La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laminato lucido o polimerico? 2012

#1
Ciao ragazzi, è da un po' di settimane che vago per vari mobilifici perché sto arredando casa. il problema è che partivo da zero conoscenze (ora sono a uno ,non di più!!)
Il top penso lo prenderò in laminato,penso sia un buon compromesso rispettoal piano in okite per risparmiare un po'.
Ora resta il materiale delle ante.
Ero partito per il laccato però ho letto che è più delicato rispetto alle altre opzioni (e anche molto più costoso)
Ho riletto i vecchi post per vedere la diatriba laminato vs polierico e se non ho capito male il polimerico lucido ha una migliore resa visiva, mentre il laminato hpl è molto resistente e pratico
quelle erano le conclusioni nel 2009...sono ancora le stesse o c'è stata un'evoluzione nei materiali e magari il polimerico è da preferire?
io ho un pavimento scuro, quindi vorrei la cucina chiara e lucida, partendo dal presupposto che non ho un budget ampissimo, e che tengo molto alla praticità,il laminato ritenete che sia ancora la scelta migliore per le mie esigenze?
Ciao e grazie

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#2
allora se non ricordo male i vecchi threads, sul lucido non c'è nulla di meglio come resa del laccato. invece il polimerico lucido è l'ultima scelta, meglio il laminato.
però dipende anche di che laccato si parla. per capirci: un laccato di Ikea non ha nulla a che vedere con un laccato di Valcucine (ho messo i due estremi se no qui se sbaglio a dire un marchio giustamente mi linciano).
ovvero (sempre da quel che ricordo e che ho capito io) meglio andare su un buon laminato lucido piuttosto che su uno scarso laccato lucido.

se hai fortuna e il buon Qsecofr non si è rotto le scatole di ripetere le stesse cose, può illuminarti meglio. nel frattempo cerca i suoi post! :wink:

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#3
luca77 ha scritto:Ciao ragazzi, è da un po' di settimane che vago per vari mobilifici perché sto arredando casa. il problema è che partivo da zero conoscenze (ora sono a uno ,non di più!!)
Il top penso lo prenderò in laminato,penso sia un buon compromesso rispettoal piano in okite per risparmiare un po'.
Ora resta il materiale delle ante.
Ero partito per il laccato però ho letto che è più delicato rispetto alle altre opzioni (e anche molto più costoso)
Ho riletto i vecchi post per vedere la diatriba laminato vs polierico e se non ho capito male il polimerico lucido ha una migliore resa visiva, mentre il laminato hpl è molto resistente e pratico
quelle erano le conclusioni nel 2009...sono ancora le stesse o c'è stata un'evoluzione nei materiali e magari il polimerico è da preferire?
io ho un pavimento scuro, quindi vorrei la cucina chiara e lucida, partendo dal presupposto che non ho un budget ampissimo, e che tengo molto alla praticità,il laminato ritenete che sia ancora la scelta migliore per le mie esigenze?
Ciao e grazie
C'è da distinguere tra bontà e resistenza del materiale e finitura estetica. Parliamo di lucido.

Se prediligi la resa estetica il polimerico è superiore per 2 ragioni. Per prima cosa non ci sono bordi il che si traduce in una continuità di materiale raggiungendo un aspetto simile al laccato (un occhio non esperto li confonde). Poi il lucido è generalmente più brillante, questo fattore è però determinato anche dalla qualità del polimerico e/o laminato usato.

Se invece prediligi l'aspetto pratico/ resistenza le parti si invertono. Il laminato è uno dei materiali più resistenti a urti e graffi mentre il polimerico è decisamente uno dei meno resistenti.
progettiamolacucina

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#4
Ti parlo da tecnico di settore e vado dritto alla tua risposta. Laminato o polimerico?

Come già detto in post precedenti, sono entrambi materiali da rivestimento dedicati ad una fascia medio-bassa. L'intervento di prima già dice tutto.

Il laminato ha dalla sua parte una maggiore resistenza superficiale, specie ai graffi.
Di contro, essendo una lastra rigida, consente solamente applicazione piane.
Le ante necessitano di essere successivamente bordate 4 lati (o nel caso del postformato bordate 2 lati). Per cui c'è un deciso limite estetico.

Il polimerico è una foglia a base PVC o PET che può essere termoformata a caldo in 3D. Consente di rivestire in un unica soluzione piano e bordi. Pertando le forme possono trovare ampie varianti. Di contro, le caratteristiche di resistenza superficiale sono decisamente più basse. Specie se parliamo di lucidi.

Anche a livello costruttivo, l'anta in laminato consente una maggiore resistenza nel tempo.

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#6
parentesi ha scritto:Ti parlo da tecnico di settore e vado dritto alla tua risposta. Laminato o polimerico?

Come già detto in post precedenti, sono entrambi materiali da rivestimento dedicati ad una fascia medio-bassa.
Mi spieghi come fà un tecnico di settore a dire che il laminato è dedicato alla fascia medio-bassa??

hai presente l'Artematica di Valcucine? E' realizzata (fra le varie finiture) anche in laminato HPL.

Se per te l'artematica è un prodotto medio basso :roll:

@bayeen
Ho girato per produttori di cucine, ho avuto rapporti con Sileoni della Lube, Francesco del Tongo, con Feltrin ex Comprex, con Tonino Aran-giaro della Miton ed ex Aran ma ti posso garantire che della competenza di Q non ho mai trovato nessuno (ma proprio nessuno :wink: ). Le persone che scrivono su questo forum non hanno nemmeno lontanamente l'idea della fortuna che hanno a poter leggere i suoi interventi (e io mi ritengo fortunato come loro).
Per cui, prima di avvicinare un'altro utente a Q ... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#8
Scusami Bayeen, non avevo capito che il tuo intervento era umoristico.

:oops:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#9
coolors ha scritto: Mi spieghi come fà un tecnico di settore a dire che il laminato è dedicato alla fascia medio-bassa??

hai presente l'Artematica di Valcucine? E' realizzata (fra le varie finiture) anche in laminato HPL.

ragazzi... "parentesi" non ha detto c@zzate... il laminato (che poi si dovrebbe capire che tipo di laminato dato che ultimamente c'è la tendenza di chiamare in melamminici laminati) è storicamente un materiale "quantomeno non caro". Quello che usa (spesso) valcucine ed altri è laminato stratificato che chiaramente costa molto di più e dato che lo si ama pure intelaiare su un'anta in alluminio costa ancora di più e quindi si rende "atta" anche ad un mercato "ricercato"
Ripeto: parentesi (anche dall'altro intervento) ha dimostrato assoluta preparazione: forse il "Q" di ora non avrebbe fatto citazioni sull'alto o sul basso livello ma probabilmente è solo perchè negli anni mi sono reso conto che è meglio non avvicinarsi neanche di sfuggita a discorsi "alto-basso" in un forum pubblico anche perchè, in tutta onestà, sono profondamente turbato in particolare dalla presenza sul mercato di "considerati pregiati" laccati che sono totalmente indegni tanto da sembrare ante ikea unte con il lardo.
Comunque: ogni intervento, specie se di gente preparata come nel caso di parentesi, penso che sia ben accetto e grande risorsa per il forum... anche perchè io di scrivere patafiri sul polimerico mi sono rotto i maroni e tra l'altro forse per il caldo mi sto innervosendo tant'è che spesso ultimamente mi ritrovo mio malgrado in assurde situazioni conflittuali che non cerco.... domani comincia a fare più fresco... speren ben...
Pax tibi Marce

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#10
Scusate, mi intrometto in punta di piedi....
Visto che si parla di materiali e io nn ci capisco nulla di tutti sti nomi, c'è qlc che mi spiega cos'è il METACRILATO??
da quanto ho capito è meglio del laminato ma magari mi sbaglio! gli angoli di una ipotetica anta come verrebbero rifiniti?? in modo molto grezzo e brutto esteticamente oppure un compromesso tra laminato e laccato!??

Grazie mille x le info!

Tommy

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#11
tommy ha scritto:Scusate, mi intrometto in punta di piedi....
Visto che si parla di materiali e io nn ci capisco nulla di tutti sti nomi, c'è qlc che mi spiega cos'è il METACRILATO??
da quanto ho capito è meglio del laminato ma magari mi sbaglio! gli angoli di una ipotetica anta come verrebbero rifiniti?? in modo molto grezzo e brutto esteticamente oppure un compromesso tra laminato e laccato!??

Grazie mille x le info!

Tommy
detto così e lasciato così il metacrilato è solo un tipo di plastica... forse più nota sotto il nome di plexilglass o PMMA ma per semplicità lo chiameremo polimetilmetacrilato :lol:
gli usi:
1) si usa per fare della ante a telaio più o meno trasparenti antiurto per esempio per le camerette dove per qualche motivo si renda sconsigliabile il vetro... di solito per questo uso il polimetilmetacrilato è in forma di lastra opalescente goffrata a volte minimamente colorata
2) ci sono lastre di polimetilmetacrilato da 4mm (quindi da intelaiare su profili in alluminio) o spessore 18-20mm (quindi autoportati) tinte completamente in massa e non trasparenti e molto lucide che si possono usare per fare ante lucide (di alto costo, di altissimo risultato estetico)...di solito queste lastre vanno sotto il nome commerciale di "parapan"
3) siccome il parapan di grosso spessore costa una follia e pesa un'accidenti ci si è inventati la foglia acrilica che è una foglia con spessori attorno al mm che si possono applicare su un pannello ad ottenere un'anta con caratteristiche di lucentezza simili alla precedente ma decisamente meno costosa
se interessa approfondire: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1137570
ed in sunto per risponderti: si lavora in modo similare ad un laminato (ci sono i bordi), è decisamente molto molto lucido (parlerei di somiglianza al vetro più che di laccato e quindi abissalmente lontano dal laminato), previa prima pulizia con pronto è lievemente più resistente di un laccato ma neanche avvicinabile al laminato.
Pax tibi Marce

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#12
qsecofr ha scritto:ragazzi... "parentesi" non ha detto c@zzate...

Comunque: ogni intervento, specie se di gente preparata come nel caso di parentesi, penso che sia ben accetto e grande risorsa per il forum... anche perchè io di scrivere patafiri sul polimerico mi sono rotto i maroni e tra l'altro forse per il caldo mi sto innervosendo tant'è che spesso ultimamente mi ritrovo mio malgrado in assurde situazioni conflittuali che non cerco.... domani comincia a fare più fresco... speren ben...
Parentesi non ha detto una cazzata, ha solo generalizzato un pò troppo e tu sai bene che generalizzare può andar bene se a leggere c'è un'altro che conosce i prodotti ma se a leggere c'è una coppietta che non ha mai visto una cucina ... :wink:

Secondo me, sono proprio le persone preparate che devono far capire alla gente comune che non si può generalizzare quando si parla di prodotti complessi come quelli del settore del mobile.

Aiutare ad andare un pò in profondità ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#13
qsecofr ha scritto:detto così e lasciato così il metacrilato è solo un tipo di plastica... forse più nota sotto il nome di plexilglass o PMMA ma per semplicità lo chiameremo polimetilmetacrilato :lol:
gli usi:
1) si usa per fare della ante a telaio più o meno trasparenti antiurto per esempio per le camerette dove per qualche motivo si renda sconsigliabile il vetro... di solito per questo uso il polimetilmetacrilato è in forma di lastra opalescente goffrata a volte minimamente colorata
2) ci sono lastre di polimetilmetacrilato da 4mm (quindi da intelaiare su profili in alluminio) o spessore 18-20mm (quindi autoportati) tinte completamente in massa e non trasparenti e molto lucide che si possono usare per fare ante lucide (di alto costo, di altissimo risultato estetico)...di solito queste lastre vanno sotto il nome commerciale di "parapan"
3) siccome il parapan di grosso spessore costa una follia e pesa un'accidenti ci si è inventati la foglia acrilica che è una foglia con spessori attorno al mm che si possono applicare su un pannello ad ottenere un'anta con caratteristiche di lucentezza simili alla precedente ma decisamente meno costosa
se interessa approfondire: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1137570
ed in sunto per risponderti: si lavora in modo similare ad un laminato (ci sono i bordi), è decisamente molto molto lucido (parlerei di somiglianza al vetro più che di laccato e quindi abissalmente lontano dal laminato), previa prima pulizia con pronto è lievemente più resistente di un laccato ma neanche avvicinabile al laminato.
Grazie mille, mi sono letto anche l'altro post, molto utile!
io sicuramente mi trovo nel tuo punto 3, quindi foglia acrilica applicata sopra un pannello di legno. Mi sorge un dubbio xò, io la cucina la faro bianca opaca e quindi nn capisco perche il venditore mi ha proposto il metacrilato che voi dite essere lucido quasi come il vetro!!! Lui sostiene che rispetto al laminato è più bello e rispetto al laccato molto più resistente e quindi lui spinge per questo materiale. Voi dite che ha senso come scelta?
Un'ultima domanda, la rifinitura del bordo dell'anta è visibilmente brutta e poco rifinita o se il lavoro viene fatto bene l'effetto è come sul laccato??

Chiedo questo perchè il problema nn è il costo quindi al limite potrei optare per il laccato ma il falegname dice che è meglio metacrilato....
Grazie mille!!

Re: laminato lucido o polimerico? 2012

#14
tommy ha scritto:
qsecofr ha scritto:detto così e lasciato così il metacrilato è solo un tipo di plastica... forse più nota sotto il nome di plexilglass o PMMA ma per semplicità lo chiameremo polimetilmetacrilato :lol:
gli usi:
1) si usa per fare della ante a telaio più o meno trasparenti antiurto per esempio per le camerette dove per qualche motivo si renda sconsigliabile il vetro... di solito per questo uso il polimetilmetacrilato è in forma di lastra opalescente goffrata a volte minimamente colorata
2) ci sono lastre di polimetilmetacrilato da 4mm (quindi da intelaiare su profili in alluminio) o spessore 18-20mm (quindi autoportati) tinte completamente in massa e non trasparenti e molto lucide che si possono usare per fare ante lucide (di alto costo, di altissimo risultato estetico)...di solito queste lastre vanno sotto il nome commerciale di "parapan"
3) siccome il parapan di grosso spessore costa una follia e pesa un'accidenti ci si è inventati la foglia acrilica che è una foglia con spessori attorno al mm che si possono applicare su un pannello ad ottenere un'anta con caratteristiche di lucentezza simili alla precedente ma decisamente meno costosa
se interessa approfondire: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1137570
ed in sunto per risponderti: si lavora in modo similare ad un laminato (ci sono i bordi), è decisamente molto molto lucido (parlerei di somiglianza al vetro più che di laccato e quindi abissalmente lontano dal laminato), previa prima pulizia con pronto è lievemente più resistente di un laccato ma neanche avvicinabile al laminato.
Grazie mille, mi sono letto anche l'altro post, molto utile!
io sicuramente mi trovo nel tuo punto 3, quindi foglia acrilica applicata sopra un pannello di legno. Mi sorge un dubbio xò, io la cucina la faro bianca opaca e quindi nn capisco perche il venditore mi ha proposto il metacrilato che voi dite essere lucido quasi come il vetro!!! Lui sostiene che rispetto al laminato è più bello e rispetto al laccato molto più resistente e quindi lui spinge per questo materiale. Voi dite che ha senso come scelta?
Un'ultima domanda, la rifinitura del bordo dell'anta è visibilmente brutta e poco rifinita o se il lavoro viene fatto bene l'effetto è come sul laccato??

Chiedo questo perchè il problema nn è il costo quindi al limite potrei optare per il laccato ma il falegname dice che è meglio metacrilato....
Grazie mille!!

magari è meglio che scrivi il modello di cucina proposto o cerchi su internet una scheda prodotto perchè il metacrilato opaco è usato "massivamente" al punto 1 e l'opaco è ottenuto tramite goffratura... mentre per quanto riguarda la foglia acrilica, pur tecnicamente possibile, attualmente non offre nulla di particolarmente eclatante sull'opaco: raggiungibile sia in termini di prezzo che di mano da mille altri materiali a volte anche più duri.... Diverso è invece se il rivenditore sta facendo confusione tra laccature a base acrilica (che in effetti alla fine sono delle sospensioni di metacrilato) e foglia acrilica
Pax tibi Marce