui 40 che per forza va centrta sul pc da 70, se la ponessi all estrema sinistra della parete da 156, e centrassi sotto il pc? resterebbe più spazio su entrambi i lati del pc più o meno centrato sul lato (sicuro comodo).
sta tanto male se disassato rispetto alle basi? sicuro 20 cm spostato dal orno sarebbe un obrobrio...
ma se il forno andasse alla fine ed il pc completamente disassato?
oppure se i cassettoni si riducessero ad 80 o 70 o 60 ed il finale 25 / 30 / 45?

anche il canale attrezzato dentro alla nicchia è una idea chi mi piace tanto ma quello valcucine in alluminio è brutto in acciaio satinato bellissimo ma costa uno sproposito...
in famiglia c'è un'azienda di traslochi e già da valcucine prendo solo i componibili... senza montaggio ed anche il top corian o quarzo (che tramite l attività posso fatturarlo scontato rispetto al pubblico)
anche il canale attrezzato pensavo di prenderlo io da barazza sapete indicarmi distributore e prezzi? sono di milano
Ciao!
Dunque,prendiamo in cosiderazione la parete da 156 e da questa togliamo lo spazio per il frigo all'incirca 65cm.ne rimangono 90 ai quali sommiamo quanto rimane per giungere all'angolo (140-65=75) pertanto abbiamo a disposizione 90+75=165!Da questa quantità togliamo un 60 per il forno pertanto rimangono 105cm. che nelle modularità standar sono divisibili in soli 2 modi :90+15 o 60+45,qualsiasi altra spartizione ti porterebbe a richiedere dei fuori misura e visto che stiamo parlando di basi attrezzate,ben poche ditte li farebbero e i costi comunque aumenterebbero!
La proposta che ti ho fatto anche se prevede un modulo da 15,(che a me non piace) ha il vantaggio di darti un grande contenitore,(quello da 90!!) elemento fondamentale per riporre pentole ,padelle ingombranti!!!Tieni conto che a "terra" questo é l'unico contenitore che hai!!!!Pertanto...pensaci...io non andrei a frammentarlo!!!
Sì é vero il piano cottura nella mia soluzione é piuttosto vicino al bordo dx del top,rimarranno circa 8cm!!
Io lo "vedo" centrato sul forno e la cappa stessa,come già detto rimarrà centrata sulla parete restante prima della nicchia!Disassare il piano cottura di qualche cm.onestamente non credo che ti cambierà più di tanto!Perchè potranno essere solo che pochi cm...4-5-6...non di più!Ti convince?A mè nò!!
Discorso canale:non devi fare un canale molto lungo e non sò cosa vorrai metterci dentro...onestamente se ti stai orientando verso il prodotto Valcucine,se fossi in te eviterei commistione di diversi fornitori per risparmiare 2-300 EU.!!!!!Il risultato potrebbe non soddisfarti o peggio ancora potrebbero esserci problemi di montaggio...non lo sò! :roll:
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#35
correggetemi se sbaglio, ma il canale attrezzato che monta valcucine come anche quello di ernesto meda non sono prodotti barazza?
la cucin la prendo da valcucine ma visto che la monto da me se è lo stesso mi pare inutile ordinarlo da valcucine e pagarlo molto di più.
mi confermate che è lo stesso? mi interessa quello finitura esterna acciaio satinato.. non alluminio!

per il pc questa sera mi facci odue disegnini e ci ragino.. domani li vedi

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#36
adm370 ha scritto:correggetemi se sbaglio, ma il canale attrezzato che monta valcucine come anche quello di ernesto meda non sono prodotti barazza?
la cucin la prendo da valcucine ma visto che la monto da me se è lo stesso mi pare inutile ordinarlo da valcucine e pagarlo molto di più.
mi confermate che è lo stesso? mi interessa quello finitura esterna acciaio satinato.. non alluminio!

per il pc questa sera mi facci odue disegnini e ci ragino.. domani li vedi
Onestamente non sò chi sia il produttore del canale Valcucine e di certo anche se lo chiedessi non verrebbero certamente a dirmelo :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: progetto cucina.. aiuto consigli

#37
definita la composizione della cucina e scelti i materiali.. ante vetro laccato satinato bianco e piano agglomerato di quarzo grigio, resta solo da decidere cosa fare sulle pareti (pavimento grigio scuro resina o kerkite, ancora da decidere)
il mobiliere mi ha consigliato solo l'alzatina da 30 cm, dice che avendo i pensili solo da un lato è bella così, un pannello alto esteticamente sta male.
ma il muro come lo faccio? di che colore e materiale?